Ape 50 che si spegne al minimo

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
AndreaC
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 novembre 2022, 11:07

Ape 50 che si spegne al minimo

Messaggio da AndreaC »

Buona serata a tutti.
Sono un possessore di un'ape p50 del 1984.
Ha l'accensione elettronica e l'avviamento a strappo.
Monta un gruppo termico 102 cc Polini, carburatore 19 Dell'orto, getto del massimo 72 e marmitta sito con padellino verticale (acquistati tutti nuovi). Tutto il resto è originale.

Da quando ho sostituito il gt ho il seguente problema: con il motore caldo, quando sono fermo (al minimo) al semaforo l'ape si spegne improvvisamente. Devo togliere la candela e pulirla. Poi riparte.

La candela presenta un buon colore nocciola.

Spero nel vostro aiuto per risolvere.

Vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Ape 50 che si spegne al minimo

Messaggio da brugnara »

A occhio troppa benzina al minimo e ti ingolfa il motore. Quando dici di pulire la candela, in realtà la asciughi e quindi poi parte.

Ora però aspetterò pazientemente la risposta del preparatissimo Obywan, perché se ho sbagliato diagnosi sono tutt'orecchi per imparare. !>^
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Ape 50 che si spegne al minimo

Messaggio da Obywan »

Grazie! Ma sono d'accordo. Mi sembra solo un pò strano che con gilerur 72 si ingolfi considerato che la Vespa ET3 con stesso carburatore monta il 76. Il problema affligge comunque anche il mio di Ape che pur molto diverso come elaborazione monta lo stesso carburatore. Io ho ampliato tutti i passaggi aria dal tubo aspirazione in poi e monto un gigleur 100, l'unico che mi elimina i vuoti in rilascio/accelerazione. Ma anche a me se sto fermo al minimo troppo tempo (bastano dai 20 secondi in su) muore facendo fatica a ripartire (anche la mia marmitta è color nocciola). Io ho risolto dando piccoli colpi di acceleratore quando devo stare fermo a motore acceso. Purtroppo, il problema del minimo è molto diffuso nei motori Piaggio preparati.
AndreaC
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 novembre 2022, 11:07

Re: Ape 50 che si spegne al minimo

Messaggio da AndreaC »

Grazie a tutti per le risposte. Quindi cosa mi consigliate per risolvere? Aumentare il getto del massimo a 100 e aumentare anche il getto del minimo (oltre che tenere il minimo alto quando sono fermo)?

Io pensavo fosse un problema di aspirazione da qualche paraolio o dal carter...
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Ape 50 che si spegne al minimo

Messaggio da brugnara »

Se aumenti il getto è peggio perché arriva ancora più benzina.

Non è sicuramente un paraolio o infiltrazione di aria. Fosse quello, motore accelera da solo e poi si spegne.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Ape 50 che si spegne al minimo

Messaggio da Obywan »

Fai pure delle prove sul gigleur, ma direi di 2 punti alla volta e solo su quello del max. Ripeto: io sono arrivato al 100 ma la mia è una cosa diversa: condotti aria e filtro completamente rivisti all'interno e alimento un 130 lamellare con albero spalle tonde e carter modificati. A naso, un' elaborazione come la tua meriterebbe un 78/80. Facci sapere.
AndreaC
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 novembre 2022, 11:07

Re: Ape 50 che si spegne al minimo

Messaggio da AndreaC »

Aggiornamenti.

Per il getto del massimo, oggi pomeriggio ho sostituito il getto da 70 con il getto da 73. Durante il giro di prova (con alcune salite ripide) ho trovato il motore più ricco e pronto nella ripresa. Al termine ho controllato la candela, era di colore nero.
Ho provveduto dunque a rimontare il getto da 70. La candela presenta un colore nocciola e il motore non presenta vuoti.

Per il problema dello spegnimento. Durante il giro di prova ho fatto una sosta di circa 15 minuti. Al termine della sosta, l'ape non riusciva ad andare in moto. Ho duvuto smontare la candela come mi capita di solito. Mi sono reso conto però che la candela era completamente asciutta nonostante i vari tentativi di accensione fatti prima di togliere la candela. Questo mi ha fatto pensare che non arrivasse benzina al pistone. Dopo la pulizia della candela l'ape è ripartita al primo colpo. Al rientro a casa ho sostituito il tubo della benzina (vi ricordo che ho rubinetto della benzina nuovo, 102 Polini nuovo, Dell'Orto da 19 nuovo). Non ho più avuto tempo di verificare se ci fossero stati dei miglioramenti. Vi terrò aggiornati.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Ape 50 che si spegne al minimo

Messaggio da Obywan »

Scusami, ma che 3 punti sul gigleur facciano annerire la candela mi lasciano un pò così........se non è cambiato nulla per l'avviamento avrei lasciato il 73 e tentato altre strade. Fra l'altro, di che gradazione è la candela? Quello che descrivi è sicuramente insolito.
AndreaC
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 novembre 2022, 11:07

Re: Ape 50 che si spegne al minimo

Messaggio da AndreaC »

Nuovo aggiornamento.
Per il problema dello spegnimento al minimo, ho sostituito il vecchio tubo della benzina con uno nuovo. Per ora il problema non si è più presentato.

Per il problema della difficoltà di accensione, ho notato che quando aziono la leva di accensione a strappo, non sento girare l'albero motore e muovere il cilindro. La leva fa comunque resistenza.
Potrebbe essere la frizione che slitta?
Rispondi