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Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Inviato: 25 ottobre 2020, 6:35
da Moietta
Buongiorno come detto nella presentazione a maggio ho acquistato un apecar P2, fermo da un paio di anni, portato a casa funzionava benissimo, la scorsa settimana aime’ però si è rotto qualcosa all’interno del gruppo termico e smontando ho scoperto che la fascia superiore non esisteva più, ,pistone danneggiato irreparabilmente , testa un po’ ammaccata, ma per il resto non vi erano altri danni. Ho acquistato un gruppo termico nuovo, ma la mia domanda è’ su vostro consiglio posso lavare l’interno del motore per estrarre eventuali frammenti di materiale che potrebbero essere andati in giro durante la rottura o meglio se apro in due il blocco ? Ho controllato la biella funziona regolarmente e l’albero gira perfettamente, pezzi di ferro non ho trovati ,ma il mio dubbio è che un’intero segmento non si può essere polverizzato nel nulla. Aspetto consigli L_K*

Re: Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Inviato: 25 ottobre 2020, 7:31
da tata1911
Ciao se tu proprio non hai più trovato un intero segmento il mio parere è che ci sia da cercarlo tra gli ingranaggi del motore, quindi se non lo vedi lì sotto, c’è da aprire tutto il motore.
Detto ciò, quello che tu dici ( sparizione intera segmento) è una cosa che non mi è mai capitata di vedere. Un conto trovare segmento rotti, che non tengono più ecc ecc, ma scomparire nel nulla.... è davvero un mistero.
Al contrario, visto che hai comprato ape di seconda mano, mi verrebbe però anche da pensare che già prima non ci fosse. È una cosa che si può pensare?
Ti mangiava olio? Funzionava bene? Avevi qualche problema? Per poter poter pensare di avere un so segmento?
Questi sono i miei pensieri
Ciao ciao
Guido

Re: Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Inviato: 25 ottobre 2020, 7:38
da Fede886
Ti conviene rimuovere quei pezzi perchè puoi fare altri danni. La soluzione alla vecchia maniera consiste nel togliere il motore dall'ape e aprirlo tutto, però se non vuoi o non sai farlo puoi comprarti un endoscopio che su internet trovi sui 10/15 euro e vedi se riesci a trovarlo all'interno del motore. Secondo me ti conviene controllare la base del motore perchè se hai camminato fin ora senza fare danni sicuramente si saranno depositati là

Ps nautalmente una volta trovati li rimuovi aiutandoti con una calamita che vendono apposta per l'endoscopio

Re: Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Inviato: 25 ottobre 2020, 8:40
da Moietta
Ho già rimosso il motore, unico mio vincolo sono gli estrattori per togliere frizione e ventola/volano che non ho, così sono fermo qua. Se sai indicarmi dove trovarli, preferisco aprire che scovolare😅

Re: Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Inviato: 25 ottobre 2020, 8:41
da Moietta
O almeno i codici, quello frizione ha un maschio da 32 e deve essere lungo, l’altro volendo posso farlo artigianalmente

Re: Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Inviato: 25 ottobre 2020, 15:46
da Fede886
Moietta ha scritto: 25 ottobre 2020, 8:40 Ho già rimosso il motore, unico mio vincolo sono gli estrattori per togliere frizione e ventola/volano che non ho, così sono fermo qua. Se sai indicarmi dove trovarli, preferisco aprire che scovolare😅
Gli estrattori li trovi nei negozi che vendono attrezzi meccanici per l'industria... tieni conto però che sono di marche del calibro di usag e costano indicativamente 80/100 euro, valgonono quello che costano ma se devi fare un lavoro in economia con uno solo hai finito il budget😂.
Io ne ho comprato uno anni fà in un centro commerciale cinese e devo dire che il suo lavoro lo fà, non ricordo la misura ma se è scritta sul corpo dell'estrattore te la comunico...

Ps. puoi acquistarlo anche su amazon

Re: Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Inviato: 25 ottobre 2020, 16:39
da Anto66
Chiedo scusa mi sono appena iscritto come faccio per creare una discussione nuova?
Grazie a chi mi sa rispondere.
Ripeto chiedo scusa per avermi intrufolato in questa discussione.

Re: Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Inviato: 25 ottobre 2020, 16:46
da mctm703
Ciao entra nella sezione del forum dove desidero scrivere poi in alto a sinistra c'e un tasto con scritto in rosso new topic

clicchi su ed e fatta

Re: Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Inviato: 25 ottobre 2020, 17:21
da Fede886
Il mio estrattore è da 200mm ed è esattamente il modello del link in allegato


https://www.ebay.it/itm/370635165928

Re: Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Inviato: 25 ottobre 2020, 17:26
da Anto66
mctm703 ha scritto: 25 ottobre 2020, 16:46 Ciao entra nella sezione del forum dove desidero scrivere poi in alto a sinistra c'e un tasto con scritto in rosso new topic

clicchi su ed e fatta
La "sezione del forum" sarebbe dive stanno i messaggi? Dove leggiamo questo messaggio?
Scusami ma sono nuovo del sito

Re: Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Inviato: 25 ottobre 2020, 18:29
da mctm703
Anto66 ha scritto: 25 ottobre 2020, 17:26
mctm703 ha scritto: 25 ottobre 2020, 16:46 Ciao entra nella sezione del forum dove desidero scrivere poi in alto a sinistra c'e un tasto con scritto in rosso new topic

clicchi su ed e fatta
La "sezione del forum" sarebbe dive stanno i messaggi? Dove leggiamo questo messaggio?
Scusami ma sono nuovo del sito
No non è qui sono le parti del forum più in basso
Ad esempio se non ti sei presentato lo puoi fare
Nella sezione prestazioni e la prima subito sotto Adobe leggi questi messaggi

Re: Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Inviato: 25 ottobre 2020, 18:32
da mctm703
Fede886 ha scritto: 25 ottobre 2020, 17:21 Il mio estrattore è da 200mm ed è esattamente il modello del link in allegato


https://www.ebay.it/itm/370635165928
Ciao ho paura che non si possa usare quel estratore per la campana frizione
download/file.php?id=14195&mode=view

Re: Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Inviato: 25 ottobre 2020, 18:37
da Fede886
Quello che ho mandato io va bene per il volano

Re: Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Inviato: 25 ottobre 2020, 21:10
da Moietta
mctm703 ha scritto: 25 ottobre 2020, 18:32
Fede886 ha scritto: 25 ottobre 2020, 17:21 Il mio estrattore è da 200mm ed è esattamente il modello del link in allegato


https://www.ebay.it/itm/370635165928
Ciao ho paura che non si possa usare quel estratore per la campana frizione
download/file.php?id=14195&mode=view
No infatti ci va un’estrattore con 3 viti, e nemmeno per la frizione va bene.
Comunque ho optato per non smontare tutto il blocco, lavoro inutile, facendolo girare in qualsiasi posizione, non c’è nulla all’interno , se ci fossero dei eziologie anche piccoli, si vedrebbero o salterebbero fuori.

Re: Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Inviato: 28 ottobre 2020, 13:37
da Kalimero
Dunque, se un pezzo di ferro dolce finisce fra gli ingranaggi, questi lo disintegrano. Se invece finisce nella frizione fa danni!
Dalla camera di combustione può solo finire nello scarico (marmitta) se rimane intero, altrimenti si fonde nel pistone, nella testa (più difficile) o lungo la canna del cilindro. Nel caso dovesse finire nella camera di manovellismo può far danni alla valvola d'alimentazione oppure alla testa di biella.
Di sicuro però non ha possibilità di passare nella parte di carter che contiene il cambio o la frizione. L'unica possibilità sarebbe data dalla foratura della camera di manovellismo oppure la disintegrazione del paraolio lato frizione. Comunque anche in questo caso dovrebbe riuscire a passare attraverso il cuscinetto di banco.
Concludendo: controlla bene tutto il gruppo termico vecchio e vedrai che troverai tracce di parti del segmento sparito, altrimenti è come dice tata1911, era stato omesso già in precedenza oppure il pistone è stato montato per il verso sbagliato!
Un ulteriore consiglio in merito agli estrattori:
Tutti i produttori di volani e frizioni prevedono lo smontaggio tramite un estrattore specifico. Utilizzare un estrattore a due o tre bracci, nel caso il volano sia un po' inchiodato sull'albero, rischia di rovinarlo. Guarda bene nel foro centrale dove avrai svitato il dado che lo accoppia all'albero e noterai un filetto, oppure potrebbero esserci dei fori sul volano (equidistanti) che per mettono l'inserimento di bulloni, oppure c'è una molletta seeger che fa da estrattore.
Il discorso per la frizione è simile ...