Problema elettrico fusibile 25A ape 703

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Problema elettrico fusibile 25A ape 703

Messaggio da tata1911 »

Buonasera a tutti, scusatemi per disturbo, ma leggendo qua e là sul forum ho trovato argomenti leggermente simili ma non uguali al mio.
La mia è un’ape 703v 220 del 2004. Io l’ho comprata usata qualche anno fa e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Da poco tempo però ho riscontrato che spesso si scioglie il fusibile a siluro da 25A posto tra il regolatore di corrente e il telerittore, e diventando corto Poi non fa più contatto, con l’effetto che l’ape, a quel punto non da più segni di vita. Cambiato il fusibile l’ape poi riprende a funzionare senza problemi. Nei vari cambi di fusibile che ho fatto ho notato che qualcuno era fulminato e non fuso.
Oggi ho provato, seguendo alcune vostre indicaZioni del forum, a misurare il voltaggio della batteria e ho vericato che, ad ape spenta ho 13 V e ad ape accesa con acceleratore schiacciato arrivo a 16,5 V e mi sembra un po’ troppo.
Io per ora ho Ordinato un nuovo regolatore di tensione ma non sono sicuro che il mio problema sia tutto nel regolatore e dunque volevo sapere se per caso, quanto descritto, sia già capitato anche a qualcuno di voi E, se sì, come avete risolto?
Grazie mille
E buonaserata
Guido
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Problema elettrico fusibile 25A ape 703

Messaggio da Fede886 »

Ciao, io ho avuto problemi col porta fusibile perché i fili erano tutti rovinati e staccati e li ho sistemati. Il fatto che la tensione sia dai 13 in su va bene perchè se fosse al di sottosotto non ti ricaricherebbe la batteria. Per il fatto che ti brucia di continuo il fusibile non ho idea, se fossi in te controllerei tutti i fili e i faston, dopo il portafusibile e poi guarderei al regolatore di tensione e quant'altro perchè se inizi a sostituire pezzi ti partono 100 euro alla volta e poi non è detto che sia quello il problema. Ciao👋
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Problema elettrico fusibile 25A ape 703

Messaggio da tata1911 »

Grazie Fede886, i cavi e i fastom li ho controllati tutti e mi sembrano in ottime condizioni. Ho dovuto solo sistemare il fastom del portafusibile ( quello incriminato che mi scioglie i fusibili a siluro) perché si era sciolta la plastica di protezione di un fastom. 13 V di corre te minima x me è ok. Solo ho dei dubbi che sia altrettanto ok 16,5 V quando il motore gira.
In ogni caso, grazie mille per i tuoi consigli e interessamento
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Problema elettrico fusibile 25A ape 703

Messaggio da Fede886 »

Ciao, io ho sistemato il fusibile da 25 ah circa 1 mese fà perchè non mi ricaricava la batteria. Quando ho fatto le prove col tester mi portava 12,3 all'inizio, dopo aver sistemato il fusibile intorno ai 13- 14 al minimo. Io ho capito che 16,5 te li portava quando acceleravi, se ho capito male io e hai questa tensione al minimo non credo sia corretta perchè di norma non va oltre ai 14, quando acceleri non so 🤷‍♂️
zioape
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 agosto 2015, 12:40
Ape owned: ATM2

Re: Problema elettrico fusibile 25A ape 703

Messaggio da zioape »

Probabilmente quando sostituisci il regolatore di tensione risolvi il problema. Il fatto che,anche se con i giri al massimo, la tensione voleri i16v è troppo.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Problema elettrico fusibile 25A ape 703

Messaggio da tata1911 »

Scusate posso chiedervi una cortesia: qualcuno di voi è in grado di dirmi, ad ape accesa non al minimo ( quindi un po’ su di giri) che voltaggio rileva sulla batteria? Grazie mille in anticipo.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Problema elettrico fusibile 25A ape 703

Messaggio da tata1911 »

Ciao, ieri mi è arrivato il regolatore di tensione nuovo. Ne ho preso uno che è esteticamente diverso, cioè più piccolo, e termosigillato con la resina sul retro. Quello vecchio secondo me era elettromeccanico, mentre quello che mi è arrivato è completamente elettronico. Ho anche smontato il mio vecchio, ma non vedo segni di bruciatura o altro. Montato il regolatore nuovo ho controllato con tester ed in effetti la corrente che rilevo sulla batteria a motore acceso, su di giri, è 14,5 V.
Ora non dovrebbe più saltarmi il fusibile.
Ciao ciao e grazie a tutti.
Rispondi