Mi presento

Presentazione nuovi utenti / Introduction new members
Rispondi
apemaxdiesel
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 aprile 2021, 9:01

Mi presento

Messaggio da apemaxdiesel »

Buongiorno a tutti!! Mi chiamo Davide e, nonostante abbia solo 17 anni, sono stregato dal fascino dell'ape. Ho avuto modo, in questi mesi, di scorrazzare per le vie della mia cittadina con il vecchio ape max diesel di mio padre... le vibrazioni, devo dire, non mi hanno scoraggiato :D .
Vorrei conoscere un pò i difetti di questo mulo verde, sembra un pò spompo poveretto... Ciaoo
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Mi presento

Messaggio da tata1911 »

ciao Davide,
e benvenuto qui sul forum.
più che i difetti,credo tu voglia conoscere i pregi....... $+;
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Kalimero »

Ciao Davide e benvenuto. Complimenti per l'intraprendenza a guidare un mezzo alla tua età. Dovresti sentirti onorato :D
Motori diesel spompi, se lo sono veramente, non credo siano facili da riesumare.
Comincia con la sostituzione del filtro gasolio e, se non dovesse essere già stato fatto recentemente con un cambio dell'olio motore. Anche l'olio del differenziale e una controllata ai cuscinetti ruota contribuiscono a toglierti ogni dubbio su eventuali "freni". Naturalmente anche i freni veri e propri andrebbero controllati. Non so se su questi motori è possibile giocare con l'anticipo della pompa d'iniezione. Bisognerebbe dare un'occhiata ai manuali officina. Forse sul sito ci sono, prova a controllare. ;)
apemaxdiesel
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 aprile 2021, 9:01

Re: Mi presento

Messaggio da apemaxdiesel »

Grazie, mi piace davvero! Nella guida si comporta "discretamente": il cambio fatica un pò negli innesti però è accettabile, la cosa che mi stupisce è che, una volta inserita la quinta anche in piano, faccia fatica a prendere giri e si fermi ad un certo punto (circa 1600 1700 giri?), con velocità massime di 52-53 km'h da cellulare :((. In inverno ho sostituito il filtro aria, quello dell'olio e magari anche del gasolio spero di rimpiazzarli quanto prima. Un'altra mia paura è farci tanta strada (diciamo 25 30 km al dì) perchè, lo dice anche il meccanico, mangia tanto olio, non capisco come mai...
Preparatevi al peggio! Non riesce a tenere 40 km'h quando affronto i ponti! d!? . Io, devo dire, sono appassionato e smanetto molto, però su un diesel non voglio metterci mano da solo...
Ho letto anche il manuale uso e manutenzione, ci vorrebbe una bella sistemata al motore. Il meccanico da cui lo porto è anziano e non fa i lavori al top, rabbocca l'olio oppure controlla, talvolta, anche i filtri. Vorrei almeno capire come posso renderlo più arzillo e godibile. Grazie in anticipo
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Kalimero »

A mio parere ci sono due motivi che possono portare ad una scarsa compressione.
- troppa usura del cilindro;
- fasce elastiche e soprattutto raschiaolio andati.
Potresti anche controllare se ci sono trafilamenti fra carter, cilindro e testa.
Se ti rivolgi ad un meccanico che ripara motori diesel potresti far controllare la compressione. Il meccanico stesso potrà darti un'idea dei possibili "guai".
Facci sapere ...
Rispondi