Da oggi ne ho una anche io!

Presentazione nuovi utenti / Introduction new members
Rispondi
givemeaname
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 settembre 2012, 21:49
Ape owned: AC4

Da oggi ne ho una anche io!

Messaggio da givemeaname »

Ciao a tutti! Che bel sito è questo!
A casa mia . . . ehm . . . nel mio garage già esistevano alcuni "ferri vecchi" dei quali vado orgoglioso: un Motobecane, un Rizzato Califfo, un Velosolex, una Vespa 50R, un Gilera CBA, Un Piaggio Bravo, un Moto Morini 125H, Un Moto Morini 500W Strada, una Lambretta 125 ed una Lambretta 200.
Mi piace sottolineare che la manutenzione ai miei "ferri vecchi" la faccio io stesso.
Se è necessario, come lo è stato nel passato, smonto i motori (anche i 4 tempi) e li rimonto nel mio garage con i miei attrezzi.
L'altro ieri ho ricevuto una telefonata da un amico il quale mi informava di avere "bloccato" nel traffico un ragazzo che stava trasportando una Ape tramite un'altra Ape.
In pratica l'Ape vecchia era trasportata sul cassone dell'Ape meno vecchia.
L'Ape "superiore" era quella che io credo debba essere una Ape AC4 ed era destinata ad un altoforno.
Dopo una "contrattazione" tenutasi ai margini della strada, l'Ape superiore ha cambiato destinazione ed è venuta ad abitare a casa mia . . . ehm . . . nel mio garage.
Ritengo che sia una AC4 perchè ha il parabrezza diviso in tre parti, il serbatoio nella parte anteriore destra, ed il tappo del serbatoio è all'interno dell'abitacolo.
L'Ape è completa al circa 90% ed il motore "gira" tramite la leva della messa in moto.
La compressione è molto "presente", ma ancora non ho avuto il tempo di provare a metterla in moto.
Purtroppo, la documentazione e la targa facevano parte di quel 10% mancante.
Dopo questa breve presentazione, chiedo a qualche "guru" delle Ape dove posso tentare di rintracciare il N° di telaio di quella che (spero) dovrà continuare a camminare sulle sue ruote per ancora lungo tempo prima di finire in un altoforno
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Da oggi ne ho una anche io!

Messaggio da kjjohnson »

This is where you will find the serial numbers - see the photo. If you're looking for a 'name' may I suggest 'The Collector'. If you're looking for photos for reference click on the link. - Ken

Questo è dove si trovano i numeri di serie - vedi la foto. Se siete alla ricerca di un 'nome' mi permetto di suggerire 'The Collector'. Se siete alla ricerca di immagini per cliccare sul link di riferimento. - Ken
Serial number locations.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Da oggi ne ho una anche io!

Messaggio da calabrone »

Ciao, anche io sono un piccolo collezionista ed a volte mi è capitato di comprare dei mezzi senza documenti e targa. Per quanto riguarda il nr. di telaio ti ha risposto l'ottimo Ken, però (se non l'hai già fatto) se io fossi in te, chiederei a chi ti ha venduto l'ape più informazioni (dove l'ha presa, il vecchio proprietario, notizie varie ecc.). In caso di scarsi risultati tramite qualche agenzia di pratiche auto puoi provare a fare dei controlli con il nr. di telaio per vedere se esce la targa.
Altra strada praticabile é scrivere alla piaggio http://www.service.piaggio.com/Vintage/ ... &B=Piaggio per chiedere il certificato di origine (prezzo 30 euro) che ti darà delle informazioni importanti come la data e la città di consegna al concessionario ed a volte anche la targa (sui veicoli recenti solitamente).
Una volta saputo l'ape in che città è stata venduta si può andare alla motorizzazione competente e se hanno ancora l'archivio cartaceo effettuare una ricerca.
Complimenti per l'acquisto.
Robba vecchia e femmine giovani
givemeaname
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 settembre 2012, 21:49
Ape owned: AC4

Re: Da oggi ne ho una anche io!

Messaggio da givemeaname »

Thanks a lot, Ken!
Never I could imagine to receive a so fast and accurate reply from Canada! Thanks to the info from Ken, this morning I could read the chassis number, and now I know an iota in more about my "new" Ape.
It is a '63 AC4T!
Thanks a lot to Calabrone too: he gave me the link Piaggio, where I'll ask for more information!
Watching at the Ape more closely today, I fear more than 10% is missing, but I believe with a few time and few patience (and . . . ehm . . . more than few money) I will be able to restore it.
Can anyone tell me the official paint code of this Ape?

- - - - - -
Grazie mille, Ken!
Mai avrei potuto immaginare di ricevere una risposta così veloce e puntuale dal Canada! Grazie alle informazioni di Ken, questa mattina ho potuto leggere il numero di telaio, ed adesso, della mia Ape, ne sò una virgola in più.
E' una AC4T del 1963!
Grazie mille anche a Calabrone: mi ha fornito il link della Piaggio dove chiedeò maggiori informazioni!
Guardando la Ape con più attenzione oggi, temo che manchi più del 10%, ma credo che con un poco di tempo, un poco di pazienza (e . . . ehm . . . più di un poco di soldi) io saò capace di ripristinarla.
C'è qualcuno che possa indicarmi il codice colore ufficiale di questa Ape?(e
Allegati
ape ac4t - 1963 - side.jpg
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Da oggi ne ho una anche io!

Messaggio da olandese volante »

un restauro buono costa...............tempo e soldi ..........fai piu foto per capire che manca............
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Da oggi ne ho una anche io!

Messaggio da kjjohnson »

The Collector: go to my website and there are manuals free to download that will be useful for your restoration - Ken - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/information.php -
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Da oggi ne ho una anche io!

Messaggio da calabrone »

L'ape che hai è davvero bella ed il suo restauro è un progetto affascinante. Se posso darti un consiglio, prima di iniziare il restauro metti a posto i documenti. A volte è la cosa più complicata.
Robba vecchia e femmine giovani
givemeaname
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 settembre 2012, 21:49
Ape owned: AC4

Re: Da oggi ne ho una anche io!

Messaggio da givemeaname »

Grazie a tutti per i consigli ed i complimenti! Ma . . . ehm . . . sono ancora in attesa di conoscere il codice del colore! c'è qualcuno che lo conosce?
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Da oggi ne ho una anche io!

Messaggio da calabrone »

Prova a leggere questo topic, potrebbe essere utile
https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... f=1&t=2448
Robba vecchia e femmine giovani
givemeaname
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 settembre 2012, 21:49
Ape owned: AC4

Re: Da oggi ne ho una anche io!

Messaggio da givemeaname »

Per quanto riguarda il codice colore, ho fatto qualche ricerca su Google e quella che mi sembra la risposta più attendibile l'ho trovata su questo stesso sito: "https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... f=5&p=1199". Nel lontano Gennaio 2008, Aronne ha ripristinato una AC3 e sembra che il codice colore originale per la sua AC3 fosse il GRIGIO - tinta piaggio n. 136 - codice Max Meyer 56136. Io credo che la Piaggio non abbia cambiato il codice colore quando sostituì la AC3 con la AC4. Qualcuno ha notizie in merito? Per quanto riguarda il tipo di vernice, qualcuno ha esperienza di "matrimoni" tra le nuove vernici ad acqua spruzzate su lamiere trattate precedentemente con vernci alla nitro?
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Da oggi ne ho una anche io!

Messaggio da calabrone »

Personalmente preferisco portare a zero la lamiera (la sabbio) anche se perché é stato fatto qualche lavoro approssimativo si puó correggere.
Robba vecchia e femmine giovani
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Da oggi ne ho una anche io!

Messaggio da olandese volante »

il tuo ape e arvorio....... anche il mio ac3 aveva questo come colore originale , ho scelto un colore RAL vicino ma piu chiaro
si vede molto bene al interno del telaio dietro .
Rispondi