Olio

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Gianluca72
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 febbraio 2019, 12:53
Ape owned: MPF1

Olio

Messaggio da Gianluca72 »

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e volevo un informazione riguardo l'olio del miscelatore, poiché ho acquistato un olio nuovo da quello che uso di solito. Avendo cambiato olio che ha le stesse caratteristiche di quello che non compro più,cambia solo il colore e la marca, volevo sapere se posso aggiungerlo a quello che ho già messo nel serbatoio dell'olio, oppure devo aspettare che finisca del tutto l'olio che è stato già messo. GRAZIE.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Olio

Messaggio da martincontrol »

Secondo mo lo puoi aggiungere, gli olii moderni dovrebbero essere tutti miscelabili, inoltre eviterei di far finire l' olio nella veschetta, per evitare che si formino bolle d' aria nella pompa del miscelatore, con la conseguente mancanza di lubrificazione del motore. Al limite, svuota il serbatoio con un tubetto e dopo fai il pieno con il tuo nuovo olio, di cosa si tratta: base sintetica o completamente sintetico?
Gianluca72
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 febbraio 2019, 12:53
Ape owned: MPF1

Re: Olio

Messaggio da Gianluca72 »

Ok grazie della risposta. L'olio che ho usato fino a adesso sarebbe il cross crossing 2 t della sinclair colore rosso. Che dove lo compro mi costa 35 euro 4 litri. Poi su internet avevo visto un rivenditore che lo vendeva a 18 euro. Ne ho ordinati 3 fusti da 4 litri. Ma invece di inviarmi lo stesso mi ha inviato un altra marca MGT motor oil 2T sintetico di colore giallo. Adesso io non so se potevo o no mischiarli e nessuno mi sapeva dire cosa dovevo farne. Il fatto sta che 4 litri di olio sinclair mi sembra eccessivo pagarlo 35 euro. E volevo anche informazioni se c'è un olio migliore a prezzo più vantaggioso. GRAZIE.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Olio

Messaggio da martincontrol »

Ciao, secondo me l' olio che usi te è sprecato, per le prestazioni del motore dell' ape. Io nel mio (ape 501), ho sempre usato olio semisintetico, cioè a base sintetica e non ho mai avuto problemi. Ma tu che modello di ape hai? Le considerazioni che seguono riguardano gli ape "grossi", cioè quelli con motore 190 o 220 cc. Certo su di un ape 50, elaborato a 100 o 120 cc è conveniente usare un sintetico 100%, per via delle sollecitazioni del motore, che sono ben altra cosa rispetto a quelle dei tranquilli motori serie grande. Esistono molte marche affidabili, io in passato ho usato il motul 501, l'elf arc en ciel ed altre marche, tra cui ip ed agip, sempre semisintetici. Poi ci sarà sicuramente quì sul forum, chi ti consiglierà di usare categoricamente olio 100% sintetico, sono punti di vista. Gli olii moderni, non hanno niente a che vedere con quelli di una volta, oggi hanno degli additivi che aiutano la lubrificazione di tutte le parti ed aiutano il motore a rimanere in ottime condizioni, additivi antischiuma, antiusura, antiattrito e mille altri.
Gianluca72
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 febbraio 2019, 12:53
Ape owned: MPF1

Re: Olio

Messaggio da Gianluca72 »

La mia è l'ape Tm 703 dell'89. L'olio che uso, lo compro dove ho acquistato l'ape. E quell'olio me l'hanno consigliato loro. Ed è l'unico che vendono. Però a me sembra eccessivo 35 euro 4 litri, visto che su internet un altro venditore lo vendeva a 18 euro 4 litri. Ma hai un olio da consigliarmi per l'ape che ho? Tm 703 dell'1989. Visto che sei un veterano sicuramente avrai buoni consigli da darmi. GRAZIE PER LA DISPONIBILITA.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Olio

Messaggio da martincontrol »

Ciao, mi occupo della manutenzione dei mezzi di un ente pubblico e loro hanno 4 o 5 ape. Hanno sempre montato olio a base sintetica e non hanno mai avuto nessun problema, considerando anche come vengono trattati i mezzi. Loro ed anche io abbiamo usato spesso diversi tipi di olio, ti metto quì sotto un paio di link di quelli che mi ricordo.

https://catalogo-lubrificanti.total.it/ ... 6500/16561

https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/motu ... 1497349421
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Olio

Messaggio da cbfender »

Il sinclair criss crossing 2t è un olio semisintetico! Se consideri il prezzo €8,75€/lt sei in linea con il Motul 510 sicuramente migliore e l'elf arc en ciel che però è difficile da trovare...

--
Saluti
Rispondi