Ape classic 400 2020

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Avatar utente
P501SML
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:21

Ape classic 400 2020

Messaggio da P501SML »

Salve a tutti a mici dell’ape, stasera mi sono fatto prendere dalla nostalgia verso l’ape p501 di mio nonno, e siccome (forse) compro un’ape classic 400 mi chiedevo se fosse possibile cambiare la parte anteriore mettendo il gruppo luci e il parafango anteriore della p601, per poterla portare quanto più vicino possibile alla p501.... voi cosa ne pensate, è fattibile? è semplice da fare?

ringrazio in anticipo tutti quelli che si vorranno unire a questa discussione. un cari saluto.
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Ape classic 400 2020

Messaggio da Fede886 »

La classic è la copia della 601 (almeno in foto sembra così) quindi tecnicamente li potresti montare ma il problema è se i fori di fissaggio combaciano e poi se noti bene i parafanghi delle vecchie api erano grigi e questi di quelle odierne sono neri, inoltre il logo apposto sulla parte frontalere era "intagliato" e non di plastica stampata. La cosa migliore che puoi fare (secondo me) è di verniciarli grigi, ovviamente con prodotti di qualità e della giusta colorazione.
NON ANDARE A COMPRARE LA VERNICE DELLA FERRAMENTA MA RIVOLGITI AD UN COLORIFICIO se vuoi fare questo lavoro, mi raccomando. Ciao👋👋👋
Avatar utente
P501SML
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:21

Re: Ape classic 400 2020

Messaggio da P501SML »

Prendo nota dei tuoi preziosi consigli..effettivamente avendola vista dal vivo è una copia bella e buona del 601, con delle plastiche anteriori abbastanza discutibili direi..verificherò se gli attacchi sono gli stessi..anche se mi sembra che il mitico ken aveva fatto un intervento simile... ti aggiornerò!
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Ape classic 400 2020

Messaggio da Fede886 »

Ciao, ora che ci penso la tua storia è uguale alla mia😂. Mio nonno aveva una 703 e tutto da solo l'ho restaurata. Se tu possiedi ancora l'ape di tuo nonno non sarà difficile rimetterla a nuovo. In base alle condizioni potrai spendere molto meno dei 6000 euro della classic nuova prodotta in india e ti ritroverai un ape solida. Se ci sai fare e ti metti su internet riesci a trovare i pezzi che ti servono usati come ho fatto io e così risparmi un bel po'. Se ti interessa ti allego le foto del mio lavoro. CIAO👋👋

viewtopic.php?f=4&t=6095
Avatar utente
P501SML
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:21

Re: Ape classic 400 2020

Messaggio da P501SML »

Sarei davvero stra felice di poter sistemare l’ape del nonno, anzi, del bisnonno..tuttavia ci sono problemi non proprio semplici, ad esempio l’ape si trova a 1400km da me, e le condizioni in cui versa richiedono lavori per cui dovrei spendere forse di più dei 6000 euro per quella nuova..i fondi sono tutti arrugginiti, ci sono buchi sulla cabina, il fondo dove appoggi i piedi si sta staccando per la ruggine, cilindretti grippati, fili mangiati, bobina e punti diamantati saranno andati, cofano motore completamente arrugginito e forse impossibile da aprire, cassone pieno di buchi di ruggine, fanali posteriori staccati per via della ruggine..non hai idea di come io mi senta in colpa a dovergli voltare le spalle, per me è come se stessi facendo un torto ad un fratello o ad un cugino per intenderci, ma purtroppo non ho i mezzi e i soldi per riportarla a nuovo, anche se non smetto di illudermi che prima o poi ce la farò....ad ogni modo oggi parto e scendo, spero di poter fare tante foto all’ape così da condividerle con te e con tutti gli amici dell’ape!
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Ape classic 400 2020

Messaggio da Fede886 »

Guarda forse la tua è combinata peggio di com'era la mia. Io ti posso dire che nella mia ho dovuto cambiare il pavimento della cabina, sistemare il cassone perchè aveva dei buchi e poi riverniciarla completamente.
Per sistemarla se trovi un' ape "donatrice" e fai il lavoro da te non spendi tanti soldi. Ovviamente la tua deve avere il telaio integro e poi se il motore lo è anche non sarebbe male ma quasi certamente devi cambiare il carburatore. Il problema non sono i soldi ma il tempo, la manualità che hai tu e gli attrezzi di cui disponi.

In relazione ai problemi che che hai scritto ti posso dire che
1) te la puoi fare trasportare con una bisarca e non di prendono poi così tanto, in alternativa ti noleggi un carrello per auto o un furgone e te la porti da te

2 il cassone arrugginito se vedi che non lo puoi riprendere ci impieghi un attimo a smontarlo e sostituirlo

3 x la cabina tagli le sezioni di lamiera arruginite e saldi le nuove

4 i fili li prendi direttente dalla donatrice

5 la bobina è normale ke si bruci

6 i cilindretti di sicuro saranno bloccati ma con 30 euro li compri tutti e 3

7 per il cofano motore ti basta guardare sotto l'ape e vedrai 2 perni che lo tengono bloccato, gli spruzzi un po di wd 40 e poi fai leva con un cacciavite finchè non si sbloccano e poi lo rimuovi
Ecc...

Sulla carrozzeria e tutte quelle cose che non sono della piaggio non spendi poi così tanti soldi, sui pezzi piaggio rischi di spendere una barca di soldi, ma se trovi un ape usata messa un po' così x 500 euro la tua poi ti viene a costare non più di 1000/1500 euro
Avatar utente
P501SML
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:21

Re: Ape classic 400 2020

Messaggio da P501SML »

Devo dire che leggere queste dritte è rincuorante, devo valutare quello che succede e come si mettono le cose...se non mi dovessero accettare il finanziamento per quella nuova magari ci farò un pensierino, anche perché non avrei altro modo di reperire i soldi e quindi forse così è la meglio cosa...ti ringrazio tanto per le dritte e ti aggiornerò sicuramente sull’evolversi della situazione!
Avatar utente
P501SML
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:21

Re: Ape classic 400 2020

Messaggio da P501SML »

Ah quasi dimenticavo, in questi giorni andrò a vedere come sta la mia amica ape e vedrò bene se il telaio è ancora recuperabile...vedrò il da farsi anche in base a questo...
Rispondi