Ape Elettrico - Vespa Elettro Car

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Ape Elettrico - Vespa Elettro Car

Messaggio da kjjohnson »

I have finally found some photos of an Ape Elettrico being used on the streets of Torino - Ken
Ape Elettrico.jpg
Ape elettro Car - Torino 1.jpg
Ape elettro Car - Torino 2.jpg
Vespa Elettrocar brochure.jpg
note the vent windows on the early production
Ape Elettrocar model 1978.JPG
- http://www.kjjohnson.ca/piaggio/picture ... 0ELECTRIC/ -
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Luca88SD
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 228
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 20:46
Località: Siurgus Donigala (CA)
Contatta:

Re: Ape Elettrico - Vespa Elettro Car

Messaggio da Luca88SD »

Mi pare che producano anche la versione TM elettrica vero?
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Ape Elettrico - Vespa Elettro Car

Messaggio da kjjohnson »

No, non credo che la TM è stato offerto in una versione elettrica.
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Luca88SD
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 228
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 20:46
Località: Siurgus Donigala (CA)
Contatta:

Re: Ape Elettrico - Vespa Elettro Car

Messaggio da Luca88SD »

Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape Elettrico - Vespa Elettro Car

Messaggio da mondoape »

Articolo tratto da L'Unità del 14 maggio 1990

L'Ape silenziosa: la Piaggio ha messo in commercio la versione elettrica.

Dopo averne distribuito 200 unità a enti pubblici, aziende municipalizzate e grandi complessi industriali, la Piaggio ha messo in commercio l'Ape Elettrico. Il suo prezzo, attualmente, è piuttosto elevato, ma questo veicolo si impone per le sue caratteristiche antiinquinanti, l'economicità di esercizio e le soddisfacenti prestazioni. L'Ape Elettrico è già disponibile in cinque versioni diverse.

Nel campo del trasporto leggero l'Ape è sicuramente veicolo più diffuso. In quarant'anni la Piaggio ne ha prodotte circa 1.200.000 unita, di cui oltre 400 mila sono state esportate. Si calcola che siano circa 400 mila gli Ape con motore termico attualmente in circolazione e possono dunque sembrare poca cosa i 200 Ape Elettrico che la Piaggio ha già distribuito a enti pubblici, aziende municipalizzate e grandi complessi industriali. Eppure l'Ape Elettrico può rappresentare un importante contributo alla salvaguardia dell'ambiente e alla ricerca di fonti energetiche alternative. La Piaggio ne è tanto convinta che dopo averlo presentato ufficialmente alla recente Fiera «SEP Pollution Città e Ambiente» di Padova, ne ha avviato la commercializzazione. Cosi, a fianco dei 33 modelli di serie e ai circa 100 modelli in allestimento speciale dell'Ape con motore termico già offerti dalla Piaggio, si aggiunge ora questo Ape Elettrico proposto in cinque versioni: pianale, furgone, pianale ribaltabile, furgoni: per nettezza urbana ribaltabile e mototelaio con gruppo ribaltabile. Il prezzo, indicativo perchè si riferisce ad una produzione ancora limitata, è di 13 milioni di lire (franco fabbrica ed Iva esclusa) per la versione furgone e 12.500.000 lire nella versione pianale, al quale vanno aggiunti 3.268.000 lire per una serie di batterie, 1.050.000 lire per il carica batterie e 420 mila lire per il carrello estrazione batterie. Come si vede, si tratta di una somma non indifferente, che va pero considerata tenendo conto, oltre che dei vantaggi dal punto di vista ecologico (l'Ape Elettrico non inquina e non la rumore) anche di quelli dal punto di vista economico. L'Ape Elettrico richiede infatti un consumo di energia elettrica di 250 Watt/ora al chilometro, il che significa che al costo di 170 lire per kilowatt/ora (considerando l'attuale tariffa massima per l'utenza privata) la spesa per chilometro percorso e di sole 42 lire. L'Ape Elettrico è mosso da un motore elettrice a corrente continua con regolatore elettronico di velocità. La trasmissione dal motore alle ruote posteriori avviene attraverso un riduttore ad ingranaggi con differenziale incorporato. La potenza erogata è di 11 cv a 2400 giri/minuto. L'alimentazione è assicurata da un «set» di 12 batterie di 6 Volt ciascuna, rapidamente asportabile per consentirne l'ispezione o la sostituzione. La ricarica è effettuabile in 8/10 ore. Questo veicolo sembra offrire, oltre a quelli ai quali si è accennato, i seguenti vantaggi: semplicità di guida e comodità d'uso, per l'assenza dei comandi frizione e cambio e per il fatto che ad ogni arresto del veicolo il motore si spegne e non consuma; accettabili doti di accelerazione (100 metri con partenza da fermo in 13 secondi) e di velocita massima (45 km/h); buona portata utile (da 402 a 515 kg secondo le versioni); autonomia di 90 chilometri su percorso continuativo e di 50 km su percorso urbano, largamente sufficiente per le esigenze di moltissimi tipi di servizio; possibilità di essere utilizzato anche in ambienti chiusi. L'Ape Elettrico è lungo 3.290 mm ed è largo 1.480 mm; il suo peso a vuoto va dagli 840 kg del mototelaio ai 962 kg del furgone per nettezza urbana.

tag: vespacar, elettrocar, ape elettrico, apecar, piaggio.
Allegati
ape-elettrico-elettrocar-apecar-piaggio.jpg
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape Elettrico - Vespa Elettro Car

Messaggio da mondoape »

Ape ELETTROCAR utilizzato in occasione delle Olimpiadi di Barcellona '92
Allegati
32775793_1934116509945270_3058490075982594048_o.jpg
Rispondi