Lambro-Ape

Lambro, Motoguzzi, Gerosa, Bremach, Aermacchi, Empolini e chi più ne ha più ne metta.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Lambro-Ape

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Ma una domanda? Ma l'eterna rivalità fra vespa e lambrettra esiste pure fra ape e lambro?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Si, e sembra che all'epoca il Lambro battesse l'Ape in prestazioni. Più robustezza, più potenza e poi non cappottavano facilmente come l'Ape.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Mitico Lambro!Hai documentazione in merito a me piace leggere e confrontare...
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

No, non ho documentazione a proposito, tranne qualche depliant che trovi nell'apposita sezione.
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Sì, è vero, "mitico Lambro". Ricordo che nei primi anni '70 due di loro facevano capolino da una cantina dalle parti di Savona. Si trattava di un commerciante di vino e acque minerali. Erano belli e dall'espressione simpatica. Tuttavia, per quanto mi riguarda, nulla ha mai neanche minimamente messo in discussione la leadreship dell'Ape. Per eleganza, proporzioni, design e, lasciatemelo dire, anche per il rumore del motore. Credo che la stessa cosa possa dirsi per Vespa e Lambretta. Linea più accattivante la prima, così come il rumore, decisametne più gradevole e, soprattutto inconfondibile. In tutta franchezza, ritengo che un pò di sana rivalità sia doverosa, anche se il tempo, ovviamente, rende tutto più sfumato e a volte anche un pò ridicolo. Del resto, però, questo bel sito che ci ospita si intitola "APEPIAGGIO" e non "LAMBROINNOCENTI". Qualcosa vorrà pur dire.
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Re: I Lambro di Enrico

Messaggio da ape550mp »

Credo che alla base di ogni scelta operi una questione puramene affettiva. Un pò come accade per i nomi di persona. Ci piacciono quelli che ci ricordano persne simpatiche e viceversa. Le passioni, qualunque esse siano e in qualunque modo esse si esprimano, sono la proieszione del nostro vissuto, delle pieghe a volte più nascoste della nostra personalità. "Il motocarro" in Italia è l'Ape ed è quest'ultimo ad accendere la mia passione, senza peraltro nulla togliere ad alti veicoli dello stesso genere, che, come hai sottolineato, sono la nostra storia ed esprimono tutta la nostra essenza di italiani, amanti del pragmatismo e del design.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: I Lambro di Enrico

Messaggio da olandese volante »

beauty is in the eyes of the beholder...............

un ape no ha un asse fisso dietro perche era ultra avanzata nel epoca.
se un asse fisso dietro era cosi perfetto, perche la ferrarri non la usa?
mi dispiace ma un asse fisso dietro si monta solo per motivi di prezzo.
con i camion pesanti per motivi di spazio.
sicuramnente capisci il calcolo del peso morto.
la cosa che si puo dire sul ape e che la sospensione sarebbe stato meglio con telescopi dietro (facilissimo da realizzare)

:D
Avatar utente
600v
Apista aspirante
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 0:08
Località: BO-PG

Re: I Lambro di Enrico

Messaggio da 600v »

olandese volante ha scritto:beauty is in the eyes of the beholder...............

un ape no ha un asse fisso dietro perche era ultra avanzata nel epoca.
se un asse fisso dietro era cosi perfetto, perche la ferrarri non la usa?
mi dispiace ma un asse fisso dietro si monta solo per motivi di prezzo.
con i camion pesanti per motivi di spazio.
sicuramnente capisci il calcolo del peso morto.
la cosa che si puo dire sul ape e che la sospensione sarebbe stato meglio con telescopi dietro (facilissimo da realizzare)

:D
è esattamente il contrario in produzione costa molto meno il <il gruppo unico> infatti x contenere i costi la quasi totalita delle case automobilistiche ha optato x le trazioni anteriori,come è strutturato il lambro ponte rigido e balestre telaio con trave centrale è chiaramente molto + robusto,infatti non si è mai visto un lambro piegato tra cassone e cabina,cosa invece sovente nell'ape. questa è la realta!!! quoto quasi in pieno 550mp fino al 1971 il motocarro in italia erano due.poi certo sono passati 36 anni molti dimenticano altri non possono sapere!!!!
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: I Lambro di Enrico

Messaggio da olandese volante »

sono sufficiente vecchio per ricordarmi l'ape nuova (ac)
il signore che guardava la nostra casa in italia aveva una nuova (1960)
una cosa ultra moderna all epoca.
anche per un ragazzino olandese...............il lambro no mi ricordo per nulla ma forse non si troveva li , lo sa aronne.......abita vicino a camaiore.
se pensi che un asse fisso e meglio perche non si trova sul f1?
scusa ma la teoria e chiaro e trasparente.
meno peso "non ammortizzato" e meglio.
produzione di un sospenzione indipendente costa veramente di piu, adesso forse un asse fisso per un automobile costa di piu perche non si produce piu tanto.
se non ti fidi chiedi il ingegniere aronne....... :D
non ho niente contro il lambro ma non e un ape.............. ;)
Avatar utente
600v
Apista aspirante
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 0:08
Località: BO-PG

Re: I Lambro di Enrico

Messaggio da 600v »

anche io non ho niente contro l'ape ,non hai capito che mi piace quasi come il lambro,l'ape del 1960 come trasmissione aveva addirittura le catene!!! credimi che il ponte è altra cosa.il mio è solo un discorso tecnico riguardante la meccanica .nessun mezzo con motore post.puo avere il ponte rigido !!x caso ti ricordi la alfa GTA 1300-1600 e 2000 GTAM plurivittoriose fine 60 inizio 70? battevano anche le porsche seppur auto di maggiore cilindrata a ruote indipendenti,mentre le giulia con il ponte rigido!!!
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Lambro-Ape

Messaggio da olandese volante »

questi alfa (avevo un 1300)erano buoni per il epoca, non per adesso.
la catena ha i suoi avantaggi di peso, poi non mi pare che ha dato problemi....
un lambro non ha il pzazz del ape, non so come si dice in italiano.
e come un alfa o un volkswagen, la volkswagen puo essere il prodotto migliore ma voglio un alfa all epoca e anche adesso.
^:)^
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: Lambro-Ape

Messaggio da aronne »

Riguardo le sospensioni posteriori dell'ape anni '50-'60 ,e il relativo sistema di trasmissione a catene, devo dire che non ho mai capito che gli frullò per la testa agli ingegneri della Piaggio. Che senso hanno le sospensioni indipendenti su un mezzo da lavoro?!? Sui mezzi da carico non ha grande importanza il comfort o la tenuta di strada.. E poi: quelle fusioni di alluminio che contengono le catene. Sono bellissime, ma chissà quanto dovevano costargli alla Piaggio. inoltre con le sospensioni indipendenti il mezzo è ancora più sensibile al ribaltamento, che su un 3 ruote non è un'eventualità così remota..

L'ape aveva 2 catene longobarde, il lambro 2 giunti elastici in gomma. Da un punto di vista tecnico sono meglio i giunti (anche se il fascino tardo medioevale delle catene il giunto se lo sogna..),perchè le catene prendono gioco, sbatacchiano, devono essere registrate, lubrificate, cambiate ogni tanto, sono rumorose, possono rompersi ecc..

TUTTAVIA:

1) chissenefrega di chi era meglio.. credo che dopo 50 anni si comprino questi mezzi per il fascino emotivo che hanno ai nostri occhi, non per la perfezione tecnica, no?
2) il lambro è forse più robusto. Purtuttavia come mai di api marce anni 70 a giro tutti i giorni se ne vedono svariate, e di lambri neanche mezzo? Forse eran buone anche le api!
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Lambro-Ape

Messaggio da olandese volante »

regola uno: l'ape e perfetto!.
regola due: se trovi una cosa male va in funzione regola uno.

^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^
Avatar utente
ronzio
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dicembre 2008, 0:39

Re: Lambro-Ape

Messaggio da ronzio »

O forse la motivazione più probabile che di lambro anni 70 non se ne vedono più in giro si spiega nel fatto che la produzione di questo motocarro cessò se non erro nei primi anni 70.Cosa contraria per l'ape che continua tuttora la sua produzione.
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: Lambro-Ape

Messaggio da apemaia »

Il Lambro non aveva una diffusione capillare come l'Ape, e costava qualcosa in pi

Poi ricordiamoci che nel 1970 la Innocenti chiuse.
Rispondi