dispiacere, Ape ma non solo

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Avatar utente
molino60
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 178
Iscritto il: 7 marzo 2009, 15:49
Ape owned: AC1
Località: Lungro

dispiacere, Ape ma non solo

Messaggio da molino60 »

sfogliando l'album dei rottami di questo bellissimo sito, ho pensato con dispiacere ai tanti ape e mezzi simili, abbandonati alle intemperie. alcuni in condizioni più che discrete, che si potrebbero recuperare con facilità. eppure questi mezzi sono molto più storici ed originali delle tante vetture cosiddette " d'epoca" . leggo spesso la rivista " ruoteclassiche" e nei vari servizi , spesso, si vedono retauri di autovetture che di interessante e originale hanno ben poco. cifre folli per auto di nessuna valenza storica. rispetto le idee di chiunque, ma secondo me questi piccoli "aggeggi" chiamati motocarri, andrebbero rivalutati. che ne pensate? io, per esempio, pur essendo entrato nel mondoape da poco, ne sono rimasto affascinato, come a suo tempo ho dedicato , con mio padre e mio fratello, due anni di lavoro per restaurare un magnifico trattore LANDINI testacalda. adesso quando lo portiamo in giro per manifestazioni, la gente rimane a bocca aperta davanti a questa poderosa macchina. quest'anno spero di usare la mia ape ac1 come mezzo per il trasporto degli accessori del landini, essendo quasi contemporanei , magari realizzando delle targhe magnetiche col logo " Landini service" da applicare agli sportelli. P.S. questo trattore è rimasto in mezzo ai campi per 14 anni alle intemperie ed è bastato scaldare la testata per avviarlo al secondo tentativo, addirittura col gasolio dell'epoca. questo per dire che le macchine di un tempo erano altra cosa :-j Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
passare dal triciclo all'ape è stato naturale
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: dispiacere

Messaggio da olandese volante »

l'ape e un mezzo impagabile .
e contraproduttivo..
ma un sogno....
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: dispiacere, Ape ma non solo

Messaggio da alby4everR »

Complimenti per il restauro...molto bello!!!

Si pensare a tutto il lavoro che hanno svolto questi mezzi, e poi vederli abbandonati a me fa un pò pena.....sinceramente, anche se sono solo lamiere e guarnizioni, però mi fa quell'effetto....
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
molino60
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 178
Iscritto il: 7 marzo 2009, 15:49
Ape owned: AC1
Località: Lungro

Re: dispiacere, Ape ma non solo

Messaggio da molino60 »

aggiungo una nota, questi mezzi, poi, non sono solo un mucchio di lamiera e bulloni, ma rappresentano un passo evolutivo dell'uomo, perchè l'Ape è stato il mezzo che ha motorizzato l'italia per quanto riguarda il piccolo artigianato e il piccolo commercio, mentre, per es. il Landini, ha sostituito i buoi nell'aratura dei campi , segnando un tratto di confine. grazie per i complimenti, vedessi che suono quando è in moto.
passare dal triciclo all'ape è stato naturale
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: dispiacere, Ape ma non solo

Messaggio da marcotad »

complimenti per il bellissimo landini! condivido in pieno le tue simpatie per i mezzi da lavoro. Anche per me sono molto affascinanti: adoro i camion, le corriere, i motocarri et similia. Ma collezionare camion è un po' complicato.......
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: dispiacere, Ape ma non solo

Messaggio da alby4everR »

molino60 ha scritto:aggiungo una nota, questi mezzi, poi, non sono solo un mucchio di lamiera e bulloni, ma rappresentano un passo evolutivo dell'uomo, perchè l'Ape è stato il mezzo che ha motorizzato l'italia per quanto riguarda il piccolo artigianato e il piccolo commercio, mentre, per es. il Landini, ha sostituito i buoi nell'aratura dei campi , segnando un tratto di confine. grazie per i complimenti, vedessi che suono quando è in moto.
Si è vero e un grande passo per l'uomo...Ci credo, hanno un bel girare quei mezzi....
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: dispiacere, Ape ma non solo

Messaggio da aronne »

Bellissimo il Landini, bravo.. Alcune osservazioni:

-il rivalutamento dei motocarri (e anche dei Landini!) è già in corso. Le api B e C cominciano a costare tanto e la gente sta cominciando a restaurare anche le prime api 50 e le MP degli anni '70

-a chi svaluta la bellezza di certi oggetti, perchè solo fatti di bulloni e lamiera, replicate dicendo che secondo il loro ragionamento anche chiese romaniche e cattedrali gotiche sono poca cosa perchè fatte di sole pietre. Sono tutte manifestazioni della grandezza e della bellezza che è dentro l'uomo.
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: dispiacere, Ape ma non solo

Messaggio da alby4everR »

-a chi svaluta la bellezza di certi oggetti, perchè solo fatti di bulloni e lamiera, replicate dicendo che secondo il loro ragionamento anche chiese romaniche e cattedrali gotiche sono poca cosa perchè fatte di sole pietre. Sono tutte manifestazioni della grandezza e della bellezza che è dentro l'uomo.[/quote]

Bella frase!!!!!!!!!! Complimenti....
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: dispiacere, Ape ma non solo

Messaggio da Minoape »

Ciao a tutti. Ma sapete che in città medie nel nord, dove l'ape ormai è stato quasi dimentico e quasi "disprezzato", chi lo guida come me, e noi del resto, è considerato un "malato di mente". Tutto dovuto perché l'ape è piccolo, lento, preistorico.
Ma la passione per i veicoli datati sta diventando una mia passione. Non possiamo guardare al nostro futuro senza capire bene il nostro passato. Se dobbiamo percorre meno di 5 km dovremmo usare la bicicletta per non inquinare, non fare la coda e perdere meno tempo. Ma chi le trova le piste ciclabili? Dove abito (nella bergamasca) le piste sono come oasi!!! Però, i cartelli dei divieti per i motori a 2t, non mancano. Come non mancano gli inceneritori, le fonderie, le autostrade e persino un medio aeroporto con parecchi voli sulla città.
Meglio amare le nostre api e veicoli con un passato di grande lavoro, usare la bicicletta e consumare meno petrolio possibile (semmai sia possibile: 1l benzina + caro di 1l di vino).
Ciao, ciao... #3)
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: dispiacere, Ape ma non solo

Messaggio da alby4everR »

Da noi api c'e ne sono molte....soprattutto 50 tutte modificate tuning....cmq e da almeno 12 anni che è diffusissima fra i giovani, e un mezzo per il giovane alternativo al motorino, piove, nevica...... che problema c'e....con un'ape tutto si fa........

Invece per i modelli piu grandi tipo la mia, sono molto usate per trasporto di legna, piccoli frutti o qualsiasi altra cosa....

Con la mia ci trasporto in maggior parte legna, e anche qualsiasi altra cosa, costi di gestione molto bassi, è comoda, nn ingombra tanto, si arrampica su per i boschi anche con il fango, non sono mai rimasto piantato, neppure dopo una pioggia sulle strade in salita sterrate, basta avere un piccolo peso dietro....quindi che c'e di meglio per me della mia vecchiotta????

Inquina direte voi..... Ma tutti quei INUTILI suv dal peso di quintali, solo per fare 100 km inquinano per tutto quello che inquina la mia ape per un anno.....
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: dispiacere, Ape ma non solo

Messaggio da Minoape »

Per fortuna l'Italia non è tutta uguale. Io ho un ape piccola e una grande. Non posseggo nessuna auto. Auguriamoci un poco di rispetto in più. E sul posto di lavoro vado sempre a piedi o in bicicletta. Evviva l'ape. Ciao.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: dispiacere, Ape ma non solo

Messaggio da Minoape »

Quando dicevo del rispetto delle api...
Qua dove abito non le considerano... Le schiacciano!
non mi resta che pregare e pensare a tutti gli appassionati come Voi. Ciao $+;
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/367231/
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: dispiacere, Ape ma non solo

Messaggio da zamik »

complimenti per il bel lavoro sul Landini. Quando va in moto è un'emozione unica sentire con quale flemma ma poderosa potenza gira il motore. Strepitosa l'idea dell'Ape Service Landini!!
A Bussolengo (VR) alla Sagra di San Valentino fanno sempre l'esposizione dei Landini e vedere con quale tecnica e arte si mette in moto e sentirne più di uno in azione contemporaneamente riempre di emozione
Allegati
landini.JPG
Avatar utente
molino60
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 178
Iscritto il: 7 marzo 2009, 15:49
Ape owned: AC1
Località: Lungro

Re: dispiacere, Ape ma non solo

Messaggio da molino60 »

zamik ha scritto:complimenti per il bel lavoro sul Landini. Quando va in moto è un'emozione unica sentire con quale flemma ma poderosa potenza gira il motore. Strepitosa l'idea dell'Ape Service Landini!!
A Bussolengo (VR) alla Sagra di San Valentino fanno sempre l'esposizione dei Landini e vedere con quale tecnica e arte si mette in moto e sentirne più di uno in azione contemporaneamente riempre di emozione
se vai su youtube e cerchi " Landini testacalda restaurato" vedrai il mio in azione oppure cerca "landini altomonte festa del pane" .grazie per i complimenti
passare dal triciclo all'ape è stato naturale
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: dispiacere, Ape ma non solo

Messaggio da alby4everR »

Minoape ha scritto:Quando dicevo del rispetto delle api...
Qua dove abito non le considerano... Le schiacciano!
non mi resta che pregare e pensare a tutti gli appassionati come Voi. Ciao $+;
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/367231/

Mi dispiace.... e purtroppo è meglio non fare incidenti.....
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Rispondi