Pagina 2 di 7

Inviato: 29 aprile 2008, 9:30
da aronne
benvenuto Gianu, eccoti allora un altro aermacchi harley-davidson:

http://cgi.ebay.it/MOTOCARRO-AERMACCHI- ... dZViewItem

Immagine


Immagine


Immagine

Inviato: 29 aprile 2008, 20:54
da gianu
Questo motocarro, come si vede, aveva il motore a pistoni contrapposti e anche il ribaltabile trilaterale, mentre quelli che avevo io avevano il motore Ruggerini bicilindrico verticale e per sicurezza solo il ribaltabile posteriore.
Il primo che ho avuto era un 1080cc con 26HP, mentre l'ultimo era un 1205 con 32HP.

Inviato: 29 aprile 2008, 20:54
da gianu
Questo motocarro, come si vede, aveva il motore a pistoni contrapposti e anche il ribaltabile trilaterale, mentre quelli che avevo io avevano il motore Ruggerini bicilindrico verticale e per sicurezza solo il ribaltabile posteriore.
Il primo che ho avuto era un 1080cc con 26HP, mentre l'ultimo era un 1205 con 32HP.

Inviato: 20 maggio 2008, 22:18
da aronne
un altro Aermacchi pare essersi salvato:

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

è attualmente in vendita su Subito a 200 necari:

http://www.subito.it/vi/2536562.htm?ca=3_s&c=4

Inviato: 21 maggio 2008, 9:36
da mondoape
Bellissimo, ottimo prezzo!

prezzo

Inviato: 21 maggio 2008, 16:57
da olandese volante
2000 non 200

Inviato: 21 maggio 2008, 17:46
da aronne
sì, scusate, anche perchè altirmenti era già a casa mia B-)

Re: motocarri aermacchi

Inviato: 24 maggio 2008, 17:11
da aronne
"Il Registro Storico Aermacchi è in lutto: mercoledì 6 luglio è morto nella sua abitazione di Tradate (Varese) Ermanno Bazzocchi, 91 anni. Era uno dei più grandi progettisti dell'aeronautica italiana, per noi appassionati di moto Aermacchi è stato il tecnico che ha dato il via alla storia motociclistica dell�azienda aeronautica varesina. Il suo motocarro Macchi MB1, progettato durante la Seconda Guerra Mondiale, ha infatti consentito all'azienda di salvarsi nel Dopoguerra, stante il divieto di operare nel settore militare in quanto l'Italia era paese sconfitto. Lo MB1 fu, per l'epoca, un mezzo rivoluzionario: il tre ruote della Macchi aveva infatti la cabina chiusa quando tutti gli altri mezzi analoghi e concorrenti ne erano privi, soprattutto aveva uno sterzo vero, di tipo automobilistico, dunque con un volante vero e una vera sospensione anteriore, derivata da quella usata dallo stesso Bazzocchi per i carrelli dei suoi aerei."


Immagine
Immagine

Sul cassone pare esserci scritto "diesel", quindi dubito un po' che la motorizzazione fosse 750 a benzina come detto da apemaia a inizio post.
In fondo alla foto si intravede un'ape C, grandi mezzi tutti e due..

Re: motocarri aermacchi

Inviato: 30 maggio 2008, 21:50
da mondoape
Immagine

Motocarro Aermacchi harley davidson diesel 1969 - C/V:
http://cgi.ebay.it/Motocarro-Aermacchi- ... dZViewItem

Re: motocarri aermacchi

Inviato: 1 agosto 2008, 10:46
da Makalu
Buongiorno. Mi sono appena iscritto, per cui ciao a tutti. Fa piacere vedere persone che si interessano ancora di motocarri. Io li colleziono,assieme a mio fratello. Attualmente ne abbiamo una sessantina, qualcuno restaurato, qualcuno conservato, e la maggioranza - ahimè - da restaurare. Purtroppo... il tempo é quello che é, ma arriverà anche la pensione, a allora...
Vi invio tutto quello che so dei motocarri Aermacchi:
Conosciuta in Italia per la produzione di aeroplani, l’Aeronautica Macchi, con sede a Schiranna (Varese), inizia la produzione di veicoli terrestri nel 1945, con il motocarro a tre ruote Macchi MB1 (o Macchitre), disegnato dall’ingegnere aeronautico Bazzocchi, e per la cui produzione, in principio vennero utilizzati materiali residuali dei mitici aerei da caccia della Macchi. Non bello a vedersi con la sua enorme visiera metallica a protezione del davanti, ma robusto, resistente, versatile, e soprattutto di buon prezzo e facile manutenzione, il mezzo – per la legislazione dell’epoca, poiché supera determinate misure di ingombro e portata, è ufficialmente considerato un autocarro a tre ruote - incontra subito il favore dei trasportatori, per le sue innovative ed originali caratteristiche. Dotato di motore bicilindrico 4 tempi di 750 cc, e di una confortevole cabina chiusa, si guida tramite un volante, e non con il tradizionale manubrio. La sospensione anteriore inoltre, è copiata da quelle dei carrelli degli aerei, ed assicura un confort fino ad allora impensabile su mezzi del genere. Prodotto in numerosi allestimenti(trasporto edile con cassone ribaltabile, motoscala con una scala di 12 metri su castello girevole, motobotte con un serbatoio di 1.500 litri, trasporto immondizie…), con 25 cv di potenza e ben 15 quintali di portata, che diventavano 25 agganciando un apposito rimorchio, il Macchitre rimase in produzione fino al 1955, anno in cui venne dotato di motore Diesel di 1000 cc, e rimase poi praticamente immutato fino al 1971, quando il progetto venne ceduto alla Bremach (vedi).
La produzione di motocarri della casa varesina, si arricchisce nel 1954 con la costruzione del motofurgoncino Cavaliere, dotato di motore monocilindrico a 2 tempi di 125 cc, aumentati a 150 cc. nel 1955. La portata é di 350 Kg.
Sempre nel 1955, come già accennato, il Macchitre diventa MB11, dotato di motore bicilindrico boxer, a ciclo Diesel di 973,2 cc e 18 cv di potenza. L’esemplare nelle foto, funzionante ed attualmente in fase di restauro, é stato immatricolato nel 1958 come autocarro a tre ruote. Nel 1960, è stato ricollaudato, con riduzione della portata a Q.li 14,60 per rientrare nella categoria motoveicoli.
A completare la produzione di veicoli da trasporto, figura a catalogo nel 1964 il furgone B500 (Aermacchino). Dotato di motore bicilindrico di 499,5 cc di costruzione Fiat, e prodotto dalla ditta Negri di Besozzo, ha una potenza di 18,7 cv ed una portata di 720 Kg. La rivista Motociclismo, lo inserisce a listino fino al novembre 1965.

Motocarri Aermacchi

Inviato: 1 agosto 2008, 10:51
da Makalu
Attualmente, nel ns. parco, ci sono un MB 11(di cui si parla nel mess. precedente, ma di cui non sono riuscito ad inserire le foto (sorry) ed un Bremach del 1976, conservati e funzionanti.
Ho inoltre alcune foto (help!!)tratte da un catalogo dell'epoca, dell'Aermacchino, quello che montava il motore di produzione Fiat

Re: motocarri aermacchi

Inviato: 1 agosto 2008, 21:57
da mondoape
Ciao e benvenuto! Ottime le informazioni riportate. Ti ho inviato un messaggio privato con le indicazioni su come inviarmi le foto che vuoi inserire.

Re: motocarri aermacchi

Inviato: 8 agosto 2008, 23:21
da aronne
un altro MB11 si è salvato:

http://cgi.ebay.it/MOTOCARRO-AERMACCHI- ... dZViewItem

ma il prezzo mi sa che è perlomeno il doppio di quel che vale. E' un motocarro molto raro, ma è ancor più raro trovare un uomo interessato a questi mezzi

Re: motocarri aermacchi

Inviato: 9 agosto 2008, 0:25
da mondoape
Allego foto della cabina di un aermacchi harley davidson. Questi mezzi sembrano attirare l'attenzione di più persone, ultimamente.

Re: motocarri aermacchi

Inviato: 11 agosto 2008, 12:24
da aronne
addirittura c'è chi si è messo a restaurare un bremach!

http://www.subito.it/vi/3001860.htm?ca=9_s&c=4

il colore però non mi torna, io li ho sempre azzurri (o raramente, quelli più vecchi, rosso scuro)