Che problemi avrei in Italia per un p400v francese?

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Avatar utente
funivia
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 luglio 2006, 10:51
Ape owned: MPM1

Che problemi avrei in Italia per un p400v francese?

Messaggio da funivia »

Ciao a tutti ,
in Francia ho trovato un Vespacar p400v furgonato del 1986 in ottimo stato di conservazione e immatricolato ovviamente con targhe francesi. Sarei intenzionato a comprarlo ma non so come fare riguardo ad alcuni problemi:

- il p400v (telaio del p601 con volante ma motore di 125 cc e pianale corto del p501) è stato fatto solo per la Francia e quindi non so se l'omologazione vale anche per l'Italia.

- per portarmelo in Italia devo radiarlo in Francia o posso fare un trasferimento di proprietà sempre in Francia? che documenti dovrei esibire alla dogana o a un eventuale posto di blocco di polizia?

-può circolare in italia un veicolo a me intestato con targhe francesi ?

-se dovessi invece radiarlo ( l'onere spetta all'attuale proprietario francese? ) una volta in Italia potrei reimmatricolarlo come "storico" avendo già più di 20 anni o me lo devo tenere fermo in garage senza targhe aspettando che la mia barba diventi lunga e bianca...?

Grazie a chi vorrà darmi una mano...
Francesco
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Ciao funivia,
da quello che ho letto su internet sembra che la procedura giusta sia fare un passaggio di proprietà in Francia a costi irrisori, e dopo si ha un anno di tempo per reimmatricolare il veicolo in Italia. Riporto quanto letto:

Il passaggio di proprietà è molto semplice e con costi irrisori, entro un anno l’auto va reimmatricolata in Italia e la revisione francese vale anche da noi. Vi consiglio dunque di acquistare auto già con la revisione in regola.
Reimmatricolare un auto francese costa circa 500€, un bel po di burocrazia da sbrigare e la perdita della targa francese. Attenzione come sempre ai documenti.
Se decidete tornare in Italia sulle quattro ruote della vostra auto dovete anche avere una assicurazione (oltre che la revisione in ordine) e questo è un bel problema visto che in Italia praticamente nessuna compagnia assicura un auto con targa estera.


Guarda qui http://lnx.lesds.it/wordpress/?page_id=6 e qui http://www.cmae.it/index.php?page=17&s=4

Per quanto riguarda l'assicurazione non credo sia possibile stipulare una polizza storica, perchè mi sembra che i veicolo ultraventennali devono essere di anche interesse storico, e non credo che il p400v lo sia attualmente.

Ciao e buona fortuna
Rispondi