empolini 50

Lambro, Motoguzzi, Gerosa, Bremach, Aermacchi, Empolini e chi più ne ha più ne metta.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: empolini 50

Messaggio da kjjohnson »

I remember when it was for sale, here's the other photo from when it was advertised. A friend of mine in Italy just finished restoring one and if you get stumped he can perhaps assist - Lets see some photos of what it looks like now - I do P501 Api. - Ken
Empolini 50 1981 200e 01.jpg
DSC00923.JPG
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

scusami la mia curiosità ma tu di italiano non sai nemmeno una parola, non che questo mi crei problemi, poi traduco quello che scrivi
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: empolini 50

Messaggio da kjjohnson »

No need to translate, I use a free translation - http://www.freetranslation.com/ - and usually understand but if there's a problem I have Italian speaking friends who help. Pictures you must remember are worth a thousand words - Here's an Empolini with a Casalini David behind it. - Ken
044.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: empolini 50

Messaggio da olandese volante »

tomorrow one of them wil be dreaming in italian again :)
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

una domanda sul collegamento della bobina esterna AT, dallo statore escono tre fili, uno blu, uno marrone ,ed uno di sezione più grande anch'esso marrone ,come faccio a sapere quello esatto da collegare alla bobina
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: empolini 50

Messaggio da kjjohnson »

Get your camera and take some photos, I CAN'T SEE - Bobina/bobine/coil is what you're asking about. - Ken
Vespacar 470 install coil.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

intendevo come collegare il filo esatto senza fare prove per cercare quello giusto comunque grazie per il tuo interesse
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

sono a buon punto freni ok motore montato funziona ma ahime e fiacco ,al punto che il motocarro fatica parecchio a muoversi io presumo che ci sia una perdita di compressione dovuta ad un consumo delle fascie elastiche oppure che siano incollate al pistone, il motore parte subito e tiene bene il minimo, non ha solo potenza e non sale di giri subito ,la marmitta o già verificato non è ostruita o potrebbero essere le puntine ditemi voi
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: empolini 50

Messaggio da apemaia »

Sei sicuro della marmitta che non sia intasata?
Non è così semplice vedere le anime interne se sono intasate.

Nei motori come questi che viaggiavano al 5% le incrostazioni su curva di scarico e marmitta si accumulano molto.

Il modello di silenziatore è abbastanza facile trovarlo come di ricambio, perchè era omologato per molti altri motori. Io ti consiglierei di cambiare in ogni caso di cambiarlo e di pulire bene la curva. ;)

Un altro motivo di scarso rendimento, oltre l'ovalizzazione della canna e pistone, può essere anche la scarsa tenuta dei paraolio sull'albero motore, che nei 2 tempi è una cosa basilare.
Se il mezzo era fermo da tanto tempo non è impossibile.
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

Grazie per la risposta la marmitta non è intasata di sicuro anzi fa anche troppo rumore non so magari mettere un po di lana di vetro nella parte posteriore che c'è un pezzo che si estrae molto facilmente e guardando all'interno e pulitissima vedo bene dal foro, poi il motore non è il suo originale ma un altro identico trovato da un meccanico che mi ha fatto pagare la riparazione al proprietario non serviva più, ma probabile che non avesse i soldi per pagarlo poi ho cambiato le fasce elastiche e fatto fare la lappatura al cilindro il motore va benissimo parte subito tiene il minimo con regolarità, il vecchio motore montato sul motocarro è grippato e fasce incollate ed anche sbiellato ma lo tengo come pezzi di ricambio adesso devo fare altre prove di marcia con il motocarro perchè dopo averle provate tutte,puntine, fasce carburatore ,etc mi sono accorto che sono stato un ingenuo, spiego il serbatoio miscela essendo avvitato sul cassone e per il momento non lo ho montato perchè prima volevo verniciarlo a dovere anche sotto, per le prove ho usato una bottiglietta alla quale ho infilato il tubo miscela ma cavolo lo sfiato se non c'è si fà il vuoto e la miscela scende nel carburatore insufficiente io presumo che sia questo altrimenti rimane un enigma,la miscela a che percentuale la faccio con olio magari sintetico al momento ho usato olio miscela per motosega al 2 %
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: empolini 50

Messaggio da apemaia »

Il 2% è troppo poco anche se si tratta di olio sintetico per 2 T. La canna del cilindro è in ghisa, non è cromata.

Sotto il 3 -3,5 % è meglio non scendere per evitare brutte sorprese.
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

ti ringrazio sopratutto adesso che ho fatto lucidare il cilindro e messe le fascie elastiche nuove e meglio stare con percentuali più alte ma ho fatto comunque pochi metri solo prove
coccolo40
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 luglio 2011, 2:02

Re: empolini 50

Messaggio da coccolo40 »

Quella foto che ti a posticipato ken in canada, e' del mio empolini che ho restaurato,lo conosco bene quello che hai comprato tu' ,lo vendeva cosi' poco perche' dice che non aveva piu' spazio per tenerlo perche' gli occupava il posto di una macchina.ma per me c'era il motore che non andava per niente bene .era tutto smontato,io tanto tempo fa' lo contattai per comprare il cassone perche' ne stavo comprando uno messo male e' lui mi disse prendilo tutto che te lo do' per 200 euro..
Ma per fortuna ne trovai uno a forli messo col cassone e' gli interni nuovi c'era da fare assistenza un po' al motore,,masi presentava molto meglio di quello.. e' lo pagai poco piu' di quello che mi chiese lui...
Comunque se hai bisogno di sapere qualcosa io so tutto su' quel mezzo..non esitare a contattarmi..
come va' adesso lai messo tutto a posto?...
Comunque ken e' una persona gentilissima anchio avevo bisogno del motorino tergicristallo e' lui si presto' per trovarmelo tramite il suo rifornitore italiano visto che lui abita in canada...
Fammi sapere come lai messo se puoi posticpa pure le foto avanzamento lavori ciao a presto..
Comunque io adesso lo mettero' in vendita...
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

Se è il venditore che lo ha venduto a me per 200 euro era di sicuro quello che hai contattato te, bhe in effetti il motore era un vero disastro grippato fasce incollate ed è anche sicuramente sbiellato ma ne ho per fortuna trovato uno identico con 60 euro era da un meccanico fermo perchè al cliente non serviva più anzi non aveva i soldi per pagarlo cambiato campana frizione e va benissimo di problemi ne ho trovato ad iniziare dai freni tutti bloccati i cilindretti ,la pompa freni la ho pulita e funziona a dovere adesso sono alle prese con l'impianto elettrico mi sono rimaste di collegare le frecce i fanali sono a posto clacson anche ,e comprare alcune lampadine, dimmi una cosa la batteria tu c'è l'hai sul tuo empolini io ho verificato che ne posso fare a meno e aiutami con l'impianto elettrico soprattutto per le frecce e lo stop magari se puoi con uno schemino e poi un altra cosa dove posso trovare il vetro fanale posteriore dx che è rotto, tutto sommato comunque non dico di avere fatto un affare ma non ci ho speso delle grosse cifre fino ad ora
coccolo40
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 luglio 2011, 2:02

Re: empolini 50

Messaggio da coccolo40 »

ciao..come per la batteria ne puoi fare a meno...la batteria serve a far andare le frecce,gli stop posteriori,la luce cabina il motorino tergicristallo..E' una batteria a 6 volt 12 ampere,e' la trovi facimente in tanti siti io lo trovata a 19,90 piu' 9,90 di spese spedizione... se poi hai problemi te lo trovo io il sito dove l'ho comprata...
Per la plastica posteriore ti conviene cambiarla completa tutto il faro perche' non costa niente..ti do' il sito da qui lo comprata io le ho pagate 7,50 euro l'uno completo,piu' 6,00 euro spese spedizione..io ti incollo il sito da qui vedi il fanale posteriore copia e' incolla e' ti colleghi al sito ebay...i' scorendo in basso troverai anche il numero telefono e' gli dici cosa ti serve ti chiedera' il modello faro, gli dici fanale posteriore 3 luci per trattore..e l'oro te lo spediscono,dovrai fargli il pagamento con ricarica postpay e' in 2 giorni ti arriva completo...http://cgi.ebay.it/FANALE-POSTERIORE-3- ... 46ab4...se poi hai bisogno dello schema di quel motocarro mandami la tua email al mio indirizzo che ti faccio una fotocopia e' te la spedisco...il mio indirizzo email e' patriziociaramitaro1@libero.it..
spero di esserti stato di aiuto....
Quando lai preso il motocarro il motorino tergicristallo con la luce cabina era smontata vero?..perche' quello che aveva quel mezzo li doveva vendere a me' ,poi io non lo' piu' comprati..
Se poi hai bisogno maniglie serrature complete di chiavi sono quelle del baule posteriore fiat 126,la pompa freni fiat 600 d'epoca...
Se hai bisogno di qualsiasi informazione se posso aiutarti volentieri..comunque piacere mi chiamo patrizio e' son di milano...
Rispondi