regolatore

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Avatar utente
Robivecchi
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 100
Iscritto il: 7 settembre 2009, 18:50
Ape owned: AC4

Re: regolatore

Messaggio da Robivecchi »

Ci vorrebbe un impedenziometro, e sapere qualche formula annessa, per essere sicuri.
o un anziano elettrauto Ape dalla buona memoria..
foto sfocata, peccato.
foto sfocata, peccato.
credo che la seconda bobina a destra sia del farobasso, e la quarta in basso a sinistra quella del raddrizzatore: il filo dell'avvolgimento presenta una grande sezione, quindi grande flusso di Ampère.
le prime due in alto, con quel tubetto sterling verde che le protegge, credo siano dell' AT ma non ne sono sicuro.
non ho ancora messo le mani seriamente sulla mia, sto restaurando tutti i gruppi ottici,cerco camere d'aria+gomme e purtroppo prevedo un restauro globale ..poliennale.. :(
bye
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: regolatore

Messaggio da aronne »

Oggi ero a comprare i diodi ma al venditore con la sigla 21PT20 non diceva nulla, sapete darmi un altro modello o codice?
Avatar utente
apeACpisa
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 19 gennaio 2010, 17:35
Ape owned: AC4
Località: Toscana Calci (PI)

Re: regolatore

Messaggio da apeACpisa »

Ciao allora ho letto tutto....
premetto che di lavoro faccio l'elettronico
e chi mi ha dato l'ape un riparatore di radio a valvole.

Alla mia ape ac4 del 62 mancava proprio il raddrizzatore a piastre di selenio
quindi abbiamo usato un ponte come il video della vespa ed abbiamo aggiunto un regolatore 7806 con aggiunto un diodo sul pin GND
e l'out che comanda la base di un transistor di potenza per non superare mai la tensione di 6,8-6,9Vma con tutta la massima corrente in caso di calo di tensione per consumo..

ho messo tutto in un contenitore metallico con alettature ed avvitato sotto alle tavole di legno del cassone..

se volete vi butto giù lo schema..

Claudio
Saluti
Claudio Ape AC4

Ape Club Pisa su Facebook
Rispondi