empolini 50

Lambro, Motoguzzi, Gerosa, Bremach, Aermacchi, Empolini e chi più ne ha più ne metta.
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

era una curiosità, ma dimmi ancora un altra cosa il raddrizzatore il mio ha tre attacchi per attaccarci i faston ma dallo schema elettrico c'è ne sono due quindi come li collego ho provato diverse posizioni ma non dà corrente ammesso che non sia bruciato ma non penso al limite non ci sono problemi a costruirlo con un ponte diodi, ne ho già fatti ed è semplicissimo
coccolo40
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 luglio 2011, 2:02

Re: empolini 50

Messaggio da coccolo40 »

a non mi dire di collegamenti perche'.non me ne intendo..tu prova a collegarlo come ti dice lo schema...io ho avuto solo il problema che si era dissaldato il filo del raddrizzatore e' lo saldato del resto il mio era ok...
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

già fatto ma non dà corrente come dicevo riproverò di sicuro riesco a risolvere il problemino fino ad ora ho fatto interventi molto più complessi, tipo fatta funzionare pompa freni e sbloccato un cilindretto freni con molta pazienza, infatti il secondo cilindretto ho avuto fretta e con il risultato che ho dovuto buttarlo e comprarlo nuovo morale non mi arrendo molto facilmente e riesco sempre o quasi
coccolo40
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 luglio 2011, 2:02

Re: empolini 50

Messaggio da coccolo40 »

Ma va' ma mica si buttano i cilindretti...poi dove lai trovati cosi' facilmente..
Sono in alluminio si cambiano solo i gommini interni che poi sono quelli della 600 d'epoca e con 5,00 euro li cambi una lucidata all'interno con della carta vetro fine e' tornano nuovi che cambi sono eterni...
Ma poi lo userai sto motocarro?..
Io qualche giro lo fatto ma qua' a milano mi prende male minchia tutti si girano a guardarlo,non so' magari dalle tue parti si usano ancora ma qui' e' quasi raro anche l'ape 50..
postami qualche foto come sta' venendo....
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

i cilindretti li ho trovati da un normalissimo autoricambi infatti sono montati su alcuni modelli fiat 127 ed altre io conto di usarlo per andare in discarica a buttare l'erba del giardino e la potatura della siepe ho un grande giardino e con la macchina sebbene sia station wagon si riempie il baule e si sporca e poi visto che abito vicino al fiume po c'è parecchia legna secca che poi metto nella stufa prima ci andavo con la macchina e la motosega al seguito ma non è il caso le strade nel bosco sono strette e con piante spinose che rigano la carrozzeria vabbè la macchina non è nuova ma e perfetta la uso per andare a lavorare ed in giro con la famiglia insomma è la prima macchina , a dire la verità io cercavo un ape 50 a basso prezzo ma non ho trovato niente o meglio quello che costavano poco erano dei rottami il mio empolini a confronto e messo molto meglio, da me ne girano diversi di ape 50 essendo dove abito io zona semiagricola.
stamattina ho riguardato il raddrizzatore pare funziona nel senso arriva corrente dopo avere pulito bene i contatti che erano ossidati poi si è messo a piovere e ho smesso le prove, non ho fatto nemmeno le foto da farti vedere della terza scatolina L()
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

ecco la foto delle tre scatoline che ti dicevo
Allegati
raddrizzatore.JPG
coccolo40
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 luglio 2011, 2:02

Re: empolini 50

Messaggio da coccolo40 »

A vederlo quella terza scatola che dici tu' sembrerebbe un altro raddrizzatore non e' che lui ne' aveva uno di scorta'?...il mio come tutti gli altri non monta quella terza scatola....Non so' come aiutarti...smontalo e' lo fai vedere a un elettrauto,penso che ti sapra' dire che funzione abbia....
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: empolini 50

Messaggio da kjjohnson »

May I use your photos to put in the Empolini file of Motocarro World on my website? Good reference photos for others restoring an Empolini. - Ken
1979 Empolini 600.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
coccolo40
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 luglio 2011, 2:02

Re: empolini 50

Messaggio da coccolo40 »

Ascolta rosario fammi sapere una cosa..Il tuo motocarro quando lo accendi la manopola del comando gas ti da' una vibrazione qualche volta?...Perche' la mia a molto gioco muovendola non accellerando fammi sapere se anche la tua a gioco cosi'..cioe' muovendola con 2 dita a troppo gioco e' ogni tanto quando lo' accendo a freddo rimane poco piu' accellerato e' mi da questa vibrazione che vibra la manopola gas...Ero quasi intenzionato a sostituirla....ma se mi gira la cambio...
coccolo40
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 luglio 2011, 2:02

Re: empolini 50

Messaggio da coccolo40 »

kjjohnson ha scritto:May I use your photos to put in the Empolini file of Motocarro World on my website? Good reference photos for others restoring an Empolini. - Ken
1979 Empolini 600.jpg
Ciao ken..come stai?.......son patrizio....
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: empolini 50

Messaggio da kjjohnson »

Didn't realize it was you! Howdy! Here I am giving instructions on how to install a 'sunshade' for a P501 - Ken
076.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
coccolo40
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 luglio 2011, 2:02

Re: empolini 50

Messaggio da coccolo40 »

Un altro tuo capolavoro?veramente bello!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: empolini 50

Messaggio da kjjohnson »

It's name is 'Sweet Pea' - Here I am with the new owner of another P501 furgone who was in Bayfield to pick up parts so I gave him the opportunity for a test drive. You have to bring your Empolini to Bayfield so we can play on the streets. - Ken
079.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

no la mia manopola almeno questa non mi dà problemi anche se era stata cambiata con una della piaggio ape o vespa non so, deve essere il meccanismo nel tuo ,consumato cercane uno di un ape
o anche di qualsiasi vecchio motorino di certo non è un problema ,venendo al discorso raddrizzatore del mio empolini sono riuscito a fare i collegamenti adesso so per certo che funziona mi manca solo la batteria quella che ho non si carica è andata, la terza scatolina che dicevo la ho lasciata staccata poi cerco di sapere a cosa serviva, se però c'è a qualcosa doveva pur servire non credi quindi adesso altro problema risolto e vado avanti con il lavoro mi è rimasto da fare un vetro porta che lo faccio con del plexiglass mettere il fanalino nuovo posteriore e prima di tutto la verniciatura e qui viene il bello tu la hai fatta verniciare o la hai verniciata tu, il cassone avrei pensato di usare la vernice fernovus di saratoga praticamente si vernicia sulla ruggine dando solo una spazzolata ho fatto un pezzettino per vedere come viene e devo dire che è ottima non cola e non lascia nemmeno tanti segni di pennello quasi quasi la vernicio tutta così
coccolo40
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 luglio 2011, 2:02

Re: empolini 50

Messaggio da coccolo40 »

no'..il mio lo ha fatto tutto il carrozziere...verniciatura a forno....penso che nelle foto su subito .it e' ebai si veda....
Ultima modifica di coccolo40 il 24 luglio 2011, 18:24, modificato 1 volta in totale.
Rispondi