Non è un Ape, ma...

Lambro, Motoguzzi, Gerosa, Bremach, Aermacchi, Empolini e chi più ne ha più ne metta.
villafranca
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 agosto 2014, 21:37

Non è un Ape, ma...

Messaggio da villafranca »

Buonasera a tutti,vi spiego il mio problema..ho comprato un'ape del 85 da un signore, ora la volevo vendere xche purtroppo non trovo il tempo x sistemarla, solo che non so che modello sia, non ne trovo una uguale da nessuna parte! Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie x l'attenzione

ImmagineImmagine
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Ape modello

Messaggio da kjjohnson »

It's not an Ape. It's an Intramotor Gloria, made in Italy. Go to my website for photos and you'll find out where you should look for serial numbers - Ken - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/picture ... rrentPic=0 - 37 photos in the file
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape modello

Messaggio da mondoape »

Sei fortunato. Ken forse è la persona più preparata al mondo, riguardo questi tricicli poco diffusi. Basta guardare alle sue infinite raccolte di foto.
Avatar utente
Luca88SD
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 228
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 20:46
Località: Siurgus Donigala (CA)
Contatta:

Re: Ape modello

Messaggio da Luca88SD »

Ken le conosce tutte, davvero grande :)

Comunque è bellissima la tua Gloria :)
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Ape modello

Messaggio da kjjohnson »

It may also be a Lambro 49. Cesare at - motomanuali.com - may be able to assist but first you will need a thorough search of the vehicle for manufacturers identification plate and serial numbers and motor number. Do your homework first. Ken

Lambro 49 - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/picture ... I%20ITALY/ - 762 photos to search through but you will find photos of the Lambro 49
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Ape modello

Messaggio da motocarlo »

villafranca ha scritto:Buonasera a tutti,vi spiego il mio problema..ho comprato un'ape del 85 da un signore, ora la volevo vendere xche purtroppo non trovo il tempo x sistemarla, solo che non so che modello sia, non ne trovo una uguale da nessuna parte! Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie x l'attenzione

ImmagineImmagine
Ciao, :D
senza nulla togliere all'amico John,

con i motocarri 50 cc che non siano espressamente Piaggio Ape 50,

in molrti casi, per essere sicuri della marca, -- se non si ha il libretto -

BISOGNA CONTROLLARE LE SIGLE PUNZONATE SUL TELAIO, DOVE C'E' SEGNATO:

LA SIGLA DELLA MARCA/ SIGLA DEL MODELLO/ *NUMERO TELAIO PROGRESSIVO*/ CODICE DI OMOLOGAZIONE DGM -------OM.


Questo perchè molti si assomigliano, dato che le CABINE ERANO TUTTE QUASI UGUALI E COSTRUITE DALLA dalla ditta BERTACCHINI in provincia di Milano,

che era specializzata fin dagli anni '50 in stampaggi di cabine , e parti di motocarri 50 cc, che venivano distribuite alle varie ditte assemblatrici di motocarri 50 cc.

La Bertacchini, fra l'altro, a parte la produzione di parti citata sopra, poi assorbiì anche la produzione dei motocarri Empolini.

Comunque puo' essere benissimo un Intramotor Gloria, basta controllare la punzonatura ;) .

Se fosse poi il mitico Lambro 49/9, di cui si ha traccia fotografica di un solo esemplare fin'ora, sarebbe un bel colpo (per noi :D ).

La punzonatura è sul telaio vicino all'attacco motore, o sul telaio sul supporto cassone, comunque in una posizione visibile senza smontare niente.

Se non hai il libretto, per venderlo devi consegnare al compratore la denuncia di smarrimento libretto IN ORIGINALE fatta presso una caserma di Carabinieri o in Questura.

Ogni dichiarazione privata di vendita , lecita provenienza o carte fatte alla buona , non hanno nessun valore legale, l'unica cosa che fa testo è la denuncia di smarrimento fatta presso le atorità competenti. E' gratuita.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Ape modello

Messaggio da kjjohnson »

Bertacchini often stamped their name on the back panel of the cabin and tailgate - Ken
Bertacchini 50cc 552.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Ape modello

Messaggio da motocarlo »

kjjohnson ha scritto:Bertacchini often stamped their name on the back panel of the cabin and tailgate - Ken
Bertacchini 50cc 552.jpg
Ciao, la parte posteriore della cabina in lamiera stampata con nome BERTACCHINI, era solo sulle ultime produzioni.

Nelle cabine fornite precedentemente a tanti altri produttori di motocarri 50 cc,

non vi era nessuna lamiera con nome Bertacchini stampata,ma il produttore era sempre la carrozzeria industriale Bertacchini.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Ape modello

Messaggio da kjjohnson »

This is why you must look with a magnifying lens for serial numbers and manufacturers plates. Here's a photo of a Lambro 49 - Ken
Lambro 49 1970 001.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Ape modello

Messaggio da motocarlo »

Il Lambro 49/9 è proprio un mistero.

L'unica foto che testimonia la sua esistenza è quella che hai messo di un annuncio di vendita inserito in Calabria, qualche anno fa.

Possibile che ce ne sia in giro solo uno?

Da dati di produzione, in teoria il Lambro 49/9 risulta prodotto da gennaio a settembre 1970 in 240 unità.
Avatar utente
Luca88SD
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 228
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 20:46
Località: Siurgus Donigala (CA)
Contatta:

Re: Ape modello

Messaggio da Luca88SD »

Caspita è una cosa strana allora, sono curioso di sapere di più :) ma l'annuncio esiste ancora? nessuno lo ha mai contattato?
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Ape modello

Messaggio da motocarlo »

Luca88SD ha scritto:Caspita è una cosa strana allora, sono curioso di sapere di più :) ma l'annuncio esiste ancora? nessuno lo ha mai contattato?
Ciao,
io a suo tempo lo contattai, e mi disse che lo aveva comprato un suo parente e che era come nuovo ed in effetti sembrava immacolato.

dalle varie foto si poteva vedere anche che era molto curato come realizzazione ed alcuni particolari specifici per il modello come il farafango anteriore carenato, completamente diverso da altri. Aveva anche i vari adesivi Lambro 49/9.

Purtroppo era uno di quei soggetti che sapeva di avere tra le mani qualcosa di raro, e quindi sospettando che non ero interessato all'acquisto, ma solo per informazioni, mi disse che se volevo altre informazioni dovevo andarlo a vedere.
Il motore era posto sotto il cassone verso destra a fianco del differenziale.

Devo dire che da quello che s'intravedeva, sembrava a tutti gli effetti un motore Minarelli 3 marce con raffreddamento forzato, trasmissione diretta , con invertitore per retromarcia,ma non ci potrei giurare.

Mi è rimasta 'idea, che la Innocenti, quando ormai era sull'orlo della chiusura, vinse una commessa per la fornitura di motocarri 50 cc per qualche amministrazione pubblica, ed allora commissiono' ad una ditta esterna la realizzazione di questi motocarri 50 cc, che poi vendeva cn il proprio marchio.

Sicuramente le cabine erano fatte da Bertacchini, la Innocenti non avrebbe realizzato delle cabine così anonime per un suo mezzo, identiche a quelle Bertacchini, oltretutto non poteva di certo ammortizzare le spese di stampaggi lamiere ecc. visto che era quasi in chiusura..

Negli archivi risultano realzzati 240 di questi motocarri 50 cc e in teoria per una non meglio precisata amminstrazione pubblica di Roma, forse il comune.

Io sospetto che forse abbiano fatto solo pochi esemplari campione, da esporre anche ai saloni di Milano, ecc.
ma poi in pratica per sopravvenute difficolta' e chiusura produzione, non siano mai stati prodotti tutti i motocarri che risultano segnati.


Su 240 che in teoria circolavano in una città, ne sarebbe rimasta traccia.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Non è un Ape, ma...

Messaggio da kjjohnson »

Benelli also used these stampings and used a particular headlight surround - Ken -
BENELLI 3UK.jpg
- Benelli photo file - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/picture ... rentPic=91 -
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Luca88SD
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 228
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 20:46
Località: Siurgus Donigala (CA)
Contatta:

Re: Ape modello

Messaggio da Luca88SD »

motocarlo ha scritto:
Luca88SD ha scritto:Caspita è una cosa strana allora, sono curioso di sapere di più :) ma l'annuncio esiste ancora? nessuno lo ha mai contattato?
Ciao,
io a suo tempo lo contattai, e mi disse che lo aveva comprato un suo parente e che era come nuovo ed in effetti sembrava immacolato.

dalle varie foto si poteva vedere anche che era molto curato come realizzazione ed alcuni particolari specifici per il modello come il farafango anteriore carenato, completamente diverso da altri. Aveva anche i vari adesivi Lambro 49/9.

Purtroppo era uno di quei soggetti che sapeva di avere tra le mani qualcosa di raro, e quindi sospettando che non ero interessato all'acquisto, ma solo per informazioni, mi disse che se volevo altre informazioni dovevo andarlo a vedere.
Il motore era posto sotto il cassone verso destra a fianco del differenziale.

Devo dire che da quello che s'intravedeva, sembrava a tutti gli effetti un motore Minarelli 3 marce con raffreddamento forzato, trasmissione diretta , con invertitore per retromarcia,ma non ci potrei giurare.

Mi è rimasta 'idea, che la Innocenti, quando ormai era sull'orlo della chiusura, vinse una commessa per la fornitura di motocarri 50 cc per qualche amministrazione pubblica, ed allora commissiono' ad una ditta esterna la realizzazione di questi motocarri 50 cc, che poi vendeva cn il proprio marchio.

Sicuramente le cabine erano fatte da Bertacchini, la Innocenti non avrebbe realizzato delle cabine così anonime per un suo mezzo, identiche a quelle Bertacchini, oltretutto non poteva di certo ammortizzare le spese di stampaggi lamiere ecc. visto che era quasi in chiusura..

Negli archivi risultano realzzati 240 di questi motocarri 50 cc e in teoria per una non meglio precisata amminstrazione pubblica di Roma, forse il comune.

Io sospetto che forse abbiano fatto solo pochi esemplari campione, da esporre anche ai saloni di Milano, ecc.
ma poi in pratica per sopravvenute difficolta' e chiusura produzione, non siano mai stati prodotti tutti i motocarri che risultano segnati.


Su 240 che in teoria circolavano in una città, ne sarebbe rimasta traccia.
Tutto molto interessante ti ringrazio, sono belle storie su cui sarebbe ancor più bello sapere di più, ma è difficile!! Certo che se veramente ne fossero stati prodotti 240 qualcuno in più si troverebbe :)
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Non è un Ape, ma...

Messaggio da motocarlo »

HO SCRITTO AL MUSEO DELLA LAMBRETTA , speriamo che mi rispondano.
Rispondi