consigli sul colore dell'ape

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

consigli sul colore dell'ape

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Ciao a tutti io vorrei sapere se qualcuno di voi sa di che colore fosse esattamente(magari se avete il codice colore) l'ape ae1t, io ne avevo uno semi divorato dalla ruggine e ho visto che il colore sia un grigio azzurro, mi sapreste dire dipiu?
Ho inoltre pensato datoche ilmio ape ( Che sto restaurando) e verde pensavo di mantenere il verde ( Visto che non mi dispiace anzi) e quindi rinfrescarlo e abbinare un altro colore tipo il bianco che a mio avviso sta bene con il verde. Pensavo difare le nervature del cassone bianche lasciando il restoverde. Il pezzettodello sportello leggermente piu incassato sotto il vetro, bianco ilresto verde e bianche le nervature,la parte piu piccola dei parafanghi, non so se mi sono riuscito a spiegare comunque che ne pensate? Consigli?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Beh si tratta di gusti personali. Io personalmente ridipingerei con tinta unita originale o un colore dell'epoca, stando attento a dipingere del loro colore anche i particolari piccoli, come per esempio il serbatoio miscela o le parti in alluminio e simili, a meno che non si voglia un veicolo completamente personalizzato.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Tu coonsci le cose da dipingere o meno? E tutti i colori dei particolari? ah oggi ho iniziato i lavori sul mio apozzo verde ... speriamo di vederrlo finito... presto... :D
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Io dipingo di alluminio i cerchi, la forca con relativa molla, il lamierino di protezione sotto al sedile di guida, le due barre di torsione del sistema di sospensione. Il portaoggetti di plastica e il serbatoio di grigio (il più possibile simile al grigio della plastica). Il resto della carrozzeria del colore finale che vorrai scegliere. Vorrei mettere tutti i bulloni esterni nuovi e lasciarli così come sono senza verniciarli.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Pensavo di fare anche io qualcosa di simile. Carina l'idea di fare il serbatoio del colore grigio dellla plastica, ma il lamierino sotto il sedile a cosa ti riferisci la lamiera nel tunnel del telaio oppure dove si fissa il sedile?Per i bulloni pure iuo apoto per il nuovo senza verunice.
Oggi ho riflettuto sulla possibilita del bicolore, forse optero per il verde totale, macon gli sportelli con l'interno bianco e basta e con una sponsorizzazione di una ditta inventata ma simile a quelle che si facevano una volta...
I bracci con dentro le catene li colori allumionio? Io pensavo di si ma sono fortemente indeciso
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Il lamierino e il pezzo n° 36 nel seguente esploso: http://apepiaggio.altervista.org/images ... io5-ad.jpg .
Per quanto qiguarda i triangoli portaruota io li vernicio di blu come il resto della carrozzeria, in quanto così sono verniciati in origine.
Tuttavia in giro su internet se ne vedono verniciati di alluminio, e addirittura sul P401 (ultimo modello a trasmissione a catena) sembra fossero verniciati di grigio scuro, lo stesso colore dei parafanghi di plastica: http://apepiaggio.altervista.org/images/pub103.jpg
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

L'ape ae1t sai di che colore era in origine? a me sembra un grigio azzurro hai qualche info in merito
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Sul catalogo ricambi per AD1 è indicato Smalto grigio azzurro codice 18082/VR (vecchio codice). Puoi chiedere alla Piaggio oppure al sito http://www.coloreamico.it/ facendoti dire il codice corrispondente.
Rispondi