problema motore ape 501

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
gianlucaRSM
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 marzo 2017, 16:46

problema motore ape 501

Messaggio da gianlucaRSM »

Ciao a tutti- premetto che la miscela la faccio al 3% per sicurezza ed il cilindro è originale: la settimana scorsa una volta, mentre oggi ben 3 volte, mi è capitato che mentre andavo in pianura a circa 65km/h mi abbia fatto un rumore tipo "GNEEEEEK" e si sia spento- visto che trattavasi di pianura non penso di aver fatto un fuorigiri! La prima volta addirittura mi si era bloccato pure il motorino d'avviamento! ..per poi ripartire dopo qualche minuto- oggi appena faceva quel rumore si spegneva, mi fermavo e ripartiva subito per poi rifarlo; mentre in salita si comporta bene.
Un'altra cosa che posso aggiungere è che da quando me l'ha fatto la prima volta mi sembra di aver notato un calo di velocità di circa 3-4 km/h.
Ora la domanda è questa: se avessi "stretto" (è così che vien cgiamata questa cosa in romagna) quanto mi costa la riparazione E: RISCHIO DI RIMANERE A PIEDI ROVINANDO IRREPARABILMENTE ALTRI MECCANISMI?
ci tengo a sapere anche un po i prezzi indicativamente..perché il meccanico di turno mi sembra un po furbetto
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: problema motore ape 501

Messaggio da martincontrol »

Sei sicuro di aver grippato? Io controllereri anche i cuscinetti del dinamotore, perchè se sono usurati si grippano loro e spengono il motore, mi ci sono fregato anche io una volta, credevo che il cliente avesse grippato, invece era porprio il dinamotore. Ma il gruppo cilindro-pistone quanti km ha? Se lo hai fatto di recente mi sembrerebbe strano che dipenda da lui. Raccontaci quindi di più sul tuo ape, quanti km ha il motore ed il gruppo termico e se hai mai revisionato il dinamotore.
gianlucaRSM
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 marzo 2017, 16:46

Re: problema motore ape 501

Messaggio da gianlucaRSM »

Ciao e grazie per l'attenzione: l'ape è del '93 e ha quasi 27000 km: mai subito interventi salvo la frizione- un amico che in giovane età truccava i 50ini mi ha detto che può dipendere dall'olio di miscelazione: da 16 anni uso lo stesso olio (Repsol da 6.90€) per fare la miscela alla mia ET3 125; mai avuto un problema nonostante che la spingessi al massimo anche in discesa - lui pensa che per questi generi di mezzi, onde evitare di grippare devo aumentare la miscielazione al 6% o altrimenti farla al 3% usando un olio sintetico dai 14€ in su - tecnicamente non saprei perché proprio non me ne intendo e non so se abbia torto o meno. Quanto costerebbe l'intervento se si trattasse di quell'affare?!
Grazie per la pazienza
gianlucaRSM
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 marzo 2017, 16:46

Re: problema motore ape 501

Messaggio da gianlucaRSM »

L'unica cosa chiara per un inesperto come me è che ora sento le marce più corte sugli alti ed un leggero calo di velocità..
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: problema motore ape 501

Messaggio da martincontrol »

Io posseggo da diversi anni un 501 degli anni 80 ed ho sempre usato un olio da miscela semisintetico, cioè a base sintetica in percentuale al 2-2,5 %. Faccio anche manutenzione ad un ente che possiede diversi ape con miscelatore, ed anche loro usano un olio semisintetico, cioè il motul 501 e non hanno mai avuto inconvenienti al cilindro. Certo ogni tot anni, visto come vengono trattati i mezzi, qualche cilindro rettificato gliel' ho montato, ma si parla di mezzi che percorrono molti km al giorno sovraccarichi ed usati senza nessun riguardo. Il 6 % sarebbe deleterio per il tuo ape, oltre a delle vistose fumate allo scarico, al grande inquinamento che provocheresti, andresti incontro anche a incrostazioni del cielo del pistone e della luce di scarico, oltre all' intasamento della marmitta, provocato da olio incombusto. Quindi scarta quella percentuale e fai la miscela al massimo al 3%, visto che la percentuale consigliata dalla Piaggio sarebbe il 2% e controlla che il tuo olio sia a base sintetica, altrimenti trovane uno con quelle caratteristiche. Per la spesa, dipende da cos' ha il tuo motore, io lo porterei da un meccanico, gli farei smontare le 4 viti che tengano il convogliatore e gli farei togliere la cinghia del dinamotore e facendolo girare a mano, controllerei che i cuscinetti non siano rovinati. Se sono silenziosi bisogna capire cos' è quel rumore che poi ti fa spegnere il motore, ma a distanza non è facile da capire. Se invece dipende dai cuscinetti del dinamotore, bisogna smontarlo e sostituirli. Il prezzo dei cuscinetti è di circa 15-20 euro l' uno, (ce ne sono due), poi bisogna controllare le spazzole e se usurate sostituirle anch' esse. Se puoi cerca di descrivere meglio l' inconveniente.
gianlucaRSM
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 marzo 2017, 16:46

Re: problema motore ape 501

Messaggio da gianlucaRSM »

Ah guarda, il problema ora è che ho un calo di potenza negl'alti e di conseguenza nella velocità - in ripresa e nei bassi sembra essere tutto uguale.
Perdonami ma magari ci sono altre piccolezze ma il mio orecchio inesperto non le avverte.
Ora mi rimangono altri 24 litri di quella miscela con olio Repsol: tiro a finirli e poi vedo di prendere un olio semisintetico come prima cosa.
Comunque sottolineerei il calo di potenza ed il fatto che non riesce a girare al massimo sugl'alti come faceva prima- premesso che per sicurezza consiglierò come tuo gentile accorgimento di far controllare il dinamotore, ma alla luce di un evidente calo di potenza posso propendere sul fatto che, sulla carta, abbia grippato?
Ne approfitto del fatto che sei del mestiere: quanto mi costa a grandi linee montare un cilindro (almenno rettificato) compreso (sempre indicativamente) di costo di manodopera?!
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: problema motore ape 501

Messaggio da martincontrol »

Ciao, se non hai più avuto bloccaggi il dinamotore è da escludere, perchè se si fossero grippati i cuscinetti, lo avrebbero rifatto sicuramente. Quindi potrebbe essere il cilindro oppure il getto del massimo del carburatore che è intasato. Se hai una minima esperienza in meccanica puoi controllare il getto tu stesso, perchè basta svitare il bullone di bronzo che è sotto la vaschetta del carburatore, con una chiave da 14 e una volta tolto, c'è avvitato il getto del massimo, basta soffiarlo e guardare che non sia intasato. Prima di smontare il bullone del getto devi chiudere la benzina dal rubinetto del serbatoio, altrimenti la versi in terra. Non ti preoccupare se una certa quantità di miscela cade, poi smette, se hai chiuso il rubinetto. Controlla anche il filtro aria, che non sia intasato. Per la spesa per sostituire il gruppo termico, (pistone cilindro) anche rettificato, dipende da quanto lo fa pagare la rettifica che esegue il lavoro, ora è un po' di tempo che non ne monto più uno, ma qualche anno fa costavano intorno ai 100 euro. C'è da dire però che con questa cifra ci si compra un gruppo nuovo su ebay, anzi risparmi qualche cosa. Certo dopo dovrai farlo montare da un meccanico, sempre che si prenda la briga di montarti un pezzo che non ti ha venduto lui. Per la miscela invece sappi che la verde si deteriora abbastanza velocemente, quindi se non hai grossi consumi non è bene conservarla in una stagna a meno che tu la usi prima di 6-12 mesi. Qualora volessi acquistare il gruppo termico su internet, fai attenzione alla cilindrata, visto che il 501 ha il motore più piccolo di cilindrata del 703. Inoltre è anche più piccolo il perno dello spinotto del pistone che è da 16 invece che da 18 mm come sul 703.
gianlucaRSM
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 marzo 2017, 16:46

Re: problema motore ape 501

Messaggio da gianlucaRSM »

Up
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: problema motore ape 501

Messaggio da martincontrol »

UP?
Rispondi