ape da viaggio

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
gianniape
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 gennaio 2012, 18:44

ape da viaggio

Messaggio da gianniape »

salve, mi vorrei cimentare in un grande viaggio con un ape, ora non intendendomene di questo mezzo volevo sapere quale ape consigliate voi per viaggiare ( anno, cilindrata ecc) che dovrebbe essere: solido,affidabile ma soprattutto facile da riparare anche il paesi in via di sviluppo ( quindi senza meccanici specifici)
poi oltre al consiglio su quale modello sarebbe gradito anche un consiglio su quale modifiche fare per renderlo più affidabile e solido
vi ringrazio immensamente in anticipo #3)
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: ape da viaggio

Messaggio da marcotad »

Ciao, le Api sono tutte molto solide e meccanicamente semplici, personalmente ti consiglierei un modello con motore posteriore: è un po' più silenzioso e confortevole ed anche un più potente. Magari uno della seconda generazione, tipo P501, quindi dopo il 1978.

Non credo siano necessarie modifiche per renderlo più solido e affidabile: penso che non viaggerai a pieno carico, quindi dovrebbe esserci un buon margine. Magari un po' di ricambi meglio averli dietro. Qui nel forum ci sono veri esperti di meccanica che ti sapranno aiutare al meglio.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ape da viaggio

Messaggio da mondoape »

Beh potresti chiedere a questi due signori ( http://www.apenauti.com/ ) che hanno girato il mondo su TM P703 e magari leggere il loro splendido libro "Sulle ali di un Ape".
Anche io punterei su un P703 benzina, più che altro per una maggiore reperibilità di ricambi, e per la semplicità nella riparazione, magari allestito tipo camper.
gianniape
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 gennaio 2012, 18:44

Re: ape da viaggio

Messaggio da gianniape »

mondoape ha scritto:Beh potresti chiedere a questi due signori ( http://www.apenauti.com/ ) che hanno girato il mondo su TM P703 e magari leggere il loro splendido libro "Sulle ali di un Ape".
Anche io punterei su un P703 benzina, più che altro per una maggiore reperibilità di ricambi, e per la semplicità nella riparazione, magari allestito tipo camper.
ok
io avevo intenzione di non farlo tipo camper..sono uno abituato a viaggiare in moto quindi non mi interessano le comodità
mi basta che dietro sia al chiuso e ci metto un sacco a pelo e ci dormo
scusa ma non me ne intendo di ape..il p703 che cilindrata è?
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: ape da viaggio

Messaggio da drflicorny »

due tempi 218 cc, 9,5 cavalli di potenza, 65 - 70 km/ora di velocità massima. Ma se vede una salita già rallenta.....
gianniape
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 gennaio 2012, 18:44

Re: ape da viaggio

Messaggio da gianniape »

drflicorny ha scritto:due tempi 218 cc, 9,5 cavalli di potenza, 65 - 70 km/ora di velocità massima. Ma se vede una salita già rallenta.....
la velocità diciamo che mi interessa moooolto poco
sono dell'idea che per viaggiare bisogna farlo con calma mi basta che sia affidabile e abbastanza semplice da riparare anche in paesi in via di sviluppo
consigli su ricambi da portare dietro?
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: ape da viaggio

Messaggio da ApeOperaiando »

fatti una bella scorta di candele, se puoi porta con te un altro gruppo termico, non si sa mai che con l'uso prolungato non si abbiano problemi di grippaggio, poi ovviamente olio e sgrassatore,per scongiurare eventuali pulizie al carburatore dovute a benzine poco pulite.
gianniape
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 gennaio 2012, 18:44

Re: ape da viaggio

Messaggio da gianniape »

ApeOperaiando ha scritto:fatti una bella scorta di candele, se puoi porta con te un altro gruppo termico, non si sa mai che con l'uso prolungato non si abbiano problemi di grippaggio, poi ovviamente olio e sgrassatore,per scongiurare eventuali pulizie al carburatore dovute a benzine poco pulite.
ok, quindi candele,magari frizione completa, gruppo termico,pistoni,olio molto buono e un liquido per pulizia carburatore?
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: ape da viaggio

Messaggio da apemaia »

Scegline uno furgonato con cassone lungo, che è sui 2 metri,
così hai tanto spazio e puoi distenderti senza doverti mettere di traverso.

Se vai in posti sperduti puoi trovarti immobilizzato sia a causa di sciocchezze che per grossi guai,

io ne so qualcosa :((

per cui io porterei anche
come ricambi :

- gruppo termico completo di pistone
- frizione
- serie guarnizioni motore e paraoli
- fanali ant e posteriori
- motorino d'avviamento
- pompa dei freni
- ganasce freni con i cilindretti
- due ruote di scorta

inoltre un piccolo gruppo elettrogeno che ti servirebbe per mille cose tra cui ricaricare la batteria

e non dimenticarti,

un cavo di traino! :D
gianniape
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 gennaio 2012, 18:44

Re: ape da viaggio

Messaggio da gianniape »

apemaia ha scritto:Scegline uno furgonato con cassone lungo, che è sui 2 metri,
così hai tanto spazio e puoi distenderti senza doverti mettere di traverso.

Se vai in posti sperduti puoi trovarti immobilizzato sia a causa di sciocchezze che per grossi guai,

io ne so qualcosa :((

per cui io porterei anche
come ricambi :

- gruppo termico completo di pistone
- frizione
- serie guarnizioni motore e paraoli
- fanali ant e posteriori
- motorino d'avviamento
- pompa dei freni
- ganasce freni con i cilindretti
- due ruote di scorta

inoltre un piccolo gruppo elettrogeno che ti servirebbe per mille cose tra cui ricaricare la batteria

e non dimenticarti,

un cavo di traino! :D
ok quindi con questi oggetti dovrei stare più o meno sicuro?
grazie
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: ape da viaggio

Messaggio da drflicorny »

aggiungi trasmissioni flessibili di frizione cambio (se la prendi col manubrio) ed acceleratore
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: ape da viaggio

Messaggio da apemaia »

Altra cosa importantissima come ricambi se vai su strade disastrate:

- i giunti elastici dellla trasmissione ;)

- i semiassi della trasmissione
gianniape
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 gennaio 2012, 18:44

Re: ape da viaggio

Messaggio da gianniape »

ok ok
se avete altro aggiungete che alla fine meglio avere troppa roba che troppo poca L_K*
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: ape da viaggio

Messaggio da apemaia »

Una cosa molto utile è una bici pieghevole , con ruote da 16" o anche piu' piccola, così è veramente poco ingombrante.

E' fondamentale come veicolo di servizio se vai in qualche un campeggio o trovi qualche posto da fermarti custodito,
oppure anche per andare a cercare la benza se rimani a secco o per andare a cercare un meccanico.

Aggiungo un bastone molto lungo con una cinghietta da mettere al polso (tipo manganello) e uno spray urticante,
per eventuali cani randagi e umani randagi e non :D .

Cerca di mettere tutto dentro all'Ape furgone, a parte le taniche di benzina se no c'è il rischio che ti respiri i vapori quando vai a dormire.

Ovviamente per le taniche benzina (ovviamente quelle di lamiera) devi trovare il modo di metterle sotto il cassone, ma abilmente nascoste da uno sportellino che le copra, se no è la prima cosa che sparisce.

Portati una copia delle chiavi dell'Ape, ed una ulteriore copia di chiavi nascondila dentro ad un fanale dentro una bustina di plastica incollata con del silicone alla carcassa del faro (non alle parabole).



Non guastano anche delle stupidate da regalare a chicchessia. ;)
gianniape
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 gennaio 2012, 18:44

Re: ape da viaggio

Messaggio da gianniape »

apemaia ha scritto:Una cosa molto utile è una bici pieghevole , con ruote da 16" o anche piu' piccola, così è veramente poco ingombrante.

E' fondamentale come veicolo di servizio se vai in qualche un campeggio o trovi qualche posto da fermarti custodito,
oppure anche per andare a cercare la benza se rimani a secco o per andare a cercare un meccanico.

Aggiungo un bastone molto lungo con una cinghietta da mettere al polso (tipo manganello) e uno spray urticante,
per eventuali cani randagi e umani randagi e non :D .

Cerca di mettere tutto dentro all'Ape furgone, a parte le taniche di benzina se no c'è il rischio che ti respiri i vapori quando vai a dormire.

Ovviamente per le taniche benzina (ovviamente quelle di lamiera) devi trovare il modo di metterle sotto il cassone, ma abilmente nascoste da uno sportellino che le copra, se no è la prima cosa che sparisce.

Portati una copia delle chiavi dell'Ape, ed una ulteriore copia di chiavi nascondila dentro ad un fanale dentro una bustina di plastica incollata con del silicone alla carcassa del faro (non alle parabole).



Non guastano anche delle stupidate da regalare a chicchessia. ;)
ecco la bicicletta non mi era venuta in mente
moooolto utile L_K*
taniche di benzina un paio da 20 litri dovrebbero bastare
la cosa delle chiavi è utilissima e ultima cosa come regali ci avevo pensato..del tipo cioccolato da dare ai poliziotti ecc #3)
Rispondi