ape car p601 problemi accensione

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
gianbruno
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 gennaio 2019, 22:22
Ape owned: MPM1

ape car p601 problemi accensione

Messaggio da gianbruno »

salve a tutti.
Sono in possesso di un’ape mod P601 del 79.
il modello MPM1T (credo questa sigla lìho ricavata dalle caratteristiche riportate nel sito)
ho problemi con lo statore o meglio con le due bobine che non riportano i valori che faticosamente ho dedotto da un libretto e da un meccanico che mi ha riferito che:
la bobina grande, misurata con un tester deve dare un valore in ohm paria 470 (filo bianco-verde)
mentre la bobina piccola deve dare 121 ohm (filo bianco-rosso).
Mi confermate questi valori? Ma con che scala in ohm sul tester?
Attualmente la mia bina grossa segna 430 e la piccola 9
E’ per questo che non funziona?
Ho già acquistato in rete due altri statori ma forse non erano per questo modello e la candela non fa scintille mentre con quello che ho le scintille ci sono ma il motore ha dei vuoti e non “gira” bene.
Qualcuno puo’ darmi qualche consiglio
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ape car p601 problemi accensione

Messaggio da mondoape »

Ciao,
comincia ad identificare il tuo Ape. Trova la sigla del telaio. Dovrebbe essere posizionata come l'MPR2 (vedi allegato). Così cominci a capire se hai la versione 190cc o 220cc. Non conosco il 601 e non sono in grado di aiutarti, ma se il problema sono le bobine, un buon ricambista ti aiuterà a trovare quelle giuste.
Allegati
posizione-telaio.jpg
gianbruno
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 gennaio 2019, 22:22
Ape owned: MPM1

Re: ape car p601 problemi accensione

Messaggio da gianbruno »

grazie.
ho fatto la foto del numero di telaio impresso sulla scocca che è: MPM2T - 169XX
(vedo anche se riesco a postare l'immagine)
dalle tabelle del sito per la ricerca del modello mi riporta quindi che è 220 di cilindrata
dal libretto vedo anche che è stata immatricolata nel 1979.
non ho trovato un manuale officina per questo modello da cui recuperare i valori delle due bobine.
i meccanici mi hanno suggerito di cercare uno statore di una 703 (ma non è il mio modello) e di sostituire la centralina.
è corretto?
grazie
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ape car p601 problemi accensione

Messaggio da mondoape »

Ciao, a tua tutela ho provveduto a cancellare parte del numero di telaio e le relative foto. Non si sa mai...
lo statore dovrebbe (da legenda) essere questo in allegato. Tu che statori hai comprati? Hai i codici per un confronto?
Allegati
statore.jpg
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ape car p601 problemi accensione

Messaggio da mondoape »

Ecco un manuale d'officina, purtroppo non in italiano. Trovi delle info a partire dalla pagina 37 del PDF:
https://www.mondoape.com/manuali/MANUEL-STATION-SERVICE-P501-P601-P2.pdf
Rispondi