Anchio voglio diventare Apista!

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
ApeROLL
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 15:05

Anchio voglio diventare Apista!

Messaggio da ApeROLL »

Ciao a tutti sono nuovo nel forum, inanzitutto complimenti per questo bellissimo forum, ho letto parecchi dei vostri articoli e sono rimasto impressionato dei vostri restauri.
Stò cercando da un po di tempo un mezzo di trasporto versatile che si possa quindi anche usare quando piove, o per trasportare qualcosa, e l'ape mi sembra il mezzo perfetto per questo scopo, anche perche sono stato sempre affascinato da questi potenti 2 tempi ;) , 1 anno fa ero possessore di due mitici malaguti fifty entrambi sempre ben tenuti originale perfetti e ben curati 1 è dell'82 e l'altro del 96, alla fine venduti perche ero stuffo dei cinquantini e avevo bisogno di posto per qualcosa di nuovo da sistemare.

Ora sono in cerca di un ape possibilmente d'epoca da almeno 20 anni, ho letto sul giornale in vendita un Ape del 1986, 200cc di motore, funzionante è stato usato per un supermercato, mi ha detto al telefono, modello non me lo sapeva dire.
La mia domanda per l'acquisto di un vecchio Ape, quale sono le cose su cui bisogna guardare per fare un buon acquisto, quali sono i punti deboli da controllare se in caso.
Sarei lieto per qualsiasi indicazione visto che non sono ancora Apista, e non ho nessuna esperienza in materia!!!?
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Anchio voglio diventare Apista!

Messaggio da olandese volante »

un ape di 20 anni a noi pare nuova.... :D
ho comprato un mezzo "nuovo" che e di 1974.........
l'ape buono e quello che hai restaurato.
restauro di un ape e anti-economico alora la scelta deve essere il modello che ti piace.
poi ritorni con la domanda...
Avatar utente
luksenior
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 21:21
Ape owned: AC1

Re: Anchio voglio diventare Apista!

Messaggio da luksenior »

l'ape è un mezza via tra la moto e l'automobile di cose da guardare ce ne sono tante
per la carrozzeria innanzitutto o guardo lo stato generale del mezzo e poi i punti critici. I punti infatti che creano più problemi sono quelli dove l'acqua o l'umidità ristagnano creando le condizioni favorevoli per l'insorgere di ruggine e marciumi.Nell'ape sono tanti purtroppo qui t faccio solo alcuni esempi: fondo cabina, rinforzi vari, angoli lunotto anteriore, angoli cassone, parte della cabina retrostante il paraango, slo per fare alcuni esempi. Altro dicoso importante riguarda l'originalità del mezzo: è marciante? è completo di tutte le sue parti? parti rotte o usurate sono state sostituite con quelle originali? l'ape è come la vespa, si presta a montare anche pezzi provenienti da altre api o da altre serie per cui non è sempre facile trovare tutto in rdine. Tieni conto che l'ape poi è un mezzo notoriamente votato al lavoro per cui è molto facile trovare veicoli usurati, danneggiati, raffazzonati etc. Di contro la valutazione soprattutto dei mezzi più recenti non è altissima per cui un mezzo discreto non costa una follia. E ti dico per esperienza personale ma condivisa anche con altri utenti che un eventuale restauro è alquanto impegnativo sia in termini di costi che di tempo
Al di la comunque delle mie considerazioni personali se vuoi fare un bel lavoro secondo me procedi cosi:
come ha detto l'olandese: cerca di capre che ape ti piace, modello, anno/i di produzione etc...
poi documentati (anche sul forum,in internet etc) per apire bene come è fatto
poi inizia a girare, sfogliare annunci e guardarti intorno.
ApeROLL
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 15:05

Re: Anchio voglio diventare Apista!

Messaggio da ApeROLL »

Intanto ringrazio per la spiegazione precisissima di luksenior.
Bello il tuo progetto della AC1 o AC2, era un vero rottame, ora è quasi fatta!!, Bel lavoro!
^:)^ ^:)^ ^:)^

A me piace gia il semplice concetto che sta dietro all'ape quello di avere un mezzo di trasporto e un carrello dietro vedi il primo modelli Vespa con carrello con cui trasportare tutto quello che serve per il lavoro, al commerciante o al contadino.
Vedendo la cronica con i diversi modelli dell'ape devo dire che sono tutti belli tranne il modello 600, non mi piaciono quei doppi fari, ma è solo un discorso di gusti, non voglio offendere qualche apista O:) .
D'altra parte vedendo su internet quanto chiedono per un cazzo di rottame mi sta passando pian piano la voglia :( . Se si tratta di riverniciarlo e fare qualche lavoro sulla carrozzeria no problem, quello che mi preoccupa è di poi dover andare alla ricerca di pezzi introvabili.
Ma l'Ape di cui vi ho parlato è probabilmente se è del 86 è un'ape TM 703??Anche perche il prezzo a cui lo ha messo in vendita non è molto alto... e che quindi non abbia nessun valore storico in quel senso, è vero quello che hai detto olandese volate, vale a dire è nuova.
Forse è meglio iniziare con un di quelli recenti, per conoscere il mezzo...!?
Avatar utente
luksenior
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 21:21
Ape owned: AC1

Re: Anchio voglio diventare Apista!

Messaggio da luksenior »

si alla fine le api recenti sono quelle meno problematiche... sono robuste, hanno meno anni di lavoro e di acqua (se tenue all'aria aperta) sulle spalle..hanno ancora poco valore commerciale ed i pezzi di ricambio si trovano con facilità... spendendo pochi soldi riesci anora a portare a casa un buon usato, coi suoi doc originali, godibile tutti i giorni pure se devi fare qualche piccolo lavoretto di trasporto.
quelle vecchie oltre al restauro che molte volte è impegnatvo, implicano anche oneri di reimatricolazione perchè è assai difficile trovarle coi documnti a posto (e quelle che trovi a posto il più delle volte costano uno sproposito rispetto al loro reale valore)... e poi vedi me o aronne con l'ape C nuova di fimma trasportare ghiaia o legna? io nn credo
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Anchio voglio diventare Apista!

Messaggio da olandese volante »

un tm703.....e un ape? %-(
ApeROLL
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 15:05

Re: Anchio voglio diventare Apista!

Messaggio da ApeROLL »

Il modello tm 703 è sinceramente più Ape di un Ape Poker, che si chiama Ape ma è una cosa totalmente diversa... Tu che ape mi consiglieresti Olandese volante? Un p501? Visto che ha un po più di storia quello.!?
Avatar utente
antonio
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 11 agosto 2009, 15:05

Re: Anchio voglio diventare Apista!

Messaggio da antonio »

ciao si io ti consiglierei un ape 501 anche il 601 puoi trovarla dai 500 € in su.......
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Anchio voglio diventare Apista!

Messaggio da kjjohnson »

You must understand that these boys are into " Real Ape's " (as described by Olandese Volante). I have the good fortune of distance to carry on my work. Figure out what use an Ape will serve you and proceed. - Ken
Big jobs and Little jobs.jpg
DSC00326.JPG
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
ApeROLL
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 15:05

Re: Anchio voglio diventare Apista!

Messaggio da ApeROLL »

e dir facile trovarli a 500€-1000€ quei modelli, e specialmente come dice luksenior, spesso sono senza libretto o altro, volendo usarlo anche come mezzo da muovermi visto che attualmente sono a piedi vorrei trovarne uno dove almeno le carte sono apposto. Qui nella mia zona non ho trovato molto su internet... Trento e d'intorni. Vedro la settimana prossima quando andrò a vedere questo mistico ape dell'86 magari sono fortunato ed è un 501, visto che mi piace quello.
Spero in bene...
Rispondi