Pentarò APB1

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Pentarò APB1

Messaggio da pitt »

Desidero segnalare una piccola svista.
Al menù "telai", l'Ape Pentarò APB1,viene descritto "cabina come AC3 - AC4".
In realtà l'AC3 ha le porte incernierate posteriormente, mentre l'AC4 ha le porte incernierate anteriormente.
Il Pentarò che viene rappresentato in foto è "cabina come AC3", ma esiste anche un Pentarò con cabina come AC4 che non viene rappresentato in foto.
Suggerisco di sdoppiare le foto, e anche i relativi dati di anno, prefisso e telaio.
Allegati
5.jpg
5.jpg (8.43 KiB) Visto 3860 volte
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Pentarò APB1

Messaggio da baronbello »

Ciao Pitt, noto a malincuore che inizi a perde colpi. Nella foto si vede chiaramente che trattasi di cabina ac4 ultima serie con vetro intero. Non è mai esistito il vetro anteriore intero per ac3. Guarda la foto attentamente e vedrai. Un caloroso saluto Pierluigi.
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Pentarò APB1

Messaggio da pitt »

Ciao Pierluigi, mi fa piacere ritrovare le veccie glorie di Mondoape!!
Non mi sono spiegato bene; non parlo di vetro (forse la foto che ho allegato non è pertinente) ma di porte.
Intendevo dire:
- L'Ape APB1 con porte incernierate posteriormente è stata prodotta dall'anno all'anno, con numero di telaio dal al.
- L'Ape APB1 con porte incernierate anteriormente è stata prodotta dall'anno all'anno, con numero di telaio dal al.
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Pentarò APB1

Messaggio da pitt »

metto alcune foto di quello che intendevo.....
Questo, per intenderci, parte da una base di cabina AC4, ben diverso da quello che parte da una base di cabina AC3. Sono ben diversi, ma nella versione "pentarò" di chiamano ambedue APB1.
Allegati
esp8.jpg
furgonato.jpg
images pentaro.jpg
images pentaro.jpg (8.3 KiB) Visto 3832 volte
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Pentarò APB1

Messaggio da baronbello »

Domani mi documento e ti dico.
In ogni caso c'è il telaio apb1 ed il telaio apc1.Ll
La differenza se non ricordo male sta proprio la.
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Pentarò APB1

Messaggio da pitt »

APC1 è quello che parte da una base cabina tipo AD1, con faro trapezoidale e cilindrata 175 cc
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Pentarò APB1

Messaggio da mondoape »

pitt ha scritto: Intendevo dire:
- L'Ape APB1 con porte incernierate posteriormente è stata prodotta dall'anno all'anno, con numero di telaio dal al.
- L'Ape APB1 con porte incernierate anteriormente è stata prodotta dall'anno all'anno, con numero di telaio dal al.
Ciao Pitt, grazie per la precisazione. Quello che dici è giusto. Purtroppo non conosciamo in quali anni e con che numero di telaio sono stati costruiti Pentaro' APB1 con porte incernierate posteriormente e successivamente in quali anni e con che numero di telaio i Pentarò APB1 con incernieratura anteriore. Perciò non mi e stato possibile differenziare le due versioni nella tabella e mi sono limitato a riportare nelle note le caratteristiche di carrozzeria dell'AC3 e AC4, ed inserire una sola immagine rappresentativa considerando sottinteso l'esistenza di diverse versioni. Tra l'altro anche per l'AC4 non mi è stato facile fare una differenziazione fra le due serie, per l'esistenza di esemplari con particolari misti (parabrezza intero e fanali AC3). Anche in questo caso mi sono limitato ad inserire una semplice nota esplicativa.
Sono ottimi spunti di discussione, peccato che non si riescano a trovare informazioni più complete a riguardo.
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Pentarò APB1

Messaggio da pitt »

Grazie Amministratore per la precisazione; sospettavo che fosse proprio la carenza di dati e informazioni precise.
Vedo, per esempio, che il catalogo delle parti di ricambio della APB si differenzia in molti particolari dal modello in mio possesso.
Anche per non passare per uno che perde colpi....
Rispondi