Però il problema del raddrizzatore che ricarica ad oltranza e sciupa la batteria è oggi superato dalle norme del nuovo Codice della Strada che impongono ai motoveicoli l'accensione delle luci e fari anche di giorno (per esempio sull'honda sh 150 non c'è l'interruttore luci, si accende tutto subito).
Perciò anche la nostra Ape ne risente (quelle che fortunatamente riprendono a viaggiare&lavorare), e la chiave va messa nella posizione 3 (posizione + farobasso accesi)
Dunque, le luci di posizione consumano 12w (4 lampade da 3w, ma spesso venivano montate quelle da 5w, posteriormente), quindi 16w: + i 3w della siluro sul cruscottino, siamo a 19W.
luci stop: circa 20w (uso chiaramente discontinuo)
frecce:20w (destra o sinistra alternativamente, carico impulsivo non continuo)+ 3w siluro del cruscotto, sono 23w;
claxon: non so ma viene usato raramente, facciamo 15w
tergi:non so, forse 20w
farobasso indipendente, quindi non fa testo
vedo che il consumo medio di corrente continua raddrizzata sta sui 25-30w, quindi 5A su 6V.Gli eccedenti 3A (20w circa, se il volano ne eroga 50) andrebbero smaltiti in altra forma per evitare il sovraccarico della batteria.
Penso alla soluzione meno costosa, ovvero di aggiungere 1 lampadina da 10W accesa insieme alle luci posizione (una plafonierina luce abitacolo, messa in modo che non disturbi la guida notturna?) e lasciando i 10w residui per la pura ricarica (1.5A , mi sembra un buon valore, la batteria non ne soffre e dura a lungo---e poi non si trovano dappertutto---)
..
comunque ecco come usare due diodi 21PT20 come raddrizzatore..alternativo(sola tecnica elettrica eh !)
- ho riscritto il diodo e la disposizione anodo e catodo
a sinistra del diodo c'è inciso un pallino, indica il positivo che va al +6V
- il pallino a sinistra indica l'anodo (positivo)
ho dovuto duplicare la foto, mi mancava l'altro diodo..
allora, si saldano assieme elettricamente i due terminali a sinistra e si inviano con unico filo al cavo rosso (+6Volt);
quelli di destra invece no, ognuno va a un singolo cavo (giallo e grigio) provenienti dal volano.
Notare che le alette sono in tensione e vanno isolate accuratamente : consiglio di annegarle dentro uno scatolotto plastico con resina inclusiva, oppure..trovate un sistema analogo, se qualunque aletta tocca un altro corpo metallico il cortocircuito è garantito e pericoloso. Inoltre, limate quelle sporgenze in basso sulle alette, servono per la saldatura su circuiti stampati.
Il 21PT20 è tuttora utilizzato per i caricabatteria in commercio, quindi è un componente collaudato e con 10 € di spesa (per entrambi) ce la caviamo..
Bye bye.