Restauro ape 500 MP

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Avatar utente
Luca2000
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 giugno 2016, 21:49
Ape owned: MPM2
Località: Friuli

Restauro ape 500 MP

Messaggio da Luca2000 »

Come da titolo ho iniziato il restauro dell'ape di mio nonno. Per il momento sto facendo tutti i lavori necessari per renderlo presentabile al collaudo, e, se lo passerà, procederò con investimenti(monetari) maggiori. Allego alcune foto delle sue condizioni e di alcuni lavori effettuati. Avendo 16 anni premetto che installerò alcuni "pezzi moderni" come autoradio, rollbar e fanali led dove possibile.
Allegati
rsz_img_20160421_171421.jpg
Mi sembrava di essre troppo fortunato e sotto una lamiera rivettata...
Mi sembrava di essre troppo fortunato e sotto una lamiera rivettata...
apeangolo.jpg
Ho tolto la prolunga che serviva per far stare il trattorino
Ho tolto la prolunga che serviva per far stare il trattorino
IMG-20160610-WA0005.jpg
cabina.jpg
Ape never dies
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Restauro ape 500 MP

Messaggio da kjjohnson »

we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Restauro ape 500 MP

Messaggio da mondoape »

Complimenti! Molto bello. E' un'ottima base per un restauro serio.
Avatar utente
Luca2000
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 giugno 2016, 21:49
Ape owned: MPM2
Località: Friuli

Re: Restauro ape 500 MP

Messaggio da Luca2000 »

Qualcuno sa per caso se le corde di acceleratore, frizione e cambio sono uguali a quelle del mp600/mp601?
In english:
Does anyone know if the cables for the clutch, the gearbox and the throttle are the same as the ones in the ape 600mp/601mp?
Ape never dies
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Restauro ape 500 MP

Messaggio da kjjohnson »

Be careful - remember the long chassis is different from your model. You can use the clutch and shifter cables as they can have the ends shortened once installed. The throttle cable and choke cable will be the same length as on a P501. Quite often the inner cable cannot be pulled from the sheath on the throttle cable or choke cable as the tip is too large to fit through the sheath. It would have been added after the cable was initially installed in the sheath. You may have to replace both sheath and cable with the new ones and although tricky to do is easier if you're very careful and have some help - pull too hard and you'll be in a 'pickle' if the jointing tape comes apart. - Ken
hy 131 (6).jpg
hy 131 (7).jpg
hy 131 (8).jpg
hy 131 (9).jpg
roll tape around the ends first as if rolling a cigarette and then wrap electrical tape from one cable to the other over the inner rolled tape - start at the rear and it won't catch on something
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Luca2000
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 giugno 2016, 21:49
Ape owned: MPM2
Località: Friuli

Re: Restauro ape 500 MP

Messaggio da Luca2000 »

Vi porto un aggiornamento dopo alcuni lavori. Il collaudo l'ha passato e ho cambiato il fondo, riverniciato il telaio e cambiato ammortizzatori posteriori. Vi allego alcune foto.
Allegati
inizio dei lavori, appeso l'ape al soffitto.
inizio dei lavori, appeso l'ape al soffitto.
2.jpg
Le condizioni del telaio in cabina, da notare i danni causati da una vecchia batteria.
Le condizioni del telaio in cabina, da notare i danni causati da una vecchia batteria.
Telaio riparato e rinforzato.
Telaio riparato e rinforzato.
5.jpg
Il colore definitivo sarà nero metallizzato, questa è solo la mano di primer.
Il colore definitivo sarà nero metallizzato, questa è solo la mano di primer.
IMG_20160829_115644.jpg
IMG_20160829_115656.jpg
Ape never dies
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Restauro ape 500 MP

Messaggio da kjjohnson »

Ape lives - Ken :)>-
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Restauro ape 500 MP

Messaggio da mondoape »

Dal modo in cui hai cambiato il fondo vedo che hai studiato alla scuola del Dott. Ken... Ottimo lavoro. Complimenti.
Avatar utente
Luca2000
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 giugno 2016, 21:49
Ape owned: MPM2
Località: Friuli

Re: Restauro ape 500 MP

Messaggio da Luca2000 »

Eccomi qua, finalmete ho terminato (o quasi) il restauro del mio ape. Per il cassone aspetto l'anno prossimo visto che ho in progetto di ricostruirlo (nel libretto è riportata la data in cui è stato convertito da furgone a cassone). I lavori svolti dall'ultimo aggioranmento sono: Sostituzione pompa freni, copertoni e camera d'aria, rivestito i sedili, finita la verniciatura, costruzione del portaoggetti e del supporto per la radio, rifatto l'impianto elettrico, cambiato le guarnzioni delle porte e dei finestrini, sostituito gli specchietti, lucidato i vari pezzi di alluminio. Questi sono più o meno gli ultimi lavori che ho dovuto fare, nel frattempo avendo preso la patente (A1) ho iniziato a guidarlo e mi trovo bene. L'unico dubbio mi viene sulla velocità massima e i giri del motore, perchè dal manuale la piaggio dichiara sui 60 km/h e sul libretto 5000 giri massimi. Io ho provato per un breve tratto a portarlo fino a 5000 giri, però la velocità indicata era intorno ai 50/55. Ora chiederei se gentilmente qualcuno saprebbe dirmi se posso andare tranquillamente sui 4500/5000 giri senza rischiare di fare danni.

Finally i've finished (kind of) the restoring of my ape. I'm plannig to rebuild the bed on next summer (in the documentation there is the date when it was converted from the box bed to the standard one). from the last update i've done this works: Changed the brakes pump, tires and inner tubes, the leather of the seats, built the radio holder and the glovebox, rebuilt the elecrtical plant, changed the seals of the doors, bought new mirrors annd polished all the alluminum bits ad pieces. In the meantime i maneged to get the diving licence and i started using it. I only have a doubt with the max rpms and speed i can do with it safely. If anyone has an answer I will be glad to hear it.
Allegati
IMG_20161008_183130.jpg
IMG_20161009_181143.jpg
IMG_20161009_181151.jpg
IMG_20161014_174716.jpg
IMG_20161129_161447.jpg
IMG_20161129_161427.jpg
IMG_20161129_161436.jpg
Ape never dies
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Restauro ape 500 MP

Messaggio da kjjohnson »

Very nice indeed, you must be proud of your work. As for the engine and its performance just remember one thing "One does not cut wood with a chainsaw at idle" so keep the revs up and be gentle when shifting gears. - Ken - https://www.youtube.com/watch?v=RFderem ... 9w&index=9 -
915.jpg
conversion from van box to pianale
466 (5).jpg
468 (4).jpg
469 (1).jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Restauro ape 500 MP

Messaggio da martincontrol »

Ciao Luca2000, per l' affidabilità del motore, se è a posto vai tranquillo anche a quei giri, basta che tu non ce lo tenga per molti km in salita da carico, ovviamente con marce basse. Il motore dell' ape è molto affidabile ed progettato per usi gravosi, non è quindi spinto e potente ma è molto molto affidabile e ben raffreddato. Volevo chiederti dove hai trovato quel contagiri e se funziona bene.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Restauro ape 500 MP

Messaggio da cbfender »

martincontrol ha scritto:Ciao Luca2000, per l' affidabilità del motore, se è a posto vai tranquillo anche a quei giri, basta che tu non ce lo tenga per molti km in salita da carico, ovviamente con marce basse. Il motore dell' ape è molto affidabile ed progettato per usi gravosi, non è quindi spinto e potente ma è molto molto affidabile e ben raffreddato. Volevo chiederti dove hai trovato quel contagiri e se funziona bene.
Mi associo alla domanda sul contagiri, e soprattutto volevo chiedere come fa a funzionare? Come si monta?
Grazie.
Saluti.
Avatar utente
Luca2000
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 giugno 2016, 21:49
Ape owned: MPM2
Località: Friuli

Re: Restauro ape 500 MP

Messaggio da Luca2000 »

Il contagiri l'ho comprato su amazon. Quando lo cercate dovete controllare se è adatto anche per motori 4tempi a 2 cilindri, perché è la regolazione giusta per l'ape(ogni giro di motere corrisponde a una scintilla della candela). Poi per collegarlo ho utilizzato un faston della bobina, quello collegato alle puntine. Questo cavo poi si collega alla linea del sensore del contagiri stesso
Ape never dies
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: Restauro ape 500 MP

Messaggio da alby4everR »

Complimenti per il lavorone!!!! Bella, ma hai fatto nero opaco o metallizzato, dalle foto non si capisce bene... Bella molto bella, complimenti!!!
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Restauro ape 500 MP

Messaggio da martincontrol »

I contagiri normalmente hanno 3 fili e si collegano così:

1 filo va al + sotto chiave
1 filo va a massa -
1 filo va collegato sulla bobina al cavo che arriva dalle puntine

E' molto semplice da collegare, confermo anche che ce ne vuole uno compatibile con i motori a quattro tempi ed a due cilindri, che equivale come numero di scintille ad un motore un cilindro ma a due tempi, infatti il due tempi fa uno scoppio ogni giro, il quattro tempi invece fa uno scoppio ogni due giri.
Rispondi