presentazione

Presentazione nuovi utenti / Introduction new members
Avatar utente
fedelucio
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 gennaio 2021, 18:46

presentazione

Messaggio da fedelucio »

Ciao buongiorno a tutti . Non sò se ho fatto giusto ma volevo presentarmi. Ho 50 anni una vita passata nell'ape di mio padre oggi ne sto comprando una degli anni 80 poi posto una foto magari. Colgo l'occasione per porvi una domanda e scusate se lo faccio nella presentazione. Ho letto in un post qui che al momento del passaggio bisognava fare una dichiarazione dicendo che l'ape non mi sarebbe servita per trasporto terzi ne per commercio ma all'aci mi dicono che non possono fare nulla oltre al passaggio io la sto comprando per metterla a posto come mezzo storico . Voi ne sapete di più? Grazie.
'
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: presentazione

Messaggio da martincontrol »

Se non ricordo male, facendo quello che hai detto, dovrebbero togliere la portata al tuo ape, cioè iscrivendolo ad un club di vetture storiche, non pagheresti più il bollo e pagheresti l' assicurazione pochissimo, però nel libretto ti azzererebbero la portata, perché il mezzo teoricamente sarebbe destinato ai raduni e non per l'uso di tutti i giorni. Se non intendi trasportare niente, puoi anche farlo, se invece lo vuoi usare anche per lavorarci, ti conviene lasciarlo così com'è. Considera che io con il 501, pago circa 35 euro di bollo (Toscana) e 210 euro di assicurazione. Ma qui sul forum c'è sicuramente qualcuno che ti saprà dare una risposta precisa. Il passaggio lo pagai qualche anno fa sui 380 euro.
Avatar utente
fedelucio
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 gennaio 2021, 18:46

Re: presentazione

Messaggio da fedelucio »

Ho acquistato proprio oggi il mio ape, se non sbaglio mp601 mi hanno chiesto 450 euro per il passaggio. No non voglio annullare la portata mi va bene così comè. Ma mi hanno chiesto circa 800 euro per assicurarlo, potreste indicarmi la scelta di qualche compagnia che non mi dissangui, anche in considerazione che dovrei partire dall'ultima classe!!! Per il bollo non mi preoccupo poichè non è una grossa cifra. Grazie anticipatamente a qualcuno che mi possa aiutare. P.S. ma comunque non è che lo uso per fare trasporto o commercio , lo vorrei usare solo per trasportaci qualcosa che serve per casa, visto che sono un appassionato dell'orto.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: presentazione

Messaggio da cbfender »

Ciao, prova a fare un preventivo con Sara assicurazioni, considera che se hai l'auto con una classe di merito migliore puoi assicurare l'ape con quella stessa classe. Si chiama Rca familiare.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: presentazione

Messaggio da martincontrol »

Io sono assicurato con la compagnia Vittoria e spendo poco più di 200 euro l'anno, per il mio 501.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: presentazione

Messaggio da cbfender »

Ciao Martin, in che classe sei?
Io classe 9 con Sara ho pagato €229 (-15€ di rimborso per cashback di stato se mai arriverà 🤣)
Ultima modifica di cbfender il 3 febbraio 2021, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: presentazione

Messaggio da 1919 »

Martincontrol, pure te Toscano! Vabè io son Toscano proprio per una manciata di km...
Confermo quanto detto sull azzeramento della portata in caso di iscrizione a registro storico.
Io non la farei azzerare, poi ognuno fa quel che ritiene più giusto.
Per me non é neanche tanto il fatto che diventa un mezzo che ci puoi andare solo ai raduni, ma il fatto che la legge inquadra i veicoli storici (oltre all età) come "non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni".
Un mezzo con una portata danno per scontato che uno non carica per hobby... quindi se vuoi tenerlo come mezzo da collezione (iscritto a un registro storico) ti levano la portata.
Poi il mondo dei mezzi storici é una giungla, chi (come me) é appassionato e possessore di mezzi di interesse storico (io sono fissato con le moto) sa che motorizzazione che vai....usanza che trovi...spiegazioni sempre diverse...una babilonia...si tribola di più per un IGM che per un restauro...
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: presentazione

Messaggio da martincontrol »

cbfender ha scritto: 2 febbraio 2021, 21:11 Ciao Martin, in che classe sei?
Io classe 9 con Sara ho pagato €239 (-15€ di rimborso per cashback di stato se mai arriverà 🤣)
Domani controllo non mi ricordo, ma dovrei essere circa alla decima. Stasera ho pagato il bollo 40€.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: presentazione

Messaggio da martincontrol »

1919 ha scritto: 2 febbraio 2021, 21:14 Martincontrol, pure te Toscano! Vabè io son Toscano proprio per una manciata di km...
Confermo quanto detto sull azzeramento della portata in caso di iscrizione a registro storico.
Io non la farei azzerare, poi ognuno fa quel che ritiene più giusto.
Per me non é neanche tanto il fatto che diventa un mezzo che ci puoi andare solo ai raduni, ma il fatto che la legge inquadra i veicoli storici (oltre all età) come "non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni".
Un mezzo con una portata danno per scontato che uno non carica per hobby... quindi se vuoi tenerlo come mezzo da collezione (iscritto a un registro storico) ti levano la portata.
Poi il mondo dei mezzi storici é una giungla, chi (come me) é appassionato e possessore di mezzi di interesse storico (io sono fissato con le moto) sa che motorizzazione che vai....usanza che trovi...spiegazioni sempre diverse...una babilonia...si tribola di più per un IGM che per un restauro...
Io Toscana Sud te?
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: presentazione

Messaggio da 1919 »

martincontrol ha scritto: 2 febbraio 2021, 21:31
Io Toscana Sud te?
Estremo nord. Apuano
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: presentazione

Messaggio da mondoape »

Benvenuto fedelucio ! $+;
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: presentazione

Messaggio da martincontrol »

1919 ha scritto: 2 febbraio 2021, 22:42
martincontrol ha scritto: 2 febbraio 2021, 21:31
Io Toscana Sud te?
Estremo nord. Apuano
Allora siamo molto distinti, peccato, avremmo potuto fare una gara con gli api!
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: presentazione

Messaggio da tata1911 »

benvenuto sul forum fedelucio!!!
a mio modo di vedere, hai fatto bene a non rinunciare alla portata.
ciao ciao
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: presentazione

Messaggio da Kalimero »

Ciao fedelucio e benvenuto.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: presentazione

Messaggio da 1919 »

martincontrol ha scritto: 3 febbraio 2021, 6:03
1919 ha scritto: 2 febbraio 2021, 22:42
martincontrol ha scritto: 2 febbraio 2021, 21:31
Io Toscana Sud te?
Estremo nord. Apuano
Allora siamo molto distinti, peccato, avremmo potuto fare una gara con gli api!
Eh vabbè, quando c é il CIVS al passo dello Spino ci troviamo io te e Rosati :D
Però non al più veloce ma a chi carica di più, sennò troppo facile per Loris :D :D :D

https://youtu.be/SO1IP7QVlrw
Rispondi