Presento me e la mia APE

Presentazione nuovi utenti / Introduction new members
Rispondi
panurge
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 febbraio 2018, 10:24
Ape owned: M4R1
Località: Toscana

Presento me e la mia APE

Messaggio da panurge »

Ciao a tutti

Con orgoglio entro a far parte della comunità con la mia APE - ELettrocar

Si tratta, per chi non lo sapesse di una Ape elettrica prodotta da Piaggio, con serie AEL1T e successivamente AEL2T, dal 1978 al 1993, A propulsione elettrica, progettata su base P2-P3.

Si tratta di un veicolo unico nel suo genere, di cui restano pochissimi esemplari in circolazione, Nel mio caso sul cassone è montato un impianto fotovoltaico da circa 1500Wp, che va a ricaricare le batterie di trazione.

Prometto Fotografie al piu' presto.

Ho inoltre tutta la documentazione originale, Manuale d'uso e manutenzione, manuale Officina e catalogo parti di ricambio che avro' piacere di condividere e mettere a disposizione del forum.

Evviva l'APE, evviva i veicoli a propulsione elettrica, evviva i veicoli d'epoca e di interesse storico o anche semplicemente "vecchi", evviva tutti coloro che se ne prendono cura!

Lorenzo
APE ELETTROCAR SOLARE - AEL2T
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Presento me e la mia APE

Messaggio da kjjohnson »

Lorenzo: This is exciting news and of particular interest to me. Very few photos of this type of Ape, few produced and only a few survive. I wait with interest to see your photos and would enjoy having access to the manuals. Here's a link to the photo file on my website - Ken

Lorenzo: questa è una notizia eccitante e di particolare interesse per me. Pochissime foto di questo tipo di Ape, poche prodotte e solo poche sopravvivono. Aspetto con interesse di vedere le tue foto e mi piacerebbe avere accesso ai manuali. Ecco un link al file fotografico sul mio sito web - Ken - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/picture ... 0ELECTRIC/ -
Vespa Elettro Car 1980.de 1001.JPG
my ApeCar P2
IMG-20161117-01822 - Copy.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
panurge
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 febbraio 2018, 10:24
Ape owned: M4R1
Località: Toscana

Re: Presento me e la mia APE

Messaggio da panurge »

Ciao Ken

Magari apriro' un thread dedicato a questo fantastico e raro mezzo che ho la fortuna di possedere.
Intanto anticipo un paio di foto che ho a portata di mano anche se non sono proprio il massimo.

Lorenzo
Allegati
AEL2T_Solar_ClosedWings.jpg
AEL2T_Solar_OpenWings.jpg
APE ELETTROCAR SOLARE - AEL2T
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Presento me e la mia APE

Messaggio da kjjohnson »

Sì, apri una discussione sulla tua ApeCar: sarà di grande interesse. Grazie per le foto, seguirò con interesse - Ken
20150815_111116.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Presento me e la mia APE

Messaggio da mondoape »

Benvenuto a bordo! $+; Complimenti per il mezzo
Ma lo hai acquistato nuovo o usato? In genere all'epoca veniva venduto alle amministrazioni comunali. E' in piena efficienza?

Riporto un interessante post a proposito:
https://www.mondoape.com/apepiaggio/vie ... f=1&t=4490

Puoi parlarne in un nuovo post nella sezione "Il tuo Ape".
panurge
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 febbraio 2018, 10:24
Ape owned: M4R1
Località: Toscana

Re: Presento me e la mia APE

Messaggio da panurge »

Ciao
L'ape la ho rilevata dal precedente proprietario da qualche mese, sono il terzo proprietario.
é regolarmente immatricolata e targata ma è stata ferma per qualche anno quindi ha bisogno di un ripristino complessivo.
Il gruppo propulsore è in ordine ma ovviamente le batterie sono andate....per mia fortuna mi occupo di veicoli elettrici ed in particolare di batterie e quindi ho già pronto un pacco di batterie al litio per sostituirle. I maggiori problemi che ha riguardano i cablaggi consenso e segnale che dall'abitacolo vanno al Chopper (azionamento) infatti un po' per la qualità scadente delle coperture isolanti e delle guaine un po' per il tempo e le intemperie sono del tutto imporrati ed ossidati.
Ho anche praticamente un intero gruppo propulsore di riserva (Chopper, motore Bosch da 8kW e DC-DC) da revisionare è anche l'impianto frenante, per il resto è in ordine.
Da domani avro' finalmente il tempo per dedicarmi alla totale rimessa in efficienza in ordine di marcia dell'ape, e apriro' una discussione nella sezione "il mio APE" in cui documentero' le varie operazioni; non avendo alcuna esperienza di APi spero di poter raccogliere anche i preziosi consigli dei piu' esperti.
Le batterie che pesavano circa 300Kg, le ho sostituite con un gruppo al Litio che ne pesa invece meno di 100. Spero di non doverla zavorrare per evitare impennate ^_^.
L'unica cosa che mi manca è il caricabatterie esterno originale, ma visto che pesava qualcosa come 50kg ed era per le piombo, in fondo è solo una mancanza puramente relativa all'originalità del mezzo.

Un consiglio lo chiedo subito: Ho un problema con la carta di circolazione che la motorizzazione vuole a tutti i costi sostituirmi con una nuova, poiche', dicono, avendo subito una variazione da taxi merci a trasporto cose uso proprio, per un problema di software, non sono in grado di emettere l'adesivo per l'aggiornamento. Per ora finchè non la ho messa in perfetto ordine sto tergiversando alla ricerca di una soluzione, ma, ad oggi, l'unica strada per mantenere il libretto originale sembra quella della denuncia di smarrimento. Se qualcuno conosce una strada per ovviare a questo problema o una motorizzazione meno incapace rispetto a quelle di Siena e Firenze che possa risolverlo, gliene sarei grato.

A presto.

Lorenzo
APE ELETTROCAR SOLARE - AEL2T
Rispondi