Un documento eccezionale riguardo il motocarro Sertum Goliat
Inviato: 17 settembre 2015, 18:35
Ciao,
di motocarri Sertum costuiti su licenza tedesca Goliath, prodotti in piccolissima serie,
prima della seconda mondiale in Italia,
purtroppo sembra proprio non esserne rimasto alcuno .
Accontentiamoci di guardare un libretto di circolazione, ricompilato nel 1955 ,
ma riferito ad un esemplare messo in circolazione nel 1939, a cui fu anche ripunzonato il numero di telaio per poca leggibilità.
Notare che monta un motore bicilindrico a 2 tempi da 398 cc.
Purtroppo non si riesce a capire se era quello prodotto dalla Goliath, oppure un JLO, dato che avevano la stessa cilindrata.
Da notare anche che, diversamente dai similiari motocarri Goliath di portata inferiore,
questi modelli con portata da 8 quintali e 3/4 tonnellata, avevano una tradizionale trasmissione sulle ruote posteriori, e non sulla singola ruota anteriore.
di motocarri Sertum costuiti su licenza tedesca Goliath, prodotti in piccolissima serie,
prima della seconda mondiale in Italia,
purtroppo sembra proprio non esserne rimasto alcuno .
Accontentiamoci di guardare un libretto di circolazione, ricompilato nel 1955 ,
ma riferito ad un esemplare messo in circolazione nel 1939, a cui fu anche ripunzonato il numero di telaio per poca leggibilità.
Notare che monta un motore bicilindrico a 2 tempi da 398 cc.
Purtroppo non si riesce a capire se era quello prodotto dalla Goliath, oppure un JLO, dato che avevano la stessa cilindrata.
Da notare anche che, diversamente dai similiari motocarri Goliath di portata inferiore,
questi modelli con portata da 8 quintali e 3/4 tonnellata, avevano una tradizionale trasmissione sulle ruote posteriori, e non sulla singola ruota anteriore.