Montare motore tergicristallo ape601

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
pietromaietta
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 11:11
Ape owned: AE1

Montare motore tergicristallo ape601

Messaggio da pietromaietta »

salve ho problemi con il tergicristallo, il motore funziona, e che non si muove la spazzola, devo smontare e non capisco come togliere la spazzola, ho provato a fare leva ma non viene via, come si toglie?
Ultima modifica di pietromaietta il 17 febbraio 2021, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Smontare tergicristallo ape601

Messaggio da Kalimero »

Foto? Anche se qualcuno che conosce la tua Ape ti dirà come fare. ;)
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Smontare tergicristallo ape601

Messaggio da mondoape »

Se è come l'Ape 175, allora porta un bullone da svitare che lo tiene bloccato nel millerighe. Magari è ossidato nel millerighe è necessita di svitol.
Una foto aiuterebbe.
pietromaietta
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 11:11
Ape owned: AE1

Re: Smontare tergicristallo ape601

Messaggio da pietromaietta »

Foto
Allegati
Attacco
Attacco
16129724711071630871465570690810.jpg
pietromaietta
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 11:11
Ape owned: AE1

Re: Smontare tergicristallo ape601

Messaggio da pietromaietta »

Foto frantale
Allegati
Ape601
Ape601
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Smontare tergicristallo ape601

Messaggio da Kalimero »

In attesa di esperti io tenterei di alzare quel cappellotto sopra al perno. Magari il trucco sta lì sotto ;)

Hahahaha, che belli gli occhi verdi della tua Ape :D
pietromaietta
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 11:11
Ape owned: AE1

Re: Smontare tergicristallo ape601

Messaggio da pietromaietta »

:> Ho risolto facendo una tacca sulla brucola, forse l'usura si era lisciata, solo che il motorino anche sistemando il difetto dopo un po' lo rifà, ha una rotella dell'ingranaggio che si sposta. Devo sostituire il tutto. Il prezzo mi confermate che si aggira da un minimo di 70€ a 130€?
Per gli occhi verdi sto facendo le plastiche ( parafanghi e fanali in verde catarifrangente, in modo che anche spenti ha una visibilità nel buio. Mi è capitato un black out ai fari e sono tornato senza esserne visivo. Rischio collisione elevato.
pietromaietta
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 11:11
Ape owned: AE1

Re: montare motore tergicristallo ape601

Messaggio da pietromaietta »

Salve ho comprato il nuovo motore per il tergicristallo, è il modello economico e differisce dal vecchio, sapete indicarmi come procedere con il cablaggio.
Il vecchio aveva il contatto fast proveniente dal pulsante da collegare, invece qui su questo modello vedo +/-/s, devo portare il vecchio collegamento sul positivo aggiungere il negativo dal telaio e su la s cosa ci va?
Allegati
Motorino nuovo
Motorino nuovo
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Montare motore tergicristallo ape601

Messaggio da martincontrol »

Prova a dare tensione al + e al - e vedi cosa succede. Dovrebbe girare, altrimenti in teoria bisogna dare tensione o portare a massa l'altro cavo, ma non mi assumo responsabilità se si brucia. Quindi se non funziona con il positivo ed il negativo, ti conviene chiedere al venditore.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Montare motore tergicristallo ape601

Messaggio da mondoape »

Ricordo una vecchia discussione. Eccola:
viewtopic.php?f=13&t=5614
Naturalmente nessuno può darti la sicurezza di questi collegamenti.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Montare motore tergicristallo ape601

Messaggio da Kalimero »

Ho letto la discussione ma non mi è chiaro il collegamento. Se il contatto "S" va collegato a massa, dice al polo negativo della batteria, che appunto equivale alla massa, dovrebbe essere sufficiente un cavallotto fra contatto "-" e "S", giusto? Soprattutto perché, giustamente, viene interrotto il cavo collegato al polo positivo ... mah :-? Non ha molto senso ...
Guardando le foto si evince:
il polo positivo arriva al motorino tramite l'interruttore con un cavetto blu. La corrente arriva all'interruttore tramite un cavetto giallo/verde. Il contatto negativo del motorino è stato collegato a massa tramite cavetto marrone. Dalla foto si possono nutrire dubbi sull'efficacia, in particolare se nel punto in cui dovrebbe esserci contatto fra occhiello e carrozzeria, la carrozzeria stessa non sia stata carteggiata preventivamente.
Il collegamento del cavo giallo verde non si capisce se è stato fatto veramente al polo negativo, anche perché, se così fosse, dalla batteria partirebbero due cavi dello stesso colore (giallo verde) dai due poli differenti!!!! Non me ne voglia Renzo, anzi spero si faccia vivo, ma c'è qualcosa di poco convincente, per me. All'inizio collegando il motorino direttamente alla batteria sembra funzionare, poi risponde a martincontrol che senza quel secondo collegamento fra contatto "S" e polo negativo il motorino non gira ...
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Montare motore tergicristallo ape601

Messaggio da martincontrol »

Ho letto il post che ti ha consigliato mondoape, colleghi il meno alla carrozzeria, cioè a massa il positivo lo prendi dal cavo che esce dall'interruttore ed il cavo s lo colleghi fisso a massa. Così perlomeno ho capito io. Poi c'è da capire con un tester se la carcassa del motorino non sia già a massa, se così fosse, stringendo il dado davanti sotto alla spazzola farà massa sicuramente anche qualora ci fosse un pò di ruggine ed eviterai un cavo.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Montare motore tergicristallo ape601

Messaggio da Kalimero »

Ciao martincontrol, concordo con la tua interpretazione della spiegazione data da Renzo, ma sarà normale? Due contatti vanno collegati a massa ... Boh? :-?
Comunuque sia il tuo consiglio di vedere cosa succede collegando positivo e negativo alla batteria è un primo passo e andrebbe proprio fatto.
Rispondi