America in Ape

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
feicoder87
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America in Ape

Messaggio da feicoder87 »

Ciao a tutti ragazzi!
Come dicevo nella presentazione, mi chiamo Federico e ho in mente un progetto...
Al momento mi trovo in Australia, e son arrivato fin qui al galoppo della mia bella motocicletta, una Yamaha Xt600 del 2002.
Starete pensando, e che ce frega?
Vengo al dunque:
Il prossimo progetto (quando avrò recuperato i soldi necessari lavorando in Australia) sarebbe quello di attraversare tutta l'America, dall'Alaska al Cile, in un lungo viaggio di circa un anno. Con tanto di fidanzata al seguito. Il fatto è che stiamo seriamente pensando di farlo in Ape!
Dalla mia scarsa esperienza in Ape, la scelta sta ricadendo sull'Ape TM furgone. il 218cc 2 tempi.
Quello che vorrei chiedervi è: qualsiasi consiglio vi possa venire in mente di darmi! tenendo conto di alcune premesse:
- Faremo 50000 Km circa in un anno (o meno) quindi, per quanto sia affidabile l'Ape, credo che dovrò metter mano sul motore diverse volte.. Ho una discreta esperienza di meccanica ed elettrotecnica in generale ma non ho esperienza in Ape. Mi serve sapere quanto sia fattibile di fare una riparazione "on the road" e che tipo di problematiche potrebbero essere più frequenti per esempio
- Saremo sicuramente costretti a percorrere strade sterrate di vario genere
- intendo creare un Ape "open space", tagliando via il tetto della cabina, o cmq togliendo i vetri. Perchè? per lo stesso motivo per cui di solito viaggio in moto, per essere all'interno del paesaggio e del mondo che mi scorre davanti, non mi piace vederlo da dietro un vetro.
- intendo ovviamente dormirci dentro, quindi fare una camperizzazione spartana.

Comunque! sono sopratutto interessato ad eventuali consigli tecnici, a scoprire se c'è qualche particolare problematica che solo un vetarano può conoscere e che mi possa creare problemi difficilmente risolvibili durante il viaggio. Per esempio, dovessi grippare (l'Ape è facilmente soggetta a questo tipo di problema?), è un casino tirar giù il motore? è possibile fare una riparazione del genere on the road? oppure, è possibile che riesca a fare tutto il viaggio senza questo problema? (chiaramente con la dovuta cura e manutenzione preventiva)

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi in questa nuova avventura!
E ora... A Voi! :)
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mondoape
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Re: America in Ape

Messaggio da mondoape »

Purtroppo non conosco il 703 e non posso darti consigli, ma allego alcuni link che possono essere utili. Queste persone sicuramente possono aiutarti, in quanto già hanno avuto esperienze simili. In bocca al lupo!

http://www.triporteurdereves.com/
https://www.facebook.com/letripporteurdereves/
https://www.facebook.com/Aosta-Caponord-in-Ape-829172703770294/
https://www.facebook.com/ApenautiSlowExpeditions/posts/701670376583243
http://lorenzo205.blogspot.it/2008/10/gli-apenauti_22.html
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martincontrol
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Re: America in Ape

Messaggio da martincontrol »

Ciao, io posso darti i miei consigli sull'ape 703, che conosco abbastanza bene, mi riferisco alla versione con volante e ribaltabile. Allora ti ci vorrano diversi pezzi di ricambio, tra cui corda dell'acceleratore (ne ha due una lunga dal pedale al miscelatore ed una corta dal miscelatore al carburatore), corda aria, corda frizione e l'ultima corda quella della retromarcia. Quest'ultima si aggancia nel cambio attraverso una molla, che ti consiglio di portare con te, a volte si perde. Poi, giunti elastici della trasmissione e se fa molto freddo, ti si potrebbe anche spaccare il serbatoio dell'olio del miscelatore, facendo entrare acqua o neve che il motore aspirerebbe con conseguenze di rottura cuscinetto del banco e grippagggio del pistone nel cilindro. Altro ricambio indispensabile sono i supportini in gomma del carburatore, che ultimamente sono di pessima qualità, anche gli originali, sembra che li costruiscono in India! Infine un gruppo termico completo, anche con cilindro rettificato e pistone nuovo e due cuffie complete di boccole interne e paraolio del cambio, vanno montate nei semiassi. Forse è il caso di portare anche una marmita, che a volte si rompe facendo un rumore infernale. Per quanto riguarda la facilità di riparazione, se ci sai fare un po' non hai problemi, anche per sostituire il gruppo termico è un gioco da ragazzi, una volta smontato la cuffia del convogliatore, e tolta la marmitta ed il supporto del motore, ancorato sulla testa del cilindro, sviti 4 dadi e togli la testa, poi sfili il cilindro, ma ripeto è tutto molto facile. Ovviamente prima di partire per questa avventura sarà necessario revisionare tutto il motore, smontandolo completamente e sostituendo tutti i cuscinetti ed i paraoli, nonchè revisionare anche la biella. Altra cosa consigliabile è quella di revisionare anche la forca anteriore, che ha una boccola nel braccio oscillante che si consuma e dopo la ruota sta storta e quando è molto usurata, struscia nella forca.Per lavoraci sarebbe meglio un ape con il ribaltabile, comunque riesci a fare tutto anche dallo sportello del motore nel cassone. Mi dimenticavo di una serie di spazzole del dinamotore ed una cinghia di scorta e se vuoi stare tranquillo, anche un regolatore di minima ed il teleruttore dell' avviamento, la bobina di accensione che è completa di centralina e cavo candela. Ovviamente dovrai sotituire tutti i freni completi di ganasce, cilindretti e tubi, quest'ultimi potresti anche portarteli dietro 3 di scorta, non si sa mai, infine una pompa freni. Per ora non mi viene in mente altro, eventualmente se qualcosa mi sono scordato (tipo le candele e un po' di tubo benzina), te lo posto. Ciao
feicoder87
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Re: America in Ape

Messaggio da feicoder87 »

Grazie Mondoape, sicuramente chiederò a qualcuno di loro!

Grandissimo Martincontrol!! esattamente quello che intendevo, informazioni specifiche che solo un apista può conoscere! saranno utilissime!

In ogni modo naturalmente nel prepartenza smonterò e revisionerò personalmente tutta l'Ape, in modo anche da imparare a conoscerla.

Per quanto riguarda il modello, in realtà non so se potrebbe esserci un modello più indicato del 703, anche per questo vi chiedo consiglio! a me piacerebbe anche un modello più vecchio, primo perchè hanno un fascino tremendo eheh e secondo perchè probabilmente sono meglio costruite. tipo mi piace molto l'AD1! che mi dite? con quale ape lo fareste voi?

GRAZIEEEEEEEE L_K*
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martincontrol
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Re: America in Ape

Messaggio da martincontrol »

Se fossi in te lo farei con il 703, che ha dalla sua la quasi completa disponibilità di ricambi, se ne trovano anche economici su internet, inoltre ha il miscelatore separato che ti permette di alimentarlo a benzina normale, senza stare a fare la miscela tu. Il 703 è davvero indistruttibile, io faccio manutenzione ad un ente pubblico che ne ha 4 o 5, vecchi degli anni '80, tutti malmessi di carrozzeria, ma al mattino partano al primo colpo, sono indistruttibili, li puoi caricare anche con 9-10 quintali e non fanno una grinza. Ha anche un ottima trazione sul fango o neve. Il confort forse non è il massimo, per quello sarebbe meglio l'ape car, che ha delle ottime sospensioni. Comunque se ricostruisci il sedile e ci fai aggiungere altra gomma piuma, anche il confort non sarà un problema. Ciao
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martincontrol
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Re: America in Ape

Messaggio da martincontrol »

Dimenticavo, faresti bene a trovarne uno col volante, perchè si guida come la macchina e potresti in caso di stanchezza tua anche farlo guidare alla tua ragazza. Inoltre in quello con il manubrio ci si entra peggio, perchè chi guida sta in posizione centrale e non laterala come l'ape con il volante. Ciao
feicoder87
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Re: America in Ape

Messaggio da feicoder87 »

Mmm l'ape car ha ammortizzatori diversi o è la geometria che cambia? Cmq mi sembrano ottimi motivi per puntare sulla 703
riguardo il volante sarebbe senz'altro meglio, anche se il manubrio mi ricorderebbe un pò la moto eheh.. ma hai ragione, sarebbe comunque scomodo in due..
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martincontrol
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Re: America in Ape

Messaggio da martincontrol »

Non so di preciso cosa cambia, ma l'apecar è molto più comodo, la forca anteriore è più molleggiata ed anche dietro si sentono meno le buche, parlo dell' apecar P3, sugli altri modelli usciti prima non so. C'è però anche un lato negativo del P3 e cioè che se devi lavorare sotto, specie nelle cuffie dei semiassi è molto più scomodo, perchè ha un carter di lamiera che avvolge il motore sotto, che impedisce di lavoraci bene, rendendo la sostituzione delle cuffie un gran casino. Con il 703 invece nessun problema. E' vero però che difficilmente dovrai sostituire le cuffie, sono quasi eterne, visto che lavorano quasi sempre nella stessa posizione, considera però che si sostituiscono peggio anche i giunti dei semiassi, niente di trascendentale, ma è un po' più complicato.
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Re: America in Ape

Messaggio da feicoder87 »

mmm ok valuterò in base alle offerte che troverò!
Senti un pò, che ti vedo ferrato.. :) secondo te è possibile allungare il rapporto dell'ultima marcia? o sul TM o sul P3.. in modo da creare una specie di "marcia overdrive", in maniera da far rilassare un po il motore negli infiniti rettilinei nord-americani

Grazie!
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Re: America in Ape

Messaggio da martincontrol »

Secondo me è difficile allungare le marce del 703. Però credo che l'apecar P3 abbia le marce un pò più lunghe, dovresti scaricare i manuali di entrambi gli api e vedere i rapporti con le varie marce, sia al cambio che il rapporto finale. Devi però considerare che il P3 ha le ruote da 10, mentre il 703 le ha da 12, quindi in linea di massima a parità di rapporti al cambio il 703 dovrebbe avere le marce più lunghe, avendo una superficie di rotolamento maggiore. Ti ripeto però che avendoli provati entrambi, il P3 secondo me ha le marce un pò più lunghe ed è più veloce in rettilineo. Al limite, (cosa fattibile ma complicata), potresti mettere gli ingranaggi del P3 dentro al motore del 703 ed avresti allungato le marce. Un altra cosa che mi viene in mente è che la differenza tra i due potrebbe essere il rapporto tra pignone-corona nel differenziale, se fossero diversi, potresti sotituire soltanto il differenziale dal P3 al 703, senza tra l'altro dovere aprire il motore. Stai attento perchè che negli anni hanno variato il sistema dell'invertitore di velocità avanti-indietro, che si trova appunto nella scatola del differenziale, più di una volta. Una volta mi è anche capitato che dovendola sotituire perchè rovinata, ne ho trovata una usata e l'ho montata, ma l'ape risultava frenato. Dopo vari tentativi ho notato che l'albero dell' ingranaggio doppio che funge da invertiture era stato modificato di 1-2 mm, non ricordo bene. Quindi occhio a quello che acquisti, documentati in rete!
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Re: America in Ape

Messaggio da feicoder87 »

Ok, mi pare meglio lavorare sul differenziale nel caso..
In ogni modo preferirei avere le ruote più grandi possibili, che aiutano sicuramente con buche e sterrati.. da 10 son veramente piccole!
Comunque, grazie mille di tutte le informazioni, mi sei stato molto utile L_K*
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Re: America in Ape

Messaggio da martincontrol »

Ultima cosa, oggi guidando un ape diesel ho fatto caso che ha le marce più lunghe ed è molto più veloce e performante del P3-703 a miscela, ci hai mai pensato?
feicoder87
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Re: America in Ape

Messaggio da feicoder87 »

Ciao scusa il ritardo!
Mah ci ho pensato.. ma mi son venuti in mente due problemi:
1 - maggior difficoltà di riparazione dato che se non sbaglio è un 4 tempi.. quindi in caso di dover sostituire il pistone dovrei poi rifasare e quindi mi sa tirar giu il motore.. correggimi se sbaglio
2 - Dal mio viaggio Italia-Australia ho visto che il Diesel è più difficile da reperire rispetto la Benzina nei posti isolati.. sto pensando al sud america..

Tolto questo sarebbe interessante dato che sicuramente è un motore più robusto e te mi dici anche più prestante....
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Re: America in Ape

Messaggio da martincontrol »

Allora l'ape diesel è più performante perchè ha un motore di 420 di cilindrata, (quello a due tempi è 220) e potenza di 9 kw, invece di 7,5 degli ape a miscela, quindi anche se diesel ha più potenza e coppia. Inoltre nella versione con il volante ha 5 marce. Ne esistono due versioni, la prima con raffreddamento ad aria ed una più recente con raffreddamento ad acqua. Io conosco un po' la versione ad aria e ti posso garantire che per smontare la testa è una lavorata immane, ha numerosi o-ring ed ha anche delle canne dove passa l'olio che non sono per niente facili da smontare e sopratutto da rimontare, quindi te lo sconsiglio, anche perchè mi dici che hai problemi nel reperire il gasolio. Quindi vai di 703 a due tempi, perchè credo che di ape diesel in giro per il mondo ce ne siano assai pochi, quindi avresti problemi di reperibilità dei pezzi di ricambio. Ciao e buona Pasqua.
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Re: America in Ape

Messaggio da feicoder87 »

Bene allora non ci sono più dubbi.. 703!! o al limite la P3.. grazie martincontrol, mi sei stato davvero di grande aiuto :)
Auguri di buona pasqua anche a te.. in ritardo!
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