Consigli su Ape 600 Mp ereditato

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Trekk
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 agosto 2019, 13:42
Ape owned: MPV2

Consigli su Ape 600 Mp ereditato

Messaggio da Trekk »

Salve a tutti, sono un nuovo utente e vi ringrazio anticipatamente per chi potrà rispondermi.

Ho ereditato, alla morte di mio padre, un Ape 600 Mp del 74.
Era di mio nonno, poi è passato a lui, che lo ha radiato però 25 anni fa (ho il libretto originale e la targa).

Da allora, il mezzo è stato lasciato in garage fermo e, per quanto ricordo, quando fu fermato, era marciante.

Alla morte di mio padre, la mia prima idea è stata quella di disfarmene, tuttavia ho ricevuto solo proposte da affaristi e gentaglia che proponeva scambi e/o offerte ridicole.

Tuttavia, consultando il vostro sito e la vostra community, è cresciuta in me la voglia e il desiderio, magari, di poterlo restaurare e riavviare, essendo anche un mezzo che è stato in famiglia e mi lega a ricordi di bambino.

Data questa premessa, vorrei porti alcune domande, che già sono consapevole che saranno di difficile risoluzione, guardando solo fotografie:

1. Quale sarebbe, secondo voi, la stima del valore del mezzo?

2. Se decidessi di restaurarlo interamente è completamente, quanto potrebbe essere la cifra della spesa?
Riprendere la carrozzeria -non c’è ruggine passante- ripulitura e rettifica del motore, cablaggio -se dovesse servire, ma non mi sembra- inserti nuovi

Se dovessi fare io qualcosa o dovessi affidarmi completamente a qualcuno?

Comprendo che sono risposte quasi impossibili da dare vedendo delle foto, mi basta anche orientativamente

(Ovviamente sono conscio che a ciò si dovranno aggiungere le spese per la reimmatricolazione del mezzo)


Posto l’annuncio che ho messo su subito, dato che non riesco ad aggiungere mie foto, poiché sono troppo pesanti

Grazie mille a tutti

https://www.subito.it/veicoli-commercia ... 679032.htm
Trekk
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 agosto 2019, 13:42
Ape owned: MPV2

Re: Consigli su Ape 600 Mp ereditato

Messaggio da Trekk »

Alcune foto
Allegati
788D6D2D-B4DA-4A23-AB69-51FFC4C49511.jpeg
834B6DFD-1C31-4FE0-9C52-0E40A439D3AF.jpeg
D577046D-6A32-4AD9-AD4D-7B3E3CCE9702.jpeg
45025324-6047-46E5-82DF-FB4812C4B591.jpeg
80B5A623-5319-4F53-BC75-A705E48E5F69.jpeg
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Consigli su Ape 600 Mp ereditato

Messaggio da mondoape »

I costi di manodopera secondo me non sono quantificabili, perchè ci sono troppe variabili da considerare. In genere sull'Ape i costi di un restauro serio superano il suo reale valore. Dalle foto sembra sia in discrete condizioni. Secondo me potrebbe essere recuperato come un conservato, senza un restauro radicale con una spesa minima, a cui va aggiunto il costo della reimmatricolazione. Il prezzo indicato nell'annuncio a me sembra giusto.
Trekk
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 agosto 2019, 13:42
Ape owned: MPV2

Re: Consigli su Ape 600 Mp ereditato

Messaggio da Trekk »

Grazie mille

Posso chiederti come procedere?
Ossia, vorrei provare a riaccenderlo, cosa devo fare tecnicamente, essendo fermo da 25 anni?
Ha le tre gomme a terra e non si muove, può esseee che siano bloccate?
Grazie mille di nuovo a chiunque può aiutarmi
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Consigli su Ape 600 Mp ereditato

Messaggio da mondoape »

Batteria nuova, controllo visivo integrità cavi elettrici ( spesso i topi rosicchiano i cavi fino a spezzarli ), sostituzione miscela (sicuramente avariata dopo tanti anni), pulitura carburatore e relativi getti. Prova a farla partire. Prova a sollevarla da terra e vedi se le ruote sono libere. Se sono bloccate potrebbero essere le ganasce attaccate. Ad ogni modo le gomme vanno sostituite e io farei una revisione all'impianto frenante, con un kit di gommini nuovi alla pompa freno e nuovi cilindretti posteriori, nuovo olio idraulico e spurgo più varie ed eventuali...
Rispondi