Trasporto APE

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Sandr3n
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 gennaio 2019, 11:44
Ape owned: M4R1

Trasporto APE

Messaggio da Sandr3n »

Ciao,
sto cercando un consiglio da chi ha già avuto occasione di trasportare L'ape.
MI trovo nella condizione di dover spostare l'APE a qualche centinaio di km per qualche richiesta di un evento (ho un ape calessino) e sto cercando il modo più economico per spostare il mezzo senza investire una fortuna in un carrello Auto.(non sapendo quante volte lo userei)

Ho visto i furgoni con sponda idraulica... ma le misure della pedana sono corte (180 cm di lunghezza)
Ho chiesto il noleggio di un carrello basculante... ma di 3 noleggiatori nessuno ha le misure e rampa per un ape ( larghezza 150cm lunghezza 300cm)


Vi è mai capitato di dover trasportare il vostro ape? come avete risolto?

Grazie per l'aiuto
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Trasporto APE

Messaggio da kjjohnson »

trailer - Ken
IMG_20170910_100209.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Trasporto APE

Messaggio da baronbello »

Ciao,per iniziare potresti noleggiare un furgone d potresti prendere un ducato maxi tetto alto altrimenti non entra. Poi dovresti procurarti o comprare 3 pannelli da 50 cm di larghezza l'uno che utilizzerà come rampa per salirla sul furgone. Io faccio così per caricare i 501
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Re: Trasporto APE

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Mi associo a Baronbello, mi raccomando opta per un ducato ha il pianale molto basso rispetto ai concorrenti e la pedana posteriore regge bene le tavole per salire l ape....gia provato piu volte...
Sandr3n
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 gennaio 2019, 11:44
Ape owned: M4R1

Re: Trasporto APE

Messaggio da Sandr3n »

kjjohnson ha scritto:trailer - Ken
IMG_20170910_100209.jpg
Bello questo carello...
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Trasporto APE

Messaggio da kjjohnson »

L'ho fatto secondo le mie specifiche per trasportare un'Ape - Ken
IMG_20171104_144307.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Sandr3n
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 gennaio 2019, 11:44
Ape owned: M4R1

Re: Trasporto APE

Messaggio da Sandr3n »

Ho cercato alcune opzioni per il noleggio in zona.... e ho queste proposte:
europecar con il FIAT DUCATO MAXI 14Q oppure altro noleggio locale con il mercedes crafter L5H3.

Dovendo basarmi (per ora ) sulle misure riportate .... la larghezza tra i passaruote del furgone è 1380 o( 1422 del ducato)...e il calessino 1500 di ingombro.... voi che avete gia caricato sul furgone... appogiando le ruote dell'ape sul passaruota del furgone .. ci sta poi in lunghezza?

Mal che vada proverò a noleggiarlo uno per fare le prove del caso... ma se avete già fatto esperienza di carico magari provo a replicare il vostro metodo.

Grazie.
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Trasporto APE

Messaggio da baronbello »

Ciao , io per i miei recuperi ho comprato da qualche mese un ducato tetto rialzato e più lungo come pianale, è profondo se non ricordo male 3.30 mt. Carico tranquillamente le ape 501 e le ruote posteriori rimangono a filo ed a fianco i passaruota. Dovresti verificare la larghezza dei passaruota del furgone che vorrai utilizzare e verificare la larghezza della carreggiata considerando che io sulle 501 ho i parafanghi , tu hai il cassone passeggeri. Se questi trasporti potrebbero essere frequenti potresti farti fare da un falegname delle rampette in modo da rialzare l'ape nel furgone per poter uscire sopra i passaruota.
Rispondi