Pagina 1 di 1

Registrare frizione

Inviato: 29 agosto 2017, 14:40
da cbfender
Ciao,
credo di avere qualche problema con la frizione (ape TM 703 my 2000) , magari è solo da registrare (spero).

Quando metto la prima l'ape sobbalza in avanti, inoltre l'innesto avviene subito appena inizio a rilasciare la leva e non a partire da metà corsa della leva frizione.
Devo avvitare o svitare il registro?

--
Grazie per i suggerimenti.

Re: Registrare frizione

Inviato: 30 agosto 2017, 3:38
da martincontrol
Ciao, per far staccare meglio la frizione devi tirare il dado, mantenendo però un po' di gioco, circa 2-3 millimetri, cioè la leva si deve muovere, fino a diventare dura, di appunto 2-3 mm. Però devi considerare che la frizione man di mano che si consuma tende a stringersi, quindi se la tua è molto lenta, sicuramenta hai la corda sfilacciata. Controlla e facci saperere. Ciao.

Re: Registrare frizione

Inviato: 30 agosto 2017, 10:43
da cbfender
martincontrol ha scritto:Ciao, per far staccare meglio la frizione devi tirare il dado, mantenendo però un po' di gioco, circa 2-3 millimetri, cioè la leva si deve muovere, fino a diventare dura, di appunto 2-3 mm. Però devi considerare che la frizione man di mano che si consuma tende a stringersi, quindi se la tua è molto lenta, sicuramenta hai la corda sfilacciata. Controlla e facci saperere. Ciao.
Ciao martincontrol, e grazie per la risposta. Il cavo frizione è perfettamente integro, come si può vedere anche dalla foto allegata.
Provo a stringere un pò di più il dado che ora è al minimo, lasciando il gioco alla leva che mi hai indicato.
Spero di risolvere così.
Grazie, ti faccio sapere come va.

Re: Registrare frizione

Inviato: 30 agosto 2017, 17:10
da martincontrol
Prova a tirarlo e vedrai che sicuramente risolvi. Tieni presente che a volte il cavo si sfilaccia dalla parte opposta, cioè lato leva, se hai il manubrio, o lato pedale della frizione se hai il volante.