Ape p601 problema motore

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
pietromaietta
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 11:11
Ape owned: AE1

Ape p601 problema motore

Messaggio da pietromaietta »

Salve a tutti, ho da sistemare un po'il mio nuovo ape 601, ha un problema al motore.
Si avvia senza problemi tirando l'aria, poi come va giù la leva si spegne. Non ha coppia, in salita sempre con l'aria cammina solo scarico. Che problema è? È fuso devo sostituire il gruppo termico, fasce e pistone? Ho fatto una pulizia generale al filtro cambiandolo, candela e batteria nuova. Serbatoio benzina pulito e benzina nuova.
Ultima modifica di pietromaietta il 29 gennaio 2021, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape 601 problema motore

Messaggio da Kalimero »

Ciao pietromaietta, il fatto che tu dica che non ha coppia, ovvero gli manca potenza sembrerebbe un problema di gruppo termico. Grippaggio oppure fasce elastiche rotte. Se però dici che tirando l'aria l'Ape va, prima di smontare tutto, darei una bella pulita al carburatore! Vedrai che il problema sta lì.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape 601 problema motore

Messaggio da martincontrol »

Hai controllato il supportino elastico del carburatore? Se funziona solo con l'aria tirata, significa che non passa bene la benzina. Controlla ed al limite se rotto sostituiscilo, occhio che ha un verso. Controlla anche il tubo che dal carburatore va al filtro aria, se è rotto aspira aria ed il non funziona bene. Se però non fosse rotto nessuno dei due componenti, potrebbe essere il carburatore sporco, bisognerebbe pulirlo. Se anche così non risolvi, potrebbe anche essere mancanza di compressione, puoi provare a smontare la marmita, basta allontanarla un pò e controllare facendo muovere il motore se si vedono rigature nel pistone. Se è molto rigato ti conviene acquistare un kit cilindro e pistone, costa una settantina di euro. Non mi ricordo però se il 601 è stato commercializzato in due cilindrate, cioè se esiste una versione di 180cc ed una di 220cc, controlla al limite sul libretto di circolazione la cilindrata. Inoltre mi pare che ci siano due diversi diametri dello spinotto del pistone, quindi al limite prima di ordinarlo, smonta il gruppo termico e controlla il diametro dello spinotto.
pietromaietta
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 11:11
Ape owned: AE1

Re: Ape 601 problema motore

Messaggio da pietromaietta »

Il carburatore dell'orto e stato pulito, anch'io pensavo a qualche ciclera otturato, ho pulito gli spilli e ci stava un po' di incrostazioni, il tubo filtro dell'aria è integro, con l'aria tirata cammina anche se con difficoltà, smontando la marmitta controllo il pistone? O devo vedere se è otturata? Il gruppo nuovo a settanta euro dove lo trovo? Su internet ne ho visti alcuni è variano da 150/200€.
Ho sostituito anche l'olio motore e sul tappo ci stava tanto sedimento, ha la calamita. Lo preso da un amico che non lo usava più dopo un ribaltamento, ho fatto sistemare al carrozziere la torsione del cassone e la meccanica la faccio io.
La mia impressione è che considerato il cambio filtro e pulito il carburatore, la soluzione sia fare cilindro e pistone.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape 601 problema motore

Messaggio da martincontrol »

Se sposti la marmitta, da sopra vedi il pistone se è rigato, metti la terza e sposti a mano il motore finché il pistone non raggiunge il punto morto superiore. Se hai un 220cc, ci dovrebbe andare il kit per il 703. Se vai sulla baia cerca gruppo termico 703 costa un pò di più di quanto ti avevo detto. Se trovi un Olimpia, costano meno.
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Ape 601 problema motore

Messaggio da Moietta »

Se monta il motore dell’apecar, cioè il 218cc, io l’ho appena rifatto a ottobre, preso un Olimpya 225, pagato 115€ spedizione compresa da Ricambi Europa,si trova su ebay . Se non monta quello loro hanno comunque quello che ti serve, compreso gabbia a rulli della Biella,che ti consiglio di cambiare comunque.
pietromaietta
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 11:11
Ape owned: AE1

Re: Ape 601 problema motore

Messaggio da pietromaietta »

Ho tolto la marmitta, impresa epocale considerato che devi smontare anche il riscaldamento, il cilindro ed il pistone è immacolato, la marmitta ha un buco e la porterò a saldare, per pulirla la si brucia? Ho aumentato un paio di giri la manopola inferiore sembra mantenere meglio il minimo, domani tempo permettendo Rismondo il carburatore e controllo il collettore, il motore è intasato di olio e polvere come posso pulirlo? Dal collettore della marmitta si vede una forte incrostazione e la guarnizione è andata, la compro nuova o metto del pic?
Per la carburazione come vi regolate? Esperienza con i carburatori dell'orto stringendo tutta la vita, si allenta di tre giri e si trova la giusta soluzione.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape p601 problema motore

Messaggio da Kalimero »

Non so che carburatore monti la tua Ape per cui posso rispondere solo parzialmente alle tue domande.
Pulizia marmitta: fai un fuoco bello vivo e metticela dentro. Se hai una caldaia a legna, meglio ancora.
Collettore marmitta e sua guarnizione: guarnizione nuova, assolutamente. Non ho idea di come si congiunga al cilindro, ma potrebbe avere un problema di planarità se si incrosta. Controlla se la superficie che combacia con la guarnizione sia piana ed eventualmente con carta vetro fissata su un piano di riscontro passaci su la flangia della marmitta per farla tornare piana. Questo consiglio vale solo se la tua marmitta ha una flangia piana e che non ti venga in mente di pulire la luce di scarico. Il rischio di far entrare depositi incombusti nel cilindro è alta!
Se ci sono molte incrostazioni potrebbe essere segno di carburazione grassa (troppa benzina rispetto alla quantità di aria che passa) e/o una miscela (benzina/olio) inadeguata. Che percentuale usi e che olio? Hai controllato il colore della candela? Il motore è originale o è stato elaborato?
Quando parli del motore "intasato" di olio e polvere, immagino tu intenda che l'esterno è ricoperto da olio e polvere, giusto? In quel caso, benzina o diluente alla nitro e tanto olio di gomito. Attenzione massima ai vapori emessi sia dalla benzina sia dal diluente.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape p601 problema motore

Messaggio da martincontrol »

Sono contento che sia il pistone che le fasce elastiche siano a posto. Per la marmitta, si la puoi bruciare, attento che i fumi sono molto tossici, ma se è molto intasata, sarebbe meglio montarcene una nuova, le Sito vanno bene e costano il giusto. La guarnizione devi cambiarla, la temperatura che raggiunge la marmitta brucerebbe il pic. Per la carburazione ....... prima controlla il supportino elastico.
pietromaietta
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 11:11
Ape owned: AE1

Re: Ape p601 problema motore

Messaggio da pietromaietta »

Grazie ho risolto, era il cicler otturato del pescaggio, ora mi tocca una sistemazione ai freni, tirano poco. Per il filtro aria calda cabina con cosa devo sostituire la spugna nel telaio? Quello delle cappe per cucina va bene?
Poi devo risolvere con l'illuminazione che non ha, fari e frecce, stop da sostituire e sono intenzionato ad aggiungere dei fari let alta visibilità sopra alla cabina.
Per gli ammortizzatori posteriori e anteriori devo sostituire il tutto?
Rispondi