Switch to full style
Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi al messaggio

Frecce ape tl2t del 79

27 dicembre 2017, 18:24

Salve,sto restaurando un'ape tl2t del 79,ho un problema con le frecce,ho cambiato l'intermittenza perché il meccanico ha detto che era rotto,preso uno uguale a quello che c'era prima a 6volt lo montato ma le frecce si accendono e non si spengono.
Di solito si dovrebbero spegnere e accendere,ma le mie si accendono e invece di spegnersi la luce aumenta di luminosità.
Sono andato dal meccanico (officina piaggio)che mi ha venduto l'intermittenza e mi ha detto che non è colpa del relè ma dell'impianto.
Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo.
Grazie mille.

Re: Frecce ape tl2t del 79

28 dicembre 2017, 23:27

Ma prima di sostituire l'intermittenza, le frecce si accendevano fisse? hai controllato che le lampadine siano tutte dello stesso voltaggio e wattaggio giusto?
Per analizzare il problema ci vorrebbe lo schema elettrico del TL2. Non so se quello del TL3
può essere di aiuto, ma lo trovi sfogliando il seguente manuale:
https://www.mondoape.com/manuali/libretto-uso-e-manutenzione-ape-p50.zip

Re: Frecce ape tl2t del 79

29 dicembre 2017, 17:42

ciao,no prima non funzionavano andavano solo se staccavo i fili dal relè e li univo.Le lampadine e il corpo frecce sono nuove e tutte stesso amperaggio.
Grazie per il manuale, i colori dei fili sono circa uguali,non ho i diodi da nessuna parte(forse per quello che si bruciano sempre le lampadine del faro e del fanalino posteriore) le frecce ne ho solo due (sul cassone).
Ho pulito tutti i contatti coperto fili che erano scoperti con guaina termoretrattile e anche la massa sia quelle del piantone sterzo e quelle delle frecce ripristinate.
Non vorrei che il relè non essendo originale non vada bene,o che serva uno diverso(anche perchè dal meccanico pagato 49€ ma avevo fretta e lo preso) .
Scusa la mia ignoranza non avendo la batteria 12v, le frecce sono sul filo giallo che dovrebbe essere 12v, perchè mi anno dato un relè e le lampade a 6v.
saluti massimo

Re: Frecce ape tl2t del 79

29 dicembre 2017, 19:42

Ciao, sulla tua ape dovresti avere un impianto a 6 volt, quindi verifica che il relais delle frecce sia dello stesso voltaggio. Dovresti vedere che c'è stampato un numero con i watt, quella è la potenza di lavoro, vuol dire che se hai la spia frecce al cruscotto devi sommare i watt di assorbimento di questa più quelli di assorbimento della singola lampadina destra o sinistra. La somma deve essere uguale al i watt di lavoro del relais. Verifica che le lampadine siano del voltaggio giusto e tutto deve per forza funzionare. Facci sapere

Re: Frecce ape tl2t del 79

30 dicembre 2017, 14:46

ciao,ho trovato indicazioni solo sulla scatola ( flasher 6v 10w 2 faston ) .
Io montavo lampade che mi ha dato il meccanico che sono da 15w.
Se ho capito bene :
spia cruscotto ordino da 4w
spia freccia sx ordino da 5w
spia freccia dx ordino da 5w

freccia dx : 5w + luce cruscotto 4w = 9w
freccia sx : 5w + luce cruscotto 4w = 9w
così sono dentro ai 10w,giusto?
Ti chiedo anche un'altra cosa,come mai i pneumatici dietro sono da 3.00-10
e davanti sono 3.50-10 è normale o dietro anno messo su ruote che non centrano niente.
grazie massimo.

Re: Frecce ape tl2t del 79

31 dicembre 2017, 8:03

Ciao se non ricordo male l'ape tl2 non ha spia frecce sul quadro in quanto ha il manubrio senza cruscotto. Secondo me ti serve un relais da 6v 5 watt per la sola lampadina della freccia. Per le gomme non ricordo bene, ma la misura dovrebbe essere per tutte e 3 3.50 10.

Re: Frecce ape tl2t del 79

31 dicembre 2017, 15:52

Ciao,si giusto non ha il copri manubrio ma sul pianale portaoggetti ci sono due spie , non so se messe dal vecchio proprietario ( naturalmente senza lampade solo i fili) in due fili che vanno al gruppo comando frecce o messo un cicalino per provare e quando accendo le frecce suona.
Appena mi arriva la roba che ho ordinato provo e faccio sapere
Ciao
Rispondi al messaggio