Felice di essere anch'io un vostro membro!!!

Presentazione nuovi utenti / Introduction new members
Rispondi
Avatar utente
djsimon77
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 settembre 2016, 15:55
Ape owned: MPM1
Località: Reggio Calabria

Felice di essere anch'io un vostro membro!!!

Messaggio da djsimon77 »

Ho da poco acquistato una mp 601 del 1981 e sono già pronto per un totale restauro anche se si tratta di un mezzo in condizioni perfette con soli 5000 Km tenuta sempre in garage. Di seguito allego una foto... Vorrei trasformarla il piu' possibile al calessino ma con cassone per il carico in legno. Spero tanto in voi per aiuti consigli e suggerimenti! L_K*
Allegati
35383745403378.jpg
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Felice di essere anch'io un vostro membro!!!

Messaggio da mondoape »

Benvenuto! $+;
Io la terrei così com'è. Sarebbe un vero peccato modificarla, considerando le ottime condizioni
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Felice di essere anch'io un vostro membro!!!

Messaggio da kjjohnson »

non toccare - preservare. comprare un altro per modificare - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
djsimon77
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 settembre 2016, 15:55
Ape owned: MPM1
Località: Reggio Calabria

Re: Felice di essere anch'io un vostro membro!!!

Messaggio da djsimon77 »

Grazie Ammin. e grazie Ken, mi avete un pò frenato all'idea di trasformarla ma è da tanto che vi seguo e prima d'iscrivermi volevo essere possessore di una bell' Apetta. Ho girato il web sottosopra per poter trovare un mezzo in ottime condizioni (direi rarissimi) e sopratutto con documenti in regola da poter effettuare le pratiche di passaggio proprietà (la maggior parte sono con fermi amministrativi, o irradiate d'ufficio o nella migliore delle ipotesi il proprietario del mezzo è defunto con eredi che non vogliono partecipare alle spese di passaggio proprietà, per non parlare dei prezzi richiesti per dei veri e propri rottami). Alla fine spendendo ovviamente una bella cifra ci sono riuscito !>^ trovando un APE che sembra uscita ieri dalla PIAGGIO :) . Ho in mente questo progetto da sempre ed ho ricercato un mezzo integro al 100% per non aver lo sbattimento di dover affrontare il lungo percorso del restauro fondi pianale ecc. e poter invece subito partire con la trasformazione (cambio colore, sost. di tutto ciò che serve, che voi certamente sapete meglio di me, per trasformare un mp 601 in calessino. La foto allegata da l'idea perfetta di quello che è il mio progetto, vi chiedo, quali potrebbero essere i problemi che incontrerò per effettuare la trasformazione, oltre ovviamente agli stati d'ansia, notti insonni e pentimenti per aver infranto l'originalità impeccabile della mia APE. Siete il TOP non potrei aver supporto migliore!!! Simone.
Allegati
ape i love cabina.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Felice di essere anch'io un vostro membro!!!

Messaggio da kjjohnson »

There are many modifications to make the Calessino front fender properly fit a P501/P601. The frame of the cabin on the new Calessino is different. Look here how I managed to do this conversion for a client on a P501 - Ken

Ci sono molte modifiche per rendere il parafango anteriore Calessino adatta correttamente un P501 / P601. Il telaio della cabina sul nuovo Calessino è diversa. Guardate qui come sono riuscito a fare questa conversione per un cliente su un P501 - Ken

http://www.kjjohnson.ca/piaggio/HY%20Ape/
hy 199 (2).jpg
profile of the cabin is very different
IMG-20160817-00980.jpg
IMG-20160817-00988.jpg
Aniello had a hard time to make it fit on a P601 - he added some pieces, I didn't
11817230_991504600870429_3595716745323747476_n.jpg
11229284_991505284203694_7195958542325334086_n.jpg
hy 139 (8).jpg
Allegati
hy 137 (6).jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
djsimon77
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 settembre 2016, 15:55
Ape owned: MPM1
Località: Reggio Calabria

Re: Felice di essere anch'io un vostro membro!!!

Messaggio da djsimon77 »

Grazie mille Ken!!! Non avevo dubbi che mi sareste stati di grande aiuto e supporto nel realizzare la mia super APE!!! Complimenti per i tuoi lavori KEN che ho avuto modo di vedere sul tuo sito... Veri capolavori!!! La modifica da fare è solo sul parafango quindi, e non sul telaio, anzi visto che ancora dovrò verniciare potrei chiudere i due punti di fissaggio superiori del parafango originale? Siete il TOP!!! Simone.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Felice di essere anch'io un vostro membro!!!

Messaggio da kjjohnson »

The six mounting points for the fender are close but not identical to those on the P601. The two center bolt holes are wider on the new fender so I built brackets to use the old holes. You must 'spread the knees' of the two center holes and then the lower mounting holes will be correct with no need for extra pieces to conform to the body shape.
The indentation behind the front wheel is deeper on the Calessino so some material has to be cut away from the center of the fender to make it fit.
The photo is where I got my inspiration from - Ken


I sei punti di fissaggio per il parafango sono vicini, ma non identiche a quelle sul P601. I due fori bullone centrale sono più larghi sul nuovo parafango così ho costruito staffe per usare i vecchi fori. È necessario 'diffondere le ginocchia' dei due fori centrali e poi i fori di montaggio inferiori saranno corretti senza bisogno di pezzi in più per conformarsi alla forma del corpo.
Il rientro dietro la ruota anteriore è più profondo sulla Calessino in modo del materiale deve essere tagliato via dal centro del parafango per renderla adatta.
La foto è dove ho ottenuto la mia ispirazione da - Ken
Ape - fruits and vegetables.jpg
hy 136 (3).jpg
hy 135 (1).jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
djsimon77
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 settembre 2016, 15:55
Ape owned: MPM1
Località: Reggio Calabria

Re: Felice di essere anch'io un vostro membro!!!

Messaggio da djsimon77 »

L_K* kEN... Sempre molto disponibile e professionale!!!
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Felice di essere anch'io un vostro membro!!!

Messaggio da kjjohnson »

castello porta faro - headlight housing - differente!
IMG-20160817-00981.jpg
IMG-20160817-00982.jpg
hy 137 (8).jpg
hy 138 (6).jpg
hy 135 (11).jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
djsimon77
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 settembre 2016, 15:55
Ape owned: MPM1
Località: Reggio Calabria

Re: Felice di essere anch'io un vostro membro!!!

Messaggio da djsimon77 »

Grazie ancora ken per i tuoi utili consigli, ti chiedo dovrò quindi sostituire anche i fari e i gruppi frecce? Pensavo di sostituire solo la cornice faro con quella cromata del calessino! considerando che sono praticamente nuovi!
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Felice di essere anch'io un vostro membro!!!

Messaggio da kjjohnson »

O si compra il montaggio fotogrammi da un nuovo Calessino faro o si deve costruire fuori quelli originali come ho fatto io o il faro si siederà troppo indietro nel rivestimento cromato. Relativamente fatto facilmente

Either you buy the headlight mounting frames from a new Calessino or you have to build out the original ones as I did or the headlight will sit too far back in the chrome trim. Relatively easily done
hy 180.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi