Ape sbanda

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
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Sergio2012
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Ape sbanda

Messaggio da Sergio2012 »

Ciao a tutti ho da poco acquistato un ape e lo sto sistemando, problema in marcia quando sterzo é presenta delle piccole sbandate per spiegarci come se perdesse di aderenza, ma il pneumatico ha battistrada la pressione é ok e ho verificato tenendo fermo lo sterzo se avesse dei giochi strani ma non li ha. Qualcuno ha mai avuto questo problema ? Cosa mi suggerite di fare: cambiare calotte e cuscinetto della forcella di default ? Il cerchio non é storto? Inoltre vi chiedo su you tube c'è un canale con video di operazioni di manutenzione? Dovrei smontare il cassone ma non so da dove cominciare
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brugnara
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Re: Ape sbanda

Messaggio da brugnara »

Ciao.

I primi giorni anche a me dava questa impressione. Il fatto è che su un'auto siamo abituati ad avere lo sterzo molto meno sensibile mentre sull'ape basta pochissimo per sentirla che si imbarca.

Controlla comunque tutti i settaggi, mozzi, cerchi, ammortizzatori e sollevando ape muovi il tubo sterzo da sotto e sopra alla ricerca di guasti.

Se però non trovi nulla, vale la mia prima considerazione.

Buona fortuna e facci sapere.
mauro73
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Re: Ape sbanda

Messaggio da mauro73 »

Ciao, non so che modello di ape tu abbia ma quando io comprai il mio p501 sembrava non stare in strada, da quanto sbandava.
Ricordo che alla prima guida fui costretto ad accostare
per cercare di capire la ragione di così tanta instabilità;
gli pneumatici erano quasi pari al nuovo come profondita' del battistrada ma avevano una decina d'anni e quindi la gomma era ormai secca.
Potrebbe essere una questione di ovalizzazione soprattutto sull'anteriore.
Il consiglio che ti do, a meno che non siano recenti, è di sostituirli controllando anche lo stato dei cerchioni.
Mauro.
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cbfender
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Re: Ape sbanda

Messaggio da cbfender »

Ciao, come già ti è stato consigliato controlla lo stato delle gomme in particolare quella anteriore.

Se la gomma anteriore è usurata di lato o è secca e ovalizzata basta poco per cui il manubrio diventa instabile e estremamente sensibile.

Prova a sostituire la gomma anteriore, la spesa è minima.

Un saluto.
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