America in Ape

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
drflicorny
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Re: America in Ape

Messaggio da drflicorny »

l'ape car P3 è più comoda della TM poichè ha la cabina larga quanto il cassone, e lunga fino al limite del parafango anteriore. Quindi si ci sta seduti più comodamente, soprattutto se sei alto più di 180 cm. Per lo stesso motivo, però, la forcella stessa è sottoposta ad un maggior carico ed infatti è proprio un punto debole dell'ape suddetta. Revisionare la forcella anteriore non è certo operazione eseguibile per la strada, necessitando di una serie di estrattori e calcatoi adeguati che mi son dovuto costruire, tanto per capirci. I rapporti sono diversi a causa della diversa misura delle ruote, ma anche se i carter sembrano uguali, ti sconsiglio di scambiare gli ingranaggi. Io l'ho fatto, avendo revisionato un P3 e disponendo di un carter raccordato per per il motore 225 cc della Polini, ed ho dovuto modificare gli ingranaggi, che altrimenti restavano bloccati alla chiusura del carter stesso. Ti sconsiglio pure di effettuare le modifiche di carrozzeria che intendi apportare alla TM. Il parabrezza è incollato, e probabilmente contribuisce alla rigidità della cabina, così come il tetto. Rendere il furgone comunicante con la cabina è tecnicamente possibile, ma devi fare un buon lavoro di carrozzeria, se vuoi che sia robusto durevole e non ci piova dentro.
feicoder87
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Re: America in Ape

Messaggio da feicoder87 »

Ok aggiungendo questa opinione rimane la TM, che era comunque la favorita.. Per le modifiche intendo "solo" aprire la cabina, non mi interessa che sia comunicante col retro, in ogni modo sicuramente dovrò avere un occhio di riguardo per la robustezza della struttura, magari aggiungendo dei rinforzi o cmq lasciando i piantoni intatti.. quello lo deciderò quando l'avrò sottomano. In ogni modo questa è una modifica abbastanza importante per me, non intendo farmi un viaggio del genere chiuso in una scatola ;)
drflicorny
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Re: America in Ape

Messaggio da drflicorny »

l'unica apertura possibile, tecnicamente ed anche per legge, è l'eliminazione delle porte. Tieni conto che l'impianto elettrico i comandi i sedili e tutto quello che c'è in cabina non è fatto per resistere alle intemperie. Se vuoi viaggiare in plein air prenditi una vespa.
feicoder87
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Re: America in Ape

Messaggio da feicoder87 »

Ti ringrazio del consiglio ma, come sicuramente avrai letto nei post precedenti, sta storia dell'ape è nata dall'idea di passare dalle due ruote alle 3, in maniera da poter far guidare all'occorrenza anche la mia compagna, aumentare la capacità di carico (sempre viaggiato in moto, in due un viaggio di un anno si può fare, ma è complicato), e per poterci dormire dentro. Quindi niente vespa..
Riguardo alla legge.. in italia sono illegali praticamente tutte le modifiche sui mezzi, anche aprire un oblò o cambiare una marmitta.. a meno che non si voglia incorrere in interminabili e costosissime pratiche di omologazione.. fuori dall'italia il 99% dei poliziotti che dovessi incontrare non avranno la più pallida idea di come nasce il mezzo e, per esperienza, quando incontrano un viaggiatore sono normalmente più impegnati a far foto e/o domande e a chiedere mance (a seconda del paese), che a preoccuparsi di capire se il mezzo è originale o no. Per quanto riguarda gli impianti avevo già messo in conto delle modifiche, ovviamente mi riservo di metterci mano per capire come è meglio agire, prima di decidere. Ma sicuramente sarà possibile rendere il tutto a prova di imterperie.

L_K*
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Re: America in Ape

Messaggio da drflicorny »

circa le usanze estere mi rimetto alla tua esperienza, visto che io non ne ho. Ma che si riesca a rendere tutto quello che c'è nella cabina di un ape a prova di intemperia lo reputo quasi impossibile. Inoltre ti ribadisco che la carrozzeria ha una funzione strutturale, se tagli la cabina l'ape si piega. E tutto ridotto all'osso, non ha telaio per risparmiare sul peso e sui costi di produzione. Potresti cercare una versione motocarrozzetta, ma sono molto più costose, e su base ape MP, meccanicamente uguale all'ape car. Quindi ruote piccole meccanica più difficilmente accessibile ecc ecc. Però la forcella è resistente.
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kjjohnson
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Re: Ape Piaggio, foto di fabbrica e storiche

Messaggio da kjjohnson »

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