Leva / pomello starter Pentarò APB1T

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Leva / pomello starter Pentarò APB1T

Messaggio da pitt »

Il mio Pentarò fa parte della seconda serie APB1T, vale a dire per intenderci, quello che é stato costruito su pianale AC4, con portiere incernierate davanti, vetro in tre pezzi.
Motore 169,65 cc (non è più il 150 dell’AC4 ma non è ancora quello montato su AD1)
Avviamento manuale a leva (come AC4)
Tergicristallo con levetta manuale (come AC4)
Dinamo (Bosch di grosse dimensioni) anzichè statore, regolatore di corrente anzichè raddrizzatore a piastre.
Cruscotto con due blocchetti di spie (l’AC4 ha un solo blocchetto; l’AD1 ha un cruscottino diverso).
Monta carburatore Dellorto MA19B7.
Quindi, in poche parole, un modello intermedio di transizione fra l’AC4 e l’AD1.

Quando smontai “il relitto” mi accorsi anche che mancava la classica leva del parzializzatore dell’aria e relativa mensolina di supporto sul tunnel a “Y”, che di norma sui modelli AC stavano sul pavimento a sinistra, sotto la panca sedile.
Non ho trovato traccia di alcuna leva o pomello dello starter. Visto che non è sul pavimento come AC4, potrebbe essere un pomello sul cruscotto come AD1??
Qualcuno sa indicarmi dov’era sul APB1T, mandandomi una foto, oppure, supponendo che sia sul cruscotto come AD1, una foto del pomello dello starter dell AD1 dove si trova e come è fatto?
L_K*
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Leva / pomello starter Pentarò APB1T

Messaggio da mondoape »

Sull'AD1 è montato sul bordo del cruscotto, alla destra del numero di telaio. Se il tuo è del 1964 può darsi che montava già dei particolari simili ai primi AD1.
Allegati
pomello-aria-ape-175-ad1.jpg
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Leva / pomello starter Pentarò APB1T

Messaggio da pitt »

ecco, è questo che volevo vedere. Grazie!!
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Leva / pomello starter Pentarò APB1T

Messaggio da mondoape »

Prego. Allora confermi questa posizione sul tuo APB1? Ci sono i buchi per le viti?
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Leva / pomello starter Pentarò APB1T

Messaggio da pitt »

Non era in condizioni eccellenti...
c'erano dei buchi e anche del marcio.
io ho chiuso tutto, ma probabilmente anche i buchi del pomello.......
marco67
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 2 maggio 2016, 22:15
Ape owned: AD1

Re: Leva / pomello starter Pentarò APB1T

Messaggio da marco67 »

Buonasera, non so il motivo ma sono più volte che tentò di rispondere al tema del pomello starter del pentaro, da quello che ricordo il nostro modello credo apb1 del 1963 aveva 2 leve con pomello tondo nero a sx del sedile in basso, 1 per l accensione motore e l' altra era per lo starter carburatore.forse i modelli successivi hanno cambiato ....comunque sono ancora in possesso di targhe libretti e complementari se qualcuno è interessato ...... marco67.ciao
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Leva / pomello starter Pentarò APB1T

Messaggio da pitt »

Infatti, ma il mio non ha le due leve con pomello tondo a sin. del sedile in basso, e non è che fossero mancanti o che fossero state segate, proprio non esiste la base di appoggio delle stesse.
A mio avviso, fin che la Piaggio ha usato i motori con lo statore e relative bobine interne, c'erano anche le levette e c'era lo spazio.
Dopo, è stata montata di serie una grossa dinamo esterna e regolatore di corrente con relativa mensola d'appoggio,
per cui, mancando lo spazio disponibile per montare le due levette è passata al pomello sul cruscotto,
soluzione per certi aspetti anche migliore, che di sicuro era presente sul mio.
marco67
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 2 maggio 2016, 22:15
Ape owned: AD1

Re: Leva / pomello starter Pentarò APB1T

Messaggio da marco67 »

Buonasera, scusa il ritardo ma internet non mi va molto bene...volevo capire se il mod è apb1 e come quello che avevamo noi le leve erano sul bordo del sedile e non credo rubavano posto al vano motore.. ora devo rivedere bene gli esplosi queste cose mi incuriosiscono molto .ciao a presto
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Leva / pomello starter Pentarò APB1T

Messaggio da pitt »

Le modifiche applicate dalla Piaggio in quei tempi erano più celeri dell'aggiornamento degli esplosi!!
Io credo che la differenza sia, come ho scritto sopra, nella presenza della dinamo esterna.......
"""""Dopo, è stata montata di serie una grossa dinamo esterna e regolatore di corrente con relativa mensola d'appoggio,
per cui, mancando lo spazio disponibile per montare le due levette è passata al pomello sul cruscotto"""""
Non riesco a inserire foto per questioni di dimensioni, ma quella dinamo gigantesca, supportata da mensola gigantesca,
porta via spazio a tutto il resto.....
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Leva / pomello starter Pentarò APB1T

Messaggio da pitt »

forse sono riuscito a inserire una foto
Allegati
rid.jpg
marco67
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 2 maggio 2016, 22:15
Ape owned: AD1

Re: Leva / pomello starter Pentarò APB1T

Messaggio da marco67 »

Buonasera scusate il ritardo ma sono stato molto giorni senza internet...riprendendo dalla foto pubblicata a me sembra una accensione adattata non originale perché già mi sembra che l avviamento sia un dinamotore piu moderno rispetto al mo.dello pentaro poi la staffa e l ingombro dell' avviamento che come prospettiva non dovrebbe far chiudere neanche il sedile poi penso che nei modelli successivi l avviamento elettrico sia passato com l ape dal lato frizione..ciao a presto.
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Leva / pomello starter Pentarò APB1T

Messaggio da pitt »

quello che vedi in foto non è un dinamotore ma una dinamo.
L'avviamento è solo manuale con leva.
Non è stata fatta nessuna modifica.
Il sedile ha una nicchia di rigonfiamento a sinistra in basso, che si vede chiaramente nel Catalogo parti di ricambio, tavola XI
Rispondi