ape AB4t senza documenti..

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Mata
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 17:05
Ape owned: AB4

ape AB4t senza documenti..

Messaggio da Mata »

ape AB4t
salve a tutti..sono completamente nuovo di questo tipo di mezzi e mi rimetto nelle vostre mani per dei consigli / suggerimenti, visto che siamo mossi tutti dalla stessa passione! Da poco sono in possesso di un ape ab4t a telaio senza targa e con telaio presso che illeggibile..sto valutando se imbarcarmi nell'avventura di un restauro o se rinunciare e venderlo.. mi piacerebbe restaurarlo ma sotto forma di calessino..ed eccoci al problema.. avrei trovato dei documenti ma sono cassonato e trasporto cose..la domanda è cosa distingue questo libretto da quello di un calessino? cosa vi è scritto , posti a sedere, c'è scritto trasporto persone? potete darmi quante piu notizie in vs possesso per farmi un'idea? è possibile trovare targhe "disponibili" di un calessino? il motore era sempre 150?in allegaato il mio ape...colore nn originale da quello che ho capito..
i valori di un cassonato a quanto si aggirano? il cassone era in ferro?
mentre per il calessino che valore ha?pèarlo di valori reali in questo momento difficile dell'economia..
grazie!!!!!!!!!!
Ultima modifica di Mata il 26 febbraio 2013, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: ape AB4t senza documenti..

Messaggio da calabrone »

Ciao, una cosa alla volta.
1. Sicuramente il telaio è stato modificato in quanto la parte posteriore (dove ci va il cassone o il calessino) non è così; chiedi a chi ti ha venduto l'ape spiegazioni.
2. Sai dove cercare il nr. di telaio? Visto che è stato modificato il telaio del cassone, non vorrei che hanno tolto anche dove c'era il nr di telaio.
3. Sono sicuro che non è il tuo caso, ma sai che ci sono delle riproduzioni che fanno in oriente (non ricordo dove) che sono simili ma non uguali all'originale e solitamente sono bianche :-/
4. Oggi come oggi se restauri un'ape trasporto materiale come calessino quando vai a fare l'iscrizione FMI non l'accettano poichè non è conforme alla sua origine (almenochè non hai santi in paradiso) e ti chiedono di mettere il cassone normale di rifare le foto ecc. ecc.; tu puoi restaurala cassone e dopo mettere il calessino e non hai problemi, ma sui documenti sarà trasporto materiale, successivamente in motorizzazione potrai fare un cambio di d'uso con collaudo ma non è una passeggiata e non tutte le motorizzazioni lo fanno.
5. Prima di comprare dei documenti (io lo sconsiglio ma ognuno fa come crede) e scontato che l'ape sia a posto con il telaio e con la provenienza fai le seguenti cose:
a) mandaci più foto anche dove c'è il nr. di telaio;
b) se il nr. di telaio effettivamente non si legge, prendi il nr del motore che dovrebbe essere AB4M*****, in modo che puoi scrivere alla Piaggio (Sig. Lari) e chiedere il certificato di origine dell'ape; Nel certificato ci sarà scritto il nr. del telaio e dove è stata venduta, in questo modo se nella provincia di prima immatricolazione c'è l'archivio cartaceo potrai fare una ricerca e magari trovare la sua targa originale altrimenti si valuterà.
Ciao
Robba vecchia e femmine giovani
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: ape AB4t senza documenti..

Messaggio da calabrone »

calabrone ha scritto:3. Sono sicuro che non è il tuo caso, ma sai che ci sono delle riproduzioni che fanno in oriente (non ricordo dove) che sono simili ma non uguali all'originale e solitamente sono bianche :-/
Mi auto cito, ho guardato la foto un po' meglio (non riesco a vederla a schermo intero e non è facile capire) e mi sembra che non ci sia niente di sbagliato se non due traverse metalliche dietro.
Manda le foto e sicuramente ti sapremo dire di più.
Robba vecchia e femmine giovani
Mata
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 17:05
Ape owned: AB4

Re: ape AB4t senza documenti..

Messaggio da Mata »

eccomi..ti invio un po di foto(spero abbastanza dettagliate).. approposito dove devo cercare con precisione il numero di telaio?
Ultima modifica di Mata il 26 febbraio 2013, 13:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DaniMisce
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:17
Ape owned: AB1
Località: Brenna - Como -

Re: ape AB4t senza documenti..

Messaggio da DaniMisce »

Il numero di telaio lo trovi sulla traversa sotto il freno a mano!
chi l'acquista... non li spende - li guadagna...
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: ape AB4t senza documenti..

Messaggio da calabrone »

DaniMisce ha scritto:Il numero di telaio lo trovi sulla traversa sotto il freno a mano!
Ti metto una foto così capisci meglio. Guarda la freccia.
Allegati
telaio ape2.jpg
Robba vecchia e femmine giovani
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: ape AB4t senza documenti..

Messaggio da baronbello »

Ecco qualche foto scattata nel novembre del 2009 al mercatino di Novegro .sicuramente è lo stesso mezzo che all'epoca un signoire se non ricordo male di genova con origini meridionali chiedeva 8000,00-9000,00 euro. Foto scattate per prendere spunto per il mio restauro.
Ricordo anche che aveva una vespa 90 SS in vendita e se ci fate caso si intravede la parte posteriore.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: ape AB4t senza documenti..

Messaggio da calabrone »

Non riesco a vedere le foto :((
Robba vecchia e femmine giovani
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: ape AB4t senza documenti..

Messaggio da baronbello »

Ciao, guarda che le foto si vedono e dimmi cosa ne pensi
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: ape AB4t senza documenti..

Messaggio da calabrone »

Ciao Pier, sono a lavoro e qui il pc non mi fa vedere le foto. Provo stasera a casa.
Robba vecchia e femmine giovani
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: ape AB4t senza documenti..

Messaggio da olandese volante »

so poco dei calessini ma non credo la carozzeria e originale...troppi errori (lavorazione) mi pare una copia di indonesia.......
Mata
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 17:05
Ape owned: AB4

Re: ape AB4t senza documenti..

Messaggio da Mata »

non ho capito bene...pensate che il mio sia un falso indonesiano???
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: ape AB4t senza documenti..

Messaggio da olandese volante »

non sono tanto esperto dei calessini ma il modo in quale e stato lavorato il legno mi fa pensare che ( la parte in legno ) non e originale .
come ho detto prima non sono esperto dei calessini , e solo un idea che mi e venuto della lavorazione del legno .
il numero del telaio normalmente si ritrova con le techniche per i mezzi fregati...infrarosso etc .
dal motore e difficile ritrovare qualcosa perche puo essere stato sostituito ( come anche nel caso del mio ape)
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: ape AB4t senza documenti..

Messaggio da pitt »

Per quanto mi risulta l'ape B non aveva retromarcia.
E' possibile che il differenziale sia stato sostituito. Mi sbaglio?
Avatar utente
DaniMisce
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:17
Ape owned: AB1
Località: Brenna - Como -

Re: ape AB4t senza documenti..

Messaggio da DaniMisce »

Purtroppo ci sono pochi Documenti / manuali al riguardo... la retro su AB dovrebbe essere un optional... Se non sbaglio...
chi l'acquista... non li spende - li guadagna...
Rispondi