Libri e discussioni sull'Ape

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
bassi.193164
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 22:56

Libri e discussioni sull'Ape

Messaggio da bassi.193164 »

ciao a tutti, io sono uno nuovo e ho trovato il sito interessante e ben fatto. ho visto che tra i libri ce n'è uno che si intitola "il libro dell'ape". io ero interessato ad acquistarlo, ma non so se ne vale la pena. voi che dite? c'è di meglio sul mercato?

(un ultima piccola richiesta)
per l'università, oltre che per interesse mio, vorrei sapere se c'è qlc interessato a discutere dei fenomeni culturali e sociali attorno all'ape.
fatemi sapere.
ancora grazie mille
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Ciao, complimenti per le domande, estremamente pertinenti e interessanti. Per la verità, sono domande che io stesso mi pongo da un pò.
Per quanto concerne "Il libro dell'Ape", sono riuscito ad averne una copia dopo circa un anno di ricerche. In effetti, il testo, realizzato da Piaggio -Immagine e Comunicazione" e pubblicato nel 1998 in occasione del 50° anniversario della nascita del veicolo, era destinato in prima battuta ai dirigenti Piaggio. Anche in seconda battuta, comunque, non sono mai riuscito a reperirne una copia in libreria, dove il titolo risulta inesistente. la copia in mie mani l'ho trovata su internet, se non ricordo male sul sito "unilibro.it" o qualcosa del genere. Per un'apista è un "must", come si suol dire, possedere tale testo. Non tanto per le cose che vi sono scritte, quanto perché è l'unico dedicato al nostro mezzo prediletto. Il taglio del testo è, ovviamente, molto divulgativo e la lettura è scorrevole e piacevole. Tuttavia, proprio questo approccio "soft", dedicato soprattuto a chi dell'Ape non importa un bel niente, si sente ancora di pù l'esigenza di un testo ben più ricco di particolari tecnici, di consigli per il restauro e di dettagli fotografici (aspetto, questo, estremamente deludente del libro). Esiste un libro intitolato "la vespa tecnica" o qualcosa di simile. Quello che credo sia interessante fare è l'omologo per l'Ape. Il mio consiglio, dunque, è di procurarti senz'altro una copia de "Il libro dell'Ape", senza pero' aspettarti grandi cose. Per quanto riguarda, invece, la commercializzazione del veicolo in India, so che questo avviene da molto anni, cosi come avviene in Costa Rica ed in altri Paesi con economie in via di sviluppo. Da noi l'Ape (e mi riferisco a quello che considero l'ultimo vero Ape, cioè il P501 o P601) è snobbato. In effetti, ponendosi dall'angolo visuale degli utilizzatori di questo mezzo, probabilmente le sue forme e le sue caratteristiche risulterebbero decisamente meno seduttive e interessanti, di quanto non lo siano ai nostri occhi. Oggi la quasi totalità delle persone è in possesso di una patente di tipo B, che consente la guida di una mezzo a quattro ruote con capacità di carico decisamente maggiore del piccolo Ape. Anche il piccolo artigiano, inoltre, tende ad aumentare il prorpio giro d'affari e, pertanto, necessita di veicoli più veloci e robusti. Sic transit gloria mundi, verrebbe da dire a noi appassionati ed infatti è un po' cosi. L'Ape ha rappresentato la ricostruzione economica ded secondo dopoguerra, rappresentando per decenni l'unico veicolo commerciale accessibile agli Italiani intraprendenti. Oggi fa parte del passato e, a mio modesto parere, gli si fa il torto di non essere una Ferrari. Un pò come i parenti poveri, di cui non si ama parlare. Una prova di quello che sto significando è data dal fatto che non esistono modellini in scala del nostro veicolo preferito. Semplicemente scandaloso. Ultimamente mi sono deciso a cercare un Ape 500mp, preferibilmente conservato, ma, in mancanza, anche da restaurare. Augurandomi di leggerti presto, ti ringrazio e ti saluto. Carlo
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Benvenuto sul forum. Oltre al libro indicato, te ne segnalo un altro che ho comprato tempo fa su ebay a 6 Euro. Il titolo è "La lapa, 50 anni su 3 ruote" edizioni Guida ISBN 88-85900-37-2. In realtà sono rimasto un po' deluso perchè mi aspettavo un po' di storia dell'Ape, invece in libro tratta l'argomento dal punto di vista del folclore. In maggioranza ci sono numerose foto b/n e a colori, mentre il testo è striminzito.
Puoi trovare la versione rinnovata del libro alla pagina http://www.eleuthera.it/scheda_libro.php?idlib=182 .
bassi.193164
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 22:56

Messaggio da bassi.193164 »

ciao,
vi ringrazio per l'aiuto, comincio con "la lapa", poi mi indirizzerò su qualche cosa d'altro, magari in inglese, visto che mi hanno detto che ci sono più titoli e più facilmente reperibili. avrei altre cose da chiedere, ma mi sa che per una questione di ordine, è meglio se le metto come nuovi messaggi.
grazie ancora
Rispondi