Perchè le versioni p350 e p400v solo per la Francia?

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
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funivia
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Perchè le versioni p350 e p400v solo per la Francia?

Messaggio da funivia »

Leggendo i manuali Piaggio dei vari modelli Ape mi sono chiesto più volte senza darmi risposta perchè la Piaggio in Francia abbia commercializzato modelli specifici come:

ape mpf p400v
ape p350

la cosa curiosa è che il p400v è un p601 con il volante ( uguale cioè al p601v) ma la cilindrata di 125 cc... e la portata max di 400 Kg...

Stessa cosa per il p350 , che è un p401 con cilindrata sempre di 125 cc...però ha il motore in cabina come le api più vecchie.

Misteri...
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funivia
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Messaggio da funivia »

A dire il vero le cose sono anche più complesse:
per la sete di conoscenza di tutti gli apisti riporto le varie versioni in produzione Piaggio al 1979 con motore mp , cioè sull'asse delle ruote posteriori:

p400v - 125 cc ( solo per Francia e Guadalupa)
p501 - 190cc
p501 - 125 cc ( solo per Portogallo)
p601 - 220 cc con accensione elettronica e dispositivo LS
p601 - 190 cc senza accensione elettronica e senza dispositivo LS (solo versione calessino)
p601v - 220 cc con accensione elettronica e dispositivo LS
p601v - 190 cc con accensione elettronica ma senza disp. LS ( solo Francia)
p601v - 190 cc con accensione elettronica e disp. LS (solo Inghilterra)
p601v - 190cc senza accensione elettronica e senza disp. LS ( solo per Israele e versioni Calessino)
...stranezze...

N.B. l'accensione elettronica era fornita dalla DUCATI e l'LS era il dispositivo , da non confondere con il miscelatore , di Lubrificazione Separata per cui una pompetta iniettava sul cuscinetto di banco lato volano e quindi anche sulla biella l'olio necessario alla lubrificazione del manovellismo. Da notare che la corsa della pompa era variabile e comandata dal filo dell'acceleratore. E' lo stesso sistema tutt'ora in uso sul TM benzina.
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mondoape
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Messaggio da mondoape »

Quello che hai scritto è tutto vero. Probabilmente la Piaggio era costretta a costruire i veicoli in un certo modo per rispettare le specifiche tecniche richieste dalle leggi dei vari Paesi. Poi può darsi anche che gli ultimi ape a catena per il mercato estero siano stati costruiti anche per smaltire una grossa mole di ricambi, non più utilizzabili in Italia, perchè l'introduzione dell'Ape MP che aveva ormai rubato il mercato agli Ape a catena. interessante ciò che hai scritto riguardo gli Ape della serie P, di cui non ne ero a conoscenza.
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