difficoltà a freddo

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
edic
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 gennaio 2021, 23:08

difficoltà a freddo

Messaggio da edic »

Salve ! ho un ape p3 e ho problemi a freddo bisogna scaldarla accelerando non basta tirare l aria dopo un pò si spegne.motore rifatto completamente ,a caldo poi va anche bene ,sostituito carburatore ma poco cambia.mi è successo un paio di volte che accelerando in folle partisse su di giri senza controllo non si spegneva neanche girando la chiave su off.un altro problema è che non scende di giri velocemente.fatta la regolazione carburatore sia nel vecchio che nel nuovo con nuovo forse migliore sempre a caldo, candela color nocciola non troppo scuro.dopo la revisione il motore ha fatto Km e trasportato peso senza dare altri problemi.come poso risolvere questo problema di accensione a freddo e il ritorno al minimo?saluti grazie
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: difficoltà a freddo

Messaggio da Kalimero »

Sarebbe meglio vedere una foto della candela ...
Visto che hai appena rifatto il motore, servirebbe sapere se è stato elaborato o meno, oppure se hai fatto rettificare il cilindro ed eventualmente se è la prima o seconda rettifica. Prima di pensare ad infiltrazioni d'aria bisognerebbe tentare di carburarlo bene 'sto motore ... Il fatto che aumenti di giri "da solo" non è certo un buon segno. Il lavoro lo hai fatto tu o hai portato il motore da un meccanico? Se il lavoro NON lo hai fatto tu, al posto tuo cercherei di scoprire la causa del malfunzionamento senza fare troppe modifiche e cercare poi la responsabilità del meccanico e fargli risolvere il problema.
Riepilogo:
- qualche informazione in più (ricordati foto candela);
- chi ha fatto il lavoro.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: difficoltà a freddo

Messaggio da martincontrol »

Ciao, cosa intendi per revisione motore, lo hai scoppiato e sostituito i paraoli, oppure hai cambiato solo il gruppo termico? Il problema che hai, mi farebbe pensare ad una aspirazione di aria dal paraolio lato volano, il supportino elastico del carburatore, lo hai sostituito, vero? Ha un verso, lo hai messo bene? Invece l'impianto di accensione è elettronico o a puntine?
edic
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 gennaio 2021, 23:08

Re: difficoltà a freddo

Messaggio da edic »

Salve !il motore l ho rifatto io ,rettifica fatta presso officina piaggio motore smontato completamente ,sostituito cuscinetti e paraoli di banco.il colore candela tende al grigio chiaro (miscela magra)difatti non fa fumo.accensione elettronica ,quando dopo una accelerata in folle non torna ai bassi giri ma aumenta da sola i giri e non si spegne girando la chiave va in autocombustione (tolta candela grigio chiaro)forte dubbio paraolio lato volano !controllato livello olio motore ok (infatti non fuma mai a parte quando tiro l aria) il dubbio sul paraolio diviene anche perché acquistato un kit cuscinetti/paraoli/guarnizioni e penso siano datati.per la carburazione fatta appena calda poi giro per scaldarla bene e non va più bene minimo altissimo, registro di nuovo ok ,aspetto che si raffreddi un po e di nuovo non tiene il minimo.motore esternamente pulitissimo nessuna perdita o trasudazione.cosa ne pensate? ciao grazie
Allegati
image.gif
image.gif (513 Byte) Visto 2167 volte
image.png
image.png (306 Byte) Visto 2167 volte
image.gif
image.gif (513 Byte) Visto 2167 volte
image.png
image.png (306 Byte) Visto 2167 volte
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: difficoltà a freddo

Messaggio da martincontrol »

Non ricordo bene, mi sembra di ricordare che il cuscinetto lato volano si lubrifica con l'olio della miscela, se fosse così ovviamente non consumerebbe l'olio del cambio. Solo quello lato frizione si lubrifica con l'olio cambio. Quindi se fosse così, potrebbe essere il paraolio. Visto che hai fatto rettificare il cilindro, io proverei anche la compressione del motore. Infine è a lubrificazione separata?
Claudio487
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 gennaio 2021, 21:46
Ape owned: MPA1

Re: difficoltà a freddo

Messaggio da Claudio487 »

I sintomi che descrivi indicano che sei magro, molto magro di carburazione. In pratica al cilindro arriva molta aria e poca benzina. Quando sale improvvisamente di giri, anche col gas chiuso, prova a tirare lo starter, così da arricchire la miscela, e dovrebbe quindi rallentarsi subito.
Come ti hanno già detto, anch'io penso che possa essere il paraolio volano (hai delle foto di quando l'hai montato?), oppure aspira aria dalla base cilindro o dal collettore.....
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: difficoltà a freddo

Messaggio da Kalimero »

Giusto per scrupolo, prima di aprire, io proverei ad aumentare di uno o max due punti il getto del massimo; visto che hai rettificato (prima o seconda?) potrebbe essere necessario.
Purtroppo non ho idea di come verificare il trafilamento d'aria dal paraolio lato volano. Magari prova ad asciugarlo e pulirlo molto bene e dopo aver fatto girare il motore per qualche minuto controlla se si è bagnato. Se così fosse quel paraolio andrebbe sicuramente cambiato. Il paraolio però non è l'unica eventuale fonte di aria in eccesso. Come già accennato da Claudio487 anche il collettore di aspirazione e la base cilindro potrebbero essere fonte di malfunzionamento. La chiusura dei semi carter è avvenuta senza difficoltà? Hai avuto qualche intoppo? Può essersi rovinata la guarnizione intorno alla camera di manovella?
Non t'invidio proprio ... la tua descrizione lascia presagire il peggio.
A proposito: se non si spegne togliendo corrente alla candela c'è anche un altro problema. Senza scintilla non può detonare, per cui se girando la chiave la miscela aria/benzina continua a scoppiare, vuol dire che la candela continua a fare la scintilla! Vuol dire che hai anche uno stupidissimo problema elettrico.
edic
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 gennaio 2021, 23:08

Re: difficoltà a freddo

Messaggio da edic »

Salve! grazie a tutti per i vostri spunti .quando ho chiuso i semi carter non ho avuto nessun problema chiusi con guarnizione nuova e aggiunto un velo di pasta siliconica grigia specifica.comunque ho fatto alcuni Km e lavorato (trasporto legna).non c è nessun segno di trasudazione di olio ,penso che dove aspira ,base cilindro,colettore ,carburatore, testata/cilindro ci dovrebbe essere almeno un po di olio miscela anche perché faccio miscela al2% più il miscelatore.il collettore elastico del carburatore è nuovo.all inizio il problema era meno evidente e mi sembra stia peggiorando.penso che la cosa più semplice sia smontare la parte volano sostituire il para olio e provare, altrimenti giù il motore!! un altra cosa Vi chiedo il tubichino che va dalla pompa al carter (olio miscela)vedo delle goccioline scorrere non è pieno di olio che scorre staccato dal lato carter escono gocce non un fluido continuo è normale? comunque olio ne consuma.ciao grazie
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: difficoltà a freddo

Messaggio da martincontrol »

L'olio dal miscelatore non esce di continuo, ma un pò per volta in base al numero di giri e da quanto acceleri. Non ho capito perché metti nel serbatoio la miscela al 2%, così facendo fai lavorare al 4% il motore e rischi che si incollino le fasce.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: difficoltà a freddo

Messaggio da Kalimero »

martincontrol ha scritto: 31 gennaio 2021, 22:45 L'olio dal miscelatore non esce di continuo, ma un pò per volta in base al numero di giri e da quanto acceleri. Non ho capito perché metti nel serbatoio la miscela al 2%, così facendo fai lavorare al 4% il motore e rischi che si incollino le fasce.
Quoto martincontrol! Perché fai ciò? Se non vuoi fidarti del miscelatore escludilo, ma non raddoppiare il rapporto olio/benzina ... A questo punto aggiungerei anche che risulta strano il colore della candela che tu menzioni: "nocciola non troppo scuro". Dovrebbe contenere tracce del troppo olio, mah :-/
Rispondi