Consumi benzina

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Avatar utente
PAOLO
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 13 maggio 2009, 10:11

Consumi benzina

Messaggio da PAOLO »

Salve a tutti,
mi chiamo Paolo e da poco ho comprato un ape P501 del '92 dopo i primi due pieni di benzina ho notato che fa 16km con 1litro , mentre su il libretto di utilizzo originale diceva che aveva un'autonomia superiore i 30 km al litro .
Quelli della piaggio inventavano i consumi x vendere ? Ho devo fare qualche intervento alla mia ape ?

grazie
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: CONSUMI BENZINA

Messaggio da apemaia »

30 km/l sono in quarta su strada pianeggiante
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: CONSUMI BENZINA

Messaggio da ApeOperaiando »

se vuoi far gara di conumi la mia ape p501 del 1978 faccio si e no meno di 10km con un litro! pero io devo rifare il motore.
è da vedere in che condizione di carico viaggi, per l'ape a pieno carico i consumi sono elevati, se invece è scarica e in strada pianeggiate la tua dovrebbe fare agevolmente i 20 - 25 Km al litro 30 mi sembrano un po eccessivi.
Se vuoi provare a ridurre i consumi a scapito di un po di potenza, prova a stringere la vite della pompa C nel carburatore. io la regolo così : la chiudo tutta e poi la riapro di 1 giro e mezzo, di solito di fabbricca venivano tarate così. poi vedi se aprirla o stringerla un po in base a come va.
Avatar utente
PAOLO
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 13 maggio 2009, 10:11

Re: CONSUMI BENZINA

Messaggio da PAOLO »

grazie x il consiglio
io nella maccanica non sono un fenomeno , il carburatore so dove si trova ma non ho idea di cosa sia la pompa c
ciao
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: CONSUMI BENZINA

Messaggio da ApeOperaiando »

La pompa C è una vite d'ottone con una molla (la settimana prossima metto la foto promesso). Poi, nemmeno io sono un asso... diciamo autodidatta, :) però revisionare il carburatore è semplice, devi solo ricordare dove devi ricollocare i pezzi smontati, e sopratutto smontarli con delicatezza. La parte più dlicata e difficile da smontare è il collettore tra carburatore e motore. Per ora ti consiglio di controlare solo la pompa C (tanto è una vitina da girare e bo ci vogliono 2 secondi), poi se non basta dovresti pulire il carburatore .Per pulirlo una volta smontato uso uno sgrassatore tipo tergiforno, chante clair o simili, e uno spazzolino da denti. Poi lavo tutto con acqua e detersivo per i piatti, asciugo bene possibilmente col compressore; l'aria compressa è imbattibile in quei "cunicoli"
Avatar utente
PAOLO
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 13 maggio 2009, 10:11

Re: CONSUMI BENZINA

Messaggio da PAOLO »

ok speriamo di non perdere i pezzi ......... il detersivo per i piatti dovrei averlo :) , aspetto le foto ciao ciao
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: CONSUMI BENZINA

Messaggio da apemaia »

Attenzione a smagrire la miscela

aria/miscela

perchè si rischia il grippaggio sotto sforzo.
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: CONSUMI BENZINA

Messaggio da ApeOperaiando »

come promesso:

vite pompa c
-chiudendola (senso orario) diminuisce il passaggio della benzina e di conseguenza diminuiscono i consumi.
-aprendola (senso anti-orario) aumenta l'afflusso della benzina e di conseguanza aumenta la potenza.
TUTTAVIA: consiglio di chiudrla tutta e di riaprirla di un giro e mezzo (1+1/2) dovrebbe essere il miglior rapporto consumo potenza, poi si può aprire e chiudere in base alle esigenze.

Immagine




Vite del minimo
-chiudendola (senso orario) aumenta il passaggio di aria e di conseguenza il minimo rimane acellerato.
-aprendola (senso anti-orario) diminuisce il passaggio di aria e di conseguenza il minimo scende.
ANCHE QUI: consiglio di chiudrla tutta e di riaprirla di un giro e mezzo (1+1/2) poi si finisce di regolare "a orecchio"

Immagine
Immagine

Ps: da notare il cacciavite della stessa età dell'ape e mi scuso per la pulizia, ma dall'ultima volta che ho pulito il carburatore son passati 2 - 3 anni


inoltre controlla anche il serraggio dei dati del collettore carburatore-cilindro, se passasse aria il motore rimane accesso solo se si tira un po l'aria (per esperienza personale).
Immagine

Io mi son fatto una chiave apposta, perchè i bulloni e i controdadi son difficli da raggiungere
Immagine Immagine
spero d'esser stato utile se hai altri dubbi chiedi, se ho sbagliato qualcosa correggetemi :-??
Ultima modifica di ApeOperaiando il 24 agosto 2010, 13:39, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
PAOLO
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 13 maggio 2009, 10:11

Re: CONSUMI BENZINA

Messaggio da PAOLO »

grazie per la spiegazione con consigli sei stato chiarissimo ,
complimenti x la chiave artigianale e il cacciavite originale ......che invidia !!!!

ciao Paolo
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: CONSUMI BENZINA

Messaggio da ApeOperaiando »

fidati che se vedi tutta la ruggine e i buchi che ha il motocarro non mi invidi più. per la chiave basta un smeriglio una morsa e un pezzo di lamiera per farla tanto non c'è da forzare molto
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: CONSUMI BENZINA

Messaggio da ApeOperaiando »

come è andata "l'oerazione consumo carburante"?
hai avuto modo di verificare se i consumi sono diminuiti?
Spero non ti abbia creato problemi, è facile da fare. Dai che son curioso :D
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: CONSUMI BENZINA

Messaggio da kjjohnson »

Hi: Great photos! Great advice! - Check the float in the carb. I've had one that had a minor leak in the float and it had gas inside causing a bypass of the needle in it's seat, adding to consumption. The carb is easily stripped and cleaned of varnish which clogs orifice's. The carb block is the weakest link, almost every one needs replacing because it's cracked from vibration and allows air to enter behind the carb leaning the mixture. Good work but why are your hands so clean? - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
PAOLO
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 13 maggio 2009, 10:11

Re: CONSUMI BENZINA

Messaggio da PAOLO »

ho pulito il carburatore che era veramente lurido e poi ho regolato le due viti .........x ora non sono ancora in riserva ;) buon segno !!!
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: CONSUMI BENZINA

Messaggio da aronne »

attenzione a smagrire troppo la miscela, può portare al grippaggio. Poi ogni motore ha bisogno della sua regolazione.

Il metodo di regolazione a orecchio consiste nell'accendere il motore, stringere la vite al massimo (la vite della regolazione magrezza miscela) e iniziare quindi a svitarla. Il motore accelererà svitando la vite. Bisogna smettere di svitare quando ci si accorge che il motore non accelera più (continuando a svitare si continuerebbe a dare benzina superflua che andrebbe solo in maggiori consumi)

Oppure c'è il metodo della candela. Questa deve essere di color nocciola. Se invece la candela si presenta nera e fuligginosa vuol dire che la miscela è troppo ricca (in questo caso va strinta la vite, magari di un giro come primo tentativo). Se invece la candela è bianca vuol dire che la miscela è magra (pericoloso), in tal caso bisogna allentare la vite.
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: CONSUMI BENZINA

Messaggio da ApeOperaiando »

grazie aronne mi serviva proprio un chiarimento sulla magrezza della misccela aria/benzina, ti chiedo un consiglio: io la candela la ho un po nera, fuligginosa... solo che stringo di più la vite il motocarro non ha forza, vado incontro a qualche problema se la lascio grassa? apperte inquinare e lasciare dietro una scia bianca da far invidia a una freccia tricolore?

grazie PAOLO, son contentissimo d'esserti stato utile, visto che sistemarsi l'ape non è una cosa impossiblile, magari ci vuole un po di pazienza, a volte molta /:)


thank you Ken for like my photos. I have a question for you. The leak in the float and it had gas inside causing a bypass of the needle in it's seat, had dirtied the exterior of the carburetor how the my? ps: my hands are so clean because I didn't start anchor the job :D


grazie Ken per gli apprezzamneti alle foto. Ho una domanda per te. La perdita dal galleggiante di carburante che aveva causato un by-pass all'interno dell'ago nella sua sede, ha sporcato l'esterno del carburato
Rispondi