ape piaggio p 703

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
edu
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 luglio 2017, 15:15
Ape owned: M4R1

ape piaggio p 703

Messaggio da edu »

salve, posseggo un ape p 703 cc 210 è stato all' acqua diverso tempo e in stato pessimo , esiste qualcuno che mi consiglia cosa posso fare ?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: ape piaggio p 703

Messaggio da martincontrol »

Ciao, cosa intendi all' acqua? E' la versione con ribaltabile oppure no? Grossi danni non se ne fanno se è stato esposto all' acqua, se la stessa non è entrata nel motore, diverso il caso invece se ne è entrata. Procedi così, prima di provare ad accenderlo, prova a muovere il volano e vedi così che non sia grippato, poi smonta la candela e vedi in quali condizioni è poi al limite smonta il tubo in gomma che va dal filtro aria al carburatore, (da sostituire se bucato) ed accertati che non vi sia acqua. Smonta anche il filtro aria e se sporco o polveroso sostituiscilo. Se non trovi segni di acqua in nessuno di questi componenti che ti ho detto, puoi mettere un po' di miscela al 2%, nel serbatoio, ci andrebbe la benzina, ma è meglio la miscela per scongiurare il fatto che potrebbe non passare olio dal miscelatore al motore. Metti anche dell' olio nel serbatoio dell' olio per la miscela e monta una batteria carica e prova a metter in moto l' ape. Dimenticavo, controlla il supporto in gomma del carburatore ed eventualmente sostituiscilo se rovinato o imporrito. Controlla anche che non perda benzina dal carburatore, a volte si blocca la valvola a spillo e quindi fuoriesce la benzina. Se l' ape parte dovrai controllare se arriva l' olio al motore, smontando il tubicino in plastica trasparente che va dalla pompa al motore, parte dal coperchio frizione. Se arriva olio, tutto ok e puoi mettere benzina al posto della miscela nel serbatoio. Se è stato molto fermo, potrebbe avere la frizione incollata e quindi non stacca, ti dirò eventualmente in seguito come fare per staccarla. I freni inoltre potrebbero essere fuori uso, quindi dovrai provvedere alla sua revisione. Infine bisogna controllare l' olio del cambio, le due cuffie dei semiassi ed i due giunti alle ruote. Ovviamente dovrai anche controllare la carrozzeria in particolare il sottoscocca. Sono molte cose, lo so, ma procedi per gradi cominciando dal motore. Se invece è entrata acqua dentro al motore....sono guai. Facci sapere.
Rispondi