Mi presento

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Ric2013
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Mi presento

Messaggio da Ric2013 »

Ciao,

Nuovo membro qui.

Madrelingua Inglese, forse ogni tanto non usero' le parole giuste su questo forum.

Ho un Ape 50 Catalizzata da circa 10 anni. L'ho comperato da una signora anziana che ha avuto un ictus e non poteva piu' guidare. Era del '90, ma in buono stato. Nel 2009, non trovavo quasi niente di informazione sul'Ape, e mi son limitato di fare piccole riparazioni, cambiare il olio differenziale e cambio eccetera.

Non ho tanta confidenza nei meccanici in questa zona. Normalmente abito al'estero ed e' mio padre che usa l'Ape. Sono tre anni che mi dice che la spia del'olio si illimina di continuo solo perche' il sensore e' diffetoso (certamente gle lo ha detto un meccanico - l'Ape e' stata rivisionata vari volte). Ieri ho usato l'Ape per portare il letame, e prima di partire ho messo circa 600ml di olio 2 tempi nel serbatoio... mi son accorto che la spia ogni tanto si spegneva. Pensai che forse il sensore funzionava. "Stranamente", quando ha aggiunto un ulteriore litro di olio, la spia si e' spenta, ed e' rimasta spenta. Posso dire che che aggiustato la spia mettendo l'olio...

Adesso devo dare un'occhiata ai freni. Non so come passano il collaudo. Funzionano, ma un po' circa per i miei gusti. Ho lavorato su vari freni sia sulle Ford, sulla Peugeot Partner, e sulla mitica Citroen 2CV... ma avevo sempre un manuale. Ritengo che l'Ape sara una passeggiate... in salita pero.

Un saluto a tutti!

Riccardo
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Fede886
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Re: Mi presento

Messaggio da Fede886 »

Ciao, la spia dell'olio del quadro dovrebbe segnare l'olio del miscelatore. Essa si accende quando l'olio è in riserva quindi la vaschetta sta per svuotarsi, se tu metti solo un po d'olio l'ape ti ri.ane sempre in riserva. Per risolvere il problema puoi riempire la vaschetta e se il problema non persiste allora sicuramente aveva poco olio nella vaschetta.

Riguardo all'impianto frenante possono essere 2 i problemi
1) ha aria nell'impianto frenane
2) i ferodi sono consumati.
Io ti consiglio prima di verificare tutti i tubi in gomma della tua ape ( ci dovrebbero essere 2 posteriori e 1 anteriore) compresi quelli che vanno dalla vaachetta alla pompa freno, se sono usurati sostituiscili. Se sostituisci i tubi (anche se non lo fai) prova a spurgare l'impianto frenante svitando l'apposita vite che trovi dietro la ruota (ti servirà un tubicino e una vaschetta)...ovviamente servw qualcuno che prema il freno affinche defluisca l'olio.

Se il problema invece consiste nel ferodo consumato, i freni dovrebbero fisciare. Per controllare ci dovrebbe essere una vite che svitandola si vede il ferodo (nella mia 703 è presente), in alternativa puoi smontare direttamente il tamburo e controllare il ferodo e anche il cilindretto. Ciao!
Ric2013
Apista aspirante
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Re: Mi presento

Messaggio da Ric2013 »

Ciao Fede,

Forse il mio senso di ironia non si è spiegato bene? Chiaro che hai ragione tu e che non c'è nessun difetto con il sensore. Semplicemente segnava poco olio perchè si era in riserva (o senza olio). Quello che non capisco è perchè ne mio padre ne nessun meccanico abbia fatto quello che era l'ovvio, ovvero riempire la vaschetta. Ho chiesto a mio padre, dicendo, 'So che non sai niente di meccanica dunque suppongo che quando la spia si è illiminata, qualcuno ti avrà detto che non mancava olio, e che non sara stato un tuo pensiero originale'.

'Infatti', mi ha risposto, 'me lo ha detto un meccanico.'. Se è chi sospetto io, avrà anche consigliato l'uso di miscela invece che benzina....

Grazie del' idea di controllare i tubi frenanti in gomma. Essendo un ex-Citroenista, son abbituato ai tubi rigidi-flessibili (meraviglia della meccanica francese), e i flessibili in gomma sono una cosa che non mi viene istintivo controllare. Comunque voglio sostituire l'olio freni per motivi ovvi, dunque darò un occhiata anche ai flessibili. Mi pare che il freno anteriore (che funziona peggio di quelli dietro) sia a cavo però.

Comunque, ci scometterei che, piu' che altro, i problemi saranno dovute alla mancanza d'uso. Il Ape per noi non è un mezzo di trasporto, ma per spostare legna, letame, e altre cose ingombranti e dunque sta molto tempo in garage (quando sono io) o sotto la pioggia (quando c'e solo mio padre) e soffre di inattività. Dunque vorrei sbloccare, pulire, e lubrificare il piu' possibile per funzionare bene. Penso di smontare il tutto e vedere come stanno le cose.

Riferirò quello che trovo.

Grazie dei suggerimenti!
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Fede886
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Re: Mi presento

Messaggio da Fede886 »

Ciao scusa ma non avevo colto l'ironia😂.
Con l'olio del miscelatore ti conviene stare attento perchè se cammini senza grippi il motore e se ti va bene parte parte un centinaio di euro.
Riguardo al freno anteriore non so se è a laccio o ad olio, se è a laccio come dici tu sicuramente si sara spezzata la guaina e quindi non frena pertanto ti consoglio di toglierlo completamente dall'ape e accertarti che non sia spezzato oppure manchino i capiguaina ( parte di metallo)....
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