Antifurto per l'APE

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Cristian30
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 novembre 2019, 19:50

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da Cristian30 »

Ti ringrazio, il problema sta proprio nei due cavi, uno è per il blocco motore ma l'altro a cosa serve? Perché se gli posso collegare un pulsante allora è adatto alle mie esigenze.


https://www.ebay.it/itm/Allarme-moto-di ... ect=mobile
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da martincontrol »

Comunque visto il costo irrisorio, puoi provare ad acquistarlo e fare delle prove sul banco, controllando con un tester il funzionamento dei cavi.
Cristian30
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 novembre 2019, 19:50

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da Cristian30 »

Né ho trovati altri due, forse più completi e con la possibilità di aggiungere i pulsanti per le portiere, mi sapresti confermare?
Uno dei due ha anche la possibilità di rendere le chiusure automatizzate, sarebbe possibile montarle sul motocarro Ape Poker?

https://www.ebay.it/itm/Kit-Auto-Antifu ... ect=mobile



https://www.ebay.it/itm/KIT-ALLARME-AUT ... ect=mobile
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da martincontrol »

Sicuramente, se c'è lo spazio per installare i due motorini delle chiusure centralizzate. Dovrai però modificare la serratura per aggiungerci gli azionamenti. In effetti il secondo mi pare migliore, tieni presente però che con quel prezzo sono cinesate e quindi non saprai mai se saranno affidabili come quelli di buona fattura.
Guarda la recensione di questo, molto simile al quello che hai mandato:

https://www.amazon.it/universale-sicure ... merReviews

Una volta c'erano gli antifurto Italiani Cobra, molto affidabili, ma ho paura che la ditta non esista più.

https://www.audioelite.it/Prodotto_ANTI ... +INCLUSA_5
Cristian30
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 novembre 2019, 19:50

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da Cristian30 »

e si, totalmente diversi i cobra dalle cinesate, anche per il prezzo.

Mi hai messo proprio in stallo, i due prodotti, il mio di ebay ed il tuo su amazon si assomigliano, di garanzia non c'è n'è poi tanta.. :-?
Sai che ti dico, cinesate per cinesate vado a chiedere al negozio cinese in paese appena posso.
Magari se me lo trova lui, non mi era venuto in mente, anche se l'apertura centralizzata fa gola.

Grazie ancora, ti farò sapere. L_K*
Cristian30
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 novembre 2019, 19:50

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da Cristian30 »

Ciao, volevo dire solo che è arrivato l'allarme che avevo ordinato, e non ostante avessi chiesto al venditore scopro che non è compatibile per mezzi diesel ma a benzina e collegarlo al motocarro Piaggio Ape Poker sarebbe un lavoro lungo, complicato e non so.
Quindi nulla, ora ho trovato una vecchia sirena di un allarme che avevo un pulsante switch e un pulsante per accendere la luce all'interno dei frigoriferi, molto probabilmente utilizzerò questi oggetti per integrare un po di sicurezza sul motocarro.
Grazie a tutti e Buon Natale! ;)
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da mondoape »

In effetti una volta sceso dall'ape potresti dare corrente al circuito con un interruttore a telecomando a 12v tipo questo:
https://amzn.to/38n7Qw5. Una volta aperte le portiere gli interruttori a pulsante chiudono il circuito e suona la sirena. Penso che andrebbe inserito anche un fusibile di protezione.
Ric2013
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 luglio 2020, 11:08
Ape owned: TL6

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da Ric2013 »

In fondo, l'Ape è una Vespa con mottocarro.

Quando avevo una moto, davanta a casa mia ho messo le forcelle di una vecchia bicicletta in cemento a livello con il parcheggio (esistano cose fatte a posta e piu' robuste, ma le forcelle erano gratis). Poi usavo una catena e un luchetto pesante per passare attorno la moto.

Se non tieni l'Ape in strada, si riesce a fare qualcosa di simile dove abiti tu? Almeno sarebbe relativamente protetta quando sei a casa?

Piu' che altro, però, vado alla domanda originale e mi chiedo perchè non funziona la chiusura normale e se non sarebbe piu' semplice fare funzionare la chiusura di fabbrica, oppure in qualche maniera montare una chiusura alternativa invece di (o insieme a) un antifurto elettronico. Ho capito male la situazione?
Cristian30
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 novembre 2019, 19:50

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da Cristian30 »

mondoape ha scritto: 9 dicembre 2019, 22:59 In effetti una volta sceso dall'ape potresti dare corrente al circuito con un interruttore a telecomando a 12v tipo questo:
https://amzn.to/38n7Qw5. Una volta aperte le portiere gli interruttori a pulsante chiudono il circuito e suona la sirena. Penso che andrebbe inserito anche un fusibile di protezione.
Ottimo suggerimento, grazie, credo che con questo dispositivo si possa creare un sistema di allarme Fai da Te :)
Ric2013 ha scritto: 23 luglio 2020, 20:21 In fondo, l'Ape è una Vespa con mottocarro.

Quando avevo una moto, davanta a casa mia ho messo le forcelle di una vecchia bicicletta in cemento a livello con il parcheggio (esistano cose fatte a posta e piu' robuste, ma le forcelle erano gratis). Poi usavo una catena e un luchetto pesante per passare attorno la moto.

Se non tieni l'Ape in strada, si riesce a fare qualcosa di simile dove abiti tu? Almeno sarebbe relativamente protetta quando sei a casa?

Piu' che altro, però, vado alla domanda originale e mi chiedo perchè non funziona la chiusura normale e se non sarebbe piu' semplice fare funzionare la chiusura di fabbrica, oppure in qualche maniera montare una chiusura alternativa invece di (o insieme a) un antifurto elettronico. Ho capito male la situazione?
Una buona idea sarebbe ripristinare la chiusura di fabbrica in caso non funzionasse, come nel mio, solo che per sostituire le serrature bisogna estrarre uno spinotto e sinceramente non sto riuscendo a farlo, con tutte le pinze che ho non é buona una.
Qualche suggerimento?
Ric2013
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 luglio 2020, 11:08
Ape owned: TL6

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da Ric2013 »

"per sostituire le serrature bisogna estrarre uno spinotto e sinceramente non sto riuscendo a farlo, con tutte le pinze che ho non é buona una. Qualche suggerimento?"

Hai delle foto, per caso?
Cristian30
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 novembre 2019, 19:50

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da Cristian30 »

Ric2013 ha scritto: 28 luglio 2020, 12:34 "per sostituire le serrature bisogna estrarre uno spinotto e sinceramente non sto riuscendo a farlo, con tutte le pinze che ho non é buona una. Qualche suggerimento?"

Hai delle foto, per caso?
Si, allego le foto
Allegati
IMG_20200728_193156.jpg
IMG_20200728_193211.jpg
IMG_20200728_195203.jpg
Ric2013
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 luglio 2020, 11:08
Ape owned: TL6

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da Ric2013 »

Allora serve estrarre la spina elastica visibile nella terza foto per poter rimuovere la parte rotta che gira, visibile nella seconda?

Qui ci vuole molta pazienza! Se si riesce a mettere quella maniglia in un morso o simile, poi si può lavorare con due mani. Se una punta di trapano o una vite o estrattore (forse è troppa piccola, però) puo entrare nella spina elastica, poi si può sperare si tirarla fuori? Magari se stringi piu in 'su' per collassare la spina dove passa per il buco, si può poi tirare in giu piu facilmente. Il problema è che se inserisci qualcosa per tirare, questo tende ad aprire la spina elastica...

Oppure con un lima molta piccola (o magari un pezzetto abrasiva per trapana o Dremel) si può sperare di tagliare in due longitudinalmente la spina elastica. Una volta che commincia ad uscire, dovrebbe uscire tutta? Il rischio e che se si toglie la spina elastica a pezzi, si deve poter poi togliere tutti i pezzi... Però almeno la spina elastica si dovrebbe potere buttare e mettere nuova, se serve - non sono pezzi costosi.

Non DOVREBBE essere impossibile in quanto si può anche operare sulla parte rotta per poi avere maggior accesso alla spina elastica, ma molto noiso si, e dipende quali attrezzi si ha a disposizione. Il fatto che sembra molto sottile, non è in favore, perchè si deve stare attento a non lasciare pezzi di attrezzi rotti dentro, e c'è ben poco sul quale tirare.

Ti auguro intuizione per la decisione giusta, e fortuna!
Cristian30
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 novembre 2019, 19:50

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da Cristian30 »

Chiedo Scusa, ma non ho capito bene quale sia il procedimento o cosa potrei usare, senza romperlo. Potresti essere piú chiaro?
Ric2013
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 luglio 2020, 11:08
Ape owned: TL6

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da Ric2013 »

Mi sa che non arrivo ad essere piu' chiaro in Italiano. Sono di madrelingua inglese, e faccio fatica ad esprimermi in materie techniche... forse qualcun'altro potrà tradurre meglio il mio ingtaliano?

Non c'è almeno un ingeniere o meccanico 100% italiano su questo forum che potrebbe spiegare bene come rimuoverlo? Forse merita una domanda specifica al di la di quest' argomento di antifurto ("Come estarre spina elastica dal manico di porta")?

Quello che stavo cercando di spiegare è che la "spina elastica" (vedi Google) non si toglierebbe normalmente con le pinze e che ci sono vari metodi che forse funzioneranno, però non posso dare La Procedura, perchè dipende delle circostanze che cosa è fatibile. Posso dare solo indicazioni, che spero potranno aiutare.

Il fatto che la spina elastica è di accaio ed il materiale attorno in una lega di aluminio (sembra) non aiuta. Il ferro ed il aluminio tendano a fare reazione chimica che le 'salda' insieme in maniera abbastanza antipatica. Per fortuna non è una vite che devi togliere!
Cristian30
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 novembre 2019, 19:50

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da Cristian30 »

Ric2013 ha scritto: 29 luglio 2020, 18:17 Mi sa che non arrivo ad essere piu' chiaro in Italiano. Sono di madrelingua inglese, e faccio fatica ad esprimermi in materie techniche... forse qualcun'altro potrà tradurre meglio il mio ingtaliano?

Non c'è almeno un ingeniere o meccanico 100% italiano su questo forum che potrebbe spiegare bene come rimuoverlo? Forse merita una domanda specifica al di la di quest' argomento di antifurto ("Come estarre spina elastica dal manico di porta")?

Quello che stavo cercando di spiegare è che la "spina elastica" (vedi Google) non si toglierebbe normalmente con le pinze e che ci sono vari metodi che forse funzioneranno, però non posso dare La Procedura, perchè dipende delle circostanze che cosa è fatibile. Posso dare solo indicazioni, che spero potranno aiutare.

Il fatto che la spina elastica è di accaio ed il materiale attorno in una lega di aluminio (sembra) non aiuta. Il ferro ed il aluminio tendano a fare reazione chimica che le 'salda' insieme in maniera abbastanza antipatica. Per fortuna non è una vite che devi togliere!
Ti ringrazio, infatti questo è il problema che ho incontrato, la spina elastica sembra come se si fosse unita alla parte in alluminio attorno, il che rende la cosa sempre più complicata.
Vedrò cosa riesco a fare, grazie ancora.
Rispondi