Riconoscimento marca e anno motocarro

Lambro, Motoguzzi, Gerosa, Bremach, Aermacchi, Empolini e chi più ne ha più ne metta.
keeprite
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 settembre 2014, 13:39

Riconoscimento marca e anno motocarro

Messaggio da keeprite »

Ciao a tutti, sono un novellino per quanto riguarda il mondo dell' ape. Mi sono iscritto su questo forum per cercare di capire l' ape che mi ritrovo tra le mani di che marca è e di quale anno è.

Ci tengo a precisare che non sono un affarista o cose di questo tipo. Il proprietario dell' ape è un mio carissimo amico che per questioni di tempo non può dedicarsi al reperimento di informazioni, quindi ho deciso di dargli una mano.

Ora vi posto le foto dell' ape. Io non so proprio da dove cominciare.

se vi servono foto nello specifico, ditemelo!

vi ringrazio anticipatamente
Allegati
Parte frontale
Parte frontale
Parte laterale
Parte laterale
Cassone - parte posteriore
Cassone - parte posteriore
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Riconoscimento marca e anno ape

Messaggio da olandese volante »

mi dispiace dire ma il mezzo sulla foto non e un ape ..................
ken sicuramente ti sa dire quale triciclo e.
F<)
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Riconoscimento marca e anno ape

Messaggio da kjjohnson »

Gerosa - look here - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/picture ... directory=. - manubrio differente, sospensione anteriore - see photo 97,98
Gerosa 702.jpg
Intramotor - see photo - photo file here - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/picture ... R%20ITALY/ - Ken
Allegati
intramotor2.JPG
Ultima modifica di kjjohnson il 3 settembre 2014, 12:40, modificato 4 volte in totale.
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Riconoscimento marca e anno ape

Messaggio da motocarlo »

Ciao,

come ti hanno già detto palesemente non è un Piaggio Ape 50.

Il vero problema è che dalle sole foto che hai messo , non si puo' capire con certezza di che marca è questo motocarro 50 cc,

per la ragione che le ditte che costruivano questi mezzi erano abbastanza piccole, per cui non costruivano personalmente i lamierati, motori, trasmissioni ecc. ma spesso si limitavano ad un lavoro di assemblaggio, di pezzi prodotti da ditte terze che a loro volta rifornivano anche altre ditte che producevano motocarri 50cc.

Da questo fatto ne deriva, che molti particolari , soprattutto estetici sono simili ed a volte quasi identici, e per questo è anche facile sbagliare.

Per esempio le cabine, erano in maggior parte costruite da una stessa carrozzeria ndustriale, che aveva le presse e stampi per realizzarle, e che poi a richiesta delle varie ditte, faceva qualche piccola modifica marginale estetica.

Per questo visto che non hai i documenti, per sapere con esattezza di che si tratta fai così.

- devi cercare la punzonatura identificativa del mezzo che c'è impressa sul telaio, e poi dimmela e te la decifro, perchè spesso non c'è la marca per esteso ma solo due o tre lettere e bisogna saperle interpretare . ;)

per cui cercala , sul tubo telaio vicino al motore, su un tubo telaio al di sotto del cassone a destra o a sinistra.

Non cercarla sui lamierati, ma solo sui tubi, e deve essere in una posizione leggibile senza smontare nulla.
La punzonatura non mente.

L'anno è sicuramente fine anni '60 , primissimi anni '70 al massimo.

Sicuramente monterà un motore Minarelli o Franco Morini, anche se spesso i marchi sui motori erano sostituti dal marchio della ditta produttrice del motocarro 50 cc.

Come marchio Gerosa non direi però, perchè la Gerosa per i suoi motocarri 50 cc utilizzava una forcella rovesciata particolare, la stessa che utilizzava anche per i ciclomotori da trasporto a due ruote Folletto. Qui è un'altra.

In ogni caso, metti altre foto a scopo didattico, per esempio dell'interno cabina e del motore,

ma se mi dici la punzonatura si capisce subito la marca.
keeprite
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 settembre 2014, 13:39

Re: Riconoscimento marca e anno ape

Messaggio da keeprite »

dopo molto tempo finalmente riesco a fotografare il seriale di questo veicolo.
ps: il motore è atala.
Allegati
IMG_20141213_143209.jpg
IMG_20141213_143434.jpg
IMG_20141213_143445.jpg
IMG_20141213_143458.jpg
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Riconoscimento marca e anno ape

Messaggio da motocarlo »

Ciao,

è un motocarro Atala della ditta Cesare Rizzato di Padova ;)

I motori che montavano erano motori Cesare Rizzato 3 marce , oppure motori Minarelli a 3 marce P38 oppure W3.

I motori Cesare Rizzato a prima vista sembrano dei Minarelli con solo applicata la targhetta Atala,

ma si riconoscono per la siglatura sulle fusioni , testa e cilindro compresi, delle lettere CR, e per la differente disposizione delle levette di comando della trasmissione.

Il motore del tuo ha entrambe le leve di comando cambio e frizione sulla parte superiore del carter?
keeprite
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 settembre 2014, 13:39

Re: Riconoscimento marca e anno ape

Messaggio da keeprite »

Grazie per la celere risposta. Sinceramente non saprei. Mi ricordo che quando l ho visionato non ho visto altre leve al di fuori di quelle posizionate sul manubrio.
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Riconoscimento marca e anno ape

Messaggio da motocarlo »

Ciao,

io intendevo leve sopra il carter motore. :D

Come vedi nella foto del motore s'intravede il leveraggio del bilancere del cambio.

Se ci sono delle levette anche sotto il motore, è un motore di produzione Cesare Rizzato, mentre se le ha tutte sopra, è un motore Minarelli,

usavano entrambi i motori, dipendeva dalla disponibilità.

Come dicevo i motori CR e Minarelli, in questa versione, sono molto simili ed utilizzano molti componenti intercambiabili, per esempio cilindro e testata, ma anche altro.

In ogni caso il tuo amico, quando dovrà revisionare il motore, non avrà nessuna difficolta' a trovare le guarnizioni ,paraoli, dischi frizione, ed pistoni maggiorati in caso di rialesatura. Per altri ricambi si puo' ricorrere alla cannibalizzazione di altri motori.

Invece per la parte della trasmissione esterna al motore, e la carrozzeria bisogna arrangiarsi aggiustando quello che c'è , perchè non si trova niente, al limite si adatta.

Bisogna aprire e pulire bene il differenziale , e ingrassare con grasso o olio per differenziali apposito (dipende dal differenziale montato) ,
perchè era ingrassato o lubrificato nel momento della chiusura, ma poi non veniva mai controllato.

Se si scassa quello son dolori, perchè o si trova qualche asse con differenziale similare di un altro motocarro 50 cc a albero , oppure bisogna far ricostruire a campione qualche ingranaggio, e li' partono le centinaia e centinaia di euro.
keeprite
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 settembre 2014, 13:39

Re: Riconoscimento marca e anno ape

Messaggio da keeprite »

interessante il discorso della possibilità di ritrovare molti pezzi nonostante gli anni.
negativa la parte del differenziale.

bene. ho una certezza di che modello è e di che motore monta.
sempre secondo voi, dato che devo venderlo, quanto potrei chiedere?

ipotizzando un prezzo equo e giusto. (alla fine il mio amico se trova qualcuno che se lo prende bene, altrimenti finisce allo sfascia macchine in quanto ha priorità a liberare il garage, destinato alla vendita)
Avatar utente
ape501
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 dicembre 2014, 16:10
Località: Atri (TE)

Re: Riconoscimento marca e anno ape

Messaggio da ape501 »

A mio parere è difficile dire quanto possa valere. Viste le condizioni e il fatto che non è così " ricercata" , anche se abbastanza rara, io non la pagherei più di 150/ 200, ma purtroppo non ho spazio F<) :D .

Buttarla è comunque un peccato e credo che nel forum potrai trovare chi voglia prendersene cura...
Voglio dirti che se il tuo amico non trova nessuno e visto che la sua vendita non credo cambi la vita, cerca qualcuno a cui regalarla perchè è comunque un pezzo di storia italiana e come tale va tutelato!

Giovanni
keeprite
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 settembre 2014, 13:39

Re: Riconoscimento marca e anno ape

Messaggio da keeprite »

Ottima la valutazione si aggira al prezzo che ha in mente il mio amico.

Purtroppo dalle mie parti la vendita sarà difficile (Salento), non conosco o comunque non ho mai sentito in giro di appassionati di ape e motocarri, di solito si trovano appassionati di lambrette o vespe.

Regalarlo a qualcuno anche sarebbe un idea. Purtroppo anche li, chi se lo prende? Se poi non sa cosa farsene? Magari lo regalo a qualcuno che dopo un mese lo rottama.

Bho!
Per ora sto cercando di trovare appassionati di auto d epoca che magari riescono a fornirmi qualche contatto interessato.
Avatar utente
ape501
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 dicembre 2014, 16:10
Località: Atri (TE)

Re: Riconoscimento marca e anno ape

Messaggio da ape501 »

Perchè non la prendi tu? :D :D

Secondo me è addirittura più semplice di un ape 50, il telaio sembra quello di una bicicletta con un cassone e una carrozzeria. Dalle foto mi pare completa e quella ruggine non credo sia pericolosa o almeno non vedo buchi nelle lamiere
Per il motore ti han detto che non c'è problema, cavi e guaine si adattano, gli interruttori a prima vista assomigliano a quelli dei cinquantini anni 60 tipo Moto Morini e se dovessero servire li trovi senza problemi.
Se hai un minimo di spazio( guarda dove lavoro io!) e fai da te puoi recuperarla tranquillamente e con poco, il forum è pieno di gente che può aiutarti , a partire da Ken che è un'enciclopedia delle 3 ruote!
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Riconoscimento marca e anno ape

Messaggio da motocarlo »

Ciao se vuoi avere qualche possibilità di venderlo, mettilo su Subito.it oppure su Kjiji,

e proponilo a 200 trattabili, sperando che si faccia vivo qualcuno.

Sono mezzi non ricercati e che possono interessare solo appassionati del marchio, o persone che vedendo l'annuncio si fanno travolgere dalla irrefrenabile voglia di un restauro F<) , per avere un mezzo un po' al di fuori dei soliti Ape o Lambro

Il fatto è che è un momento brutto in ogni caso , e sicuramente anche a regalarlo faresti fatica a fartelo portar via
.Il rischio che rimanga li e poi per fare spazio perchè non lo vuole nessuno , vada a finire in fonderia è molto alto.

Comunque , va detto che se ci fosse un interessato anche senza camioncino per caricarlo, si puo' benissimo smontare nei pezzi principali e potrebbe trovare posto su un paio di auto munite anche di portapacchi.
Una bomboletta di Svitol, chiavi fisse e a bussole a cricchetto, cacciaviti a stella e a taglio, pinze e giratubi, martello , un centinaio di parolacce :) e qualche cerotto :(( , e in due lo si smonta in un'oretta.

Al telaio telaio si lascia attaccato il cassone ( il telaio nudo con attaccato il cassone non pesa tanto lo si alza in due persone senza essere Schwarzenegger :D ) ,
poi si toglie la cabina , motore , forcella, e ponte posteriore, e piazzando il telaio con cassone su un portapacchi di una vettura media e la cabina su il portapacchi di un'altra, poi ponte, ruote forcella , motore, ecc, si mettono nel vano carico delle auto.
keeprite
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 settembre 2014, 13:39

Re: Riconoscimento marca e anno ape

Messaggio da keeprite »

Ragazzi, ho mostrato le foto del motocarro a mio padre. Alla fine della fiera l ha comprato lui.

Praticamente io restauro biciclette e ora devo cimentarmi in questa avventura. Già so che sarà un lavoro lungo.
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Riconoscimento marca e anno ape

Messaggio da motocarlo »

keeprite ha scritto:Ragazzi, ho mostrato le foto del motocarro a mio padre. Alla fine della fiera l ha comprato lui.

Praticamente io restauro biciclette e ora devo cimentarmi in questa avventura. Già so che sarà un lavoro lungo.
Ciao.
Benissimo!!! Complimenti!!!

Mi raccomendo riporta sul forum una accurata cronaca fotografica del restauro.
Rispondi