AVVIAMENTO ape calessino diesel (o simile)

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Sandr3n
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 gennaio 2019, 11:44
Ape owned: M4R1

AVVIAMENTO ape calessino diesel (o simile)

Messaggio da Sandr3n »

Ciao,
ho bisogno di un suggerimento per far ripartire il mio ape calessino diesel Lombardini LDW 422 (o motore simile).
PS: non sono un esperto di motori e le mie conoscenze sono limitate :(.
Il problema è che se lo lascio fermo troppo fermo (3-4 gg)non riparte più. Fa a fatica qualche scoppio e poi niente. Il motorino avviamento gira ma nulla più.
Se tolgo la candeletta di pre-riscaldo e provo ad avviarlo vedo gli spruzzi di gasolio. Ieri ho letto che protrerrebbe essere la linea di alimentazione da sfiatare.
Se non ho capito male basta pompare la levetta sulla pompa in foto e dovrebbe sfiatare l'aria, ma a me pare non succeda nulla, non sento pressione se la premo.
Immagine

Ho visto che il primo filtro (quello di plastica) è mezzo vuoto... può essere che sfiati il gasolio prima che arrivi alla pompa? Deve essere pieno questo filtro?
Ci sono altro modi/trucchi per tentare di metterlo in moto?

PS: una volta in moto il motore non ha problemi, è solo quando sta fermo per un po che fa fatica ad avviarsi.

Grazie per ogni prezioso suggerimento
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: AVVIAMENTO ape calessino diesel (o simile)

Messaggio da Fede886 »

Ciao, la mia ape è benzina ma quella pompa ce l'ho sul trattore. Normalmente quando premi la levetta non è completamente morbida ma invontra un pò di resistenza se non lo fà magari deve essere sostituita... ti consiglio di svitare leggermente il bullone superiore dove è collegato il tubo e premere la levetta, se funziona quando premi la levetta ( fallo più volte) deve uscire gasolio se non lo fa probabilmente è rotta oppure non vorrei che ci fosse qualcosa di ostruito
Sandr3n
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 gennaio 2019, 11:44
Ape owned: M4R1

Re: AVVIAMENTO ape calessino diesel (o simile)

Messaggio da Sandr3n »

Ne approfitto per chiederti... se riempio il filtro di plastica potrebbe essere un opzione per avere tutto il tubo serbatoio-->pompa pieno??
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: AVVIAMENTO ape calessino diesel (o simile)

Messaggio da Fede886 »

Dici riempire il tubo a mano? Si, lo potresti fare ma se il difetto è della pompa per cui non passa gasolio non penso risolvi niente. A proposito quel filtro che dici tu in plastica da quanto tempo è che non lo cambi? Quello è il filtro del gasolio e deve essere sostuito periodicamente. Se non l'hai sostituito può essere che è pieno di sporcizia, dagli una controllata
Sandr3n
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 gennaio 2019, 11:44
Ape owned: M4R1

Re: AVVIAMENTO ape calessino diesel (o simile)

Messaggio da Sandr3n »

Fede886 ha scritto: 9 luglio 2020, 18:49 Dici riempire il tubo a mano? Si, lo potresti fare ma se il difetto è della pompa per cui non passa gasolio non penso risolvi niente. A proposito quel filtro che dici tu in plastica da quanto tempo è che non lo cambi? Quello è il filtro del gasolio e deve essere sostuito periodicamente. Se non l'hai sostituito può essere che è pieno di sporcizia, dagli una controllata
Aggiornamento, magari capita ad altri.... :)
ho scollegato dal filtro di plastica il tubo che va alla pompa e aspirato il gasolio a bocca (non è il massimo) per riempire il filtro e ricollegato. Pompato un po con la levetta e sentivo il serbatoio borbottare (immagino fosse il circuito pieno) ... un paio di colpi con la chiave ed è ripartito!
Ora tengo controllato i livelli sul filtro, mal che vada installo una pompetta a mano per caricare l'impianto se serve :\
Rispondi