verifica di funzionamento del regolatore di tensione

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
stefano73
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 giugno 2017, 20:23
Ape owned: ATM1

verifica di funzionamento del regolatore di tensione

Messaggio da stefano73 »

Ciao a tutti, possiedo una ape tm 703 200 cc del 1991 che ho acquistato circa 6 mesi fa, il quale era stato inutilizzato da un certo periodo di tempo (il mezzo è stato fermo per circa un anno). L'ape in principio presentava alcuni problemi,si metteva in moto con difficoltà,durante la marcia perdeva potenza e scoppiettava e dopo aver sostituito oltre la candela anche il filtro dell'aria e la batteria tutto bene. Però,dopo un certo utilizzo fatto anche di corte distanze (messo in moto frequentemente) non mi partiva più e mi sono accorto che la causa era il fusibile principale che era completamente bruciato. Visto le varie discussioni nel forum presumo che la causa sia il regolatore di tensione,che andandolo a toccare,anche quando è stato in modo per un breve periodo di tempo si sente che scalda, ma visto da vicino sembra nuovo (non presenta nessun tipo di deterioramento o ruggine ed è bello lucido). La domanda che vi faccio è questa: Come faccio a stabilire se il regolatore di tensione è da sostituire o meno? Inoltre un'altra domanda: se sostituendo una lampadina tocco i contatti con un cacciavite e mando io corto l'impianto elettrico influenzerà in qualche modo con la messa in moto?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: verifica di funzionamento del regolatore di tensione

Messaggio da martincontrol »

Salve, il regolatore è normale che scaldi, perché deve dissipare la tensione e corrente prodotta in eccesso dal dinamotore. Per stabilire se il regolatore di tensione deve essere sostituito, devi collegare un tester con portata 20 volt tensione continua ai poli della batteria, portare il motore su di giri e verificare la tensione che dovrebbe essere intorno ai 14 volt. Tale prova va fatta anche con i fari alti accesi. Se la tensione si attesta intorno a i 14 volt il regolatore è ok, se invece non arriva almeno a 13 volt, carica troppo poco e bisogna sostituirlo. I vecchi elettrauto li taravano, ma oggi non si fa più. Se invece la tensione è intorno ai 15, 16 volt carica troppo la batteria e c' è pericolo di rovinarla, insieme alla possibile bruciatura di qualche lampadina, quindi anche qui andrebbe sostituito. Stai tranquillo che se hai fatto un cortocircuito e i fari continuano ad andare, significa che non è saltato il fusibile, che serve a protezione dell' impianto elettrico di tutti i veicoli. Per quanto riguarda invece la messa in moto, l' ape ha un suo circuito di accensione elettronica indipendente, quindi non puoi fare nessun danno cortocircuitando una lampadina, tuttalpiù come detto prima potrebbe saltare un fusibile.
stefano73
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 giugno 2017, 20:23
Ape owned: ATM1

Re: verifica di funzionamento del regolatore di tensione

Messaggio da stefano73 »

Ciao Martincontrol;ti ringrazio per il suggerimento, farò subito la verifica.
Rispondi