Restaurare un Ape. Solo per addetti ai lavori?

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ape550mp
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Restaurare un Ape. Solo per addetti ai lavori?

Messaggio da ape550mp »

Caro Apepiaggio,

Recentemente un amico mi ha segnalato la possibilità di recuperare un Ape 500mp. Non sono ancora in posseso dei dati matricolari, ma il tipo e il modello del veicolo è esattamente corrispondente alle mie aspettative.
Purtroppo, il mezzo, pur essendo completo (almeno da quanto si evince
dalle foto), è da restaurare e questa è, a detta di molti, un'impresa non
da sottovalutare. Per la verità, l'idea di affrontare in questa sorta di avventura, non mi dispiacerebbe, tuttavia, non essendo io un meccanico né un carrozziere, né avendo io maturato alcuna esperienza
nel settore dei restauri di veicoli, qualunque essi siano, temo di ritrovrmi ben presto a dover far fronte a molte spese e con un Ape restaurato male o, peggio, non iscrivibile all'ASI. Questo è l'unico, ma efficacissimo deterrente. Ho chiesto a diverse persone più o meno del settore, di indicarmi un bravo carrozziere, specializzato in restauri di Vespe e disponibile a lavorare anche su un Ape, ma la domanda è sempre stata inevasa. Nessuno vuole prendersi la responsabilità di iniziare un lavoro lungo e non semplice, col rischio di trovarsi in situazioni di conflitto col cliente, che, se scontento, minaccia di non pagare. Il problema per me, oltretutto, è che non sono neppure in grado di stabilire con certezza se il lavoro svolto sia a regola d'arte oppure no (leggi ASI). E, qualora lo sia, se si tratti di un lavoro eccellente per un bravo carrozziere di veicoli commerciali, ma di un pessimo lavoro per un restauratore di veicoli d'epoca. Avrei dunque bisogno di un supervisore,
una sorta di garante della genuinità e della più scrupolosa attinenza ai
canoni dell'originalità. Inoltre, il l'Ape oggetto di questo improbabile
restauro è il 500mp, veicolo non considerato (a torto) dai più come d'epoca e neppure come storico, pur essendo alla soglia dei 40 anni.
Cosa mi consigl di fare? Lascio "morire" questo bell'esemplare di Ape 500mp sotto l'ulivo che lo protegge da qaulche tempo oppure mi ergo a Paladino mosso da ottimi sentimenti? Chi potrebbe assistermi step by step in questo iter apparentemente tortuoso e sovente disanimante? Ma soprattutto, dove posso trovare un elenco di carrozzieri "docg" il resturo di un mezzo come l'Ape?

Grazie,

Carlo
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mondoape
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Messaggio da mondoape »

Ciao,
ma il veicolo è radiato, radiato d'ufficio oppure ha i documenti regolari? Vuoi usarlo su strada? Io innanzitutto non penserei a un iscrizione ASI, ma mi limiterei ad iscrivermi ad un motoclub per usufruire di un assicurazione agevolata per veicoli d'epoca. Di lavoro da fare sicuramente ne hai molto. La carrozzeria dei mezzi da lavoro di solito è sempre mal messa. Potresti farti un'idea del lavoro da fare visitando il sito di questo appassionato tedesco che ha un MPM e un MPV ( http://wieseundco.de/ ).
C'è bisogno di un mucchio di denaro, soprattutto se ti appoggi agli artigiani. Un carrozziere ti chiede un occhio della testa, perchè ci vuole un sacco di tempo a riparare tutti i punti di ruggine. Loro sono abituati a sostituire direttamente i lamierati. Insomma devi considerare tutti questi fattori e decidere. Il costo sarà elevatissimo, molto più del futuro valore del mezzo. Un'operazione del genere sarebbe giustificata su un'Ape C farobasso o un Pentarò.
Per l'Ape MP non posso darti informazioni tecniche sicure. Io ho esperienza solo sull' AD1, che ho smontato ai minimi termini. Comunque se hai qualche domanda chiedi pure. Vedrò di risponderti nei limiti delle mie competenze.

Ciao
Costantino
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